Come funziona il karma? 12 principi per implementarlo nella tua vita

Cosa significa karma e come funziona? Come possiamo implementarlo nella nostra vita? Scopri le chiavi per raggiungere il karma positivo.

18 GEN 2024 · Lettura: min.
Come funziona il karma? 12 principi per implementarlo nella tua vita

La vita è puro equilibrio. Il karma è un concetto trasferito dalle credenze indù e buddiste, che nella nostra cultura implica un equilibrio tra il bene e il male. Anche così, la definizione di karma varia a seconda di queste due religioni.

Per l'Induismo, il karma è la relazione tra l'azione fisica o mentale di una persona e le conseguenze che seguono tale azione. D'altra parte, per il Buddismo, il karma si riferisce al principio di causa ed effetto. Cioè, il risultato di un'azione, sia fisica, verbale o mentale, non è determinato solo dall'atto ma anche dall'intenzione.

Cos'è il karma?

Il karma implica un'azione intenzionale. In realtà, è la convinzione che quando compiamo azioni positive, queste lasciano una traccia, e man mano che si sviluppano più tracce, ciò può darci la possibilità di ricevere qualcosa in cambio quando ne hai bisogno. Al contrario, le azioni negative o dannose portano conseguenze negative per noi.

Come funziona il karma?

Il karma non funziona istantaneamente. Pertanto, questo non implica che se hai buone intenzioni, la felicità arriverà immediatamente e lo stesso con le cattive azioni. Cioè, investire nel karma solo nei momenti di angoscia o quando si verificano momenti brutti non funzionerà affatto. Affinché il karma funzioni, è qualcosa che dobbiamo applicare quotidianamente senza aspettarci nulla in cambio.

Le leggi del karma

Secondo le credenze legate al karma, tutto è energia, sia i nostri pensieri che le nostre emozioni. Quindi, essendo tutta essenza, tutto ciò che fai, sia fisico che immaginario, è energia che ti ritornerà in qualche forma. Con questo in mente, possiamo usare il karma come un insieme di linee guida per aiutarci a essere più consapevoli dei nostri pensieri, azioni e decisioni. Le 12 leggi del karma sono un modo per implementare e comprendere il karma:

  1. Legge di causa ed effetto: qualsiasi tipo di pensiero o energia che emettiamo, lo recupereremo, sia esso buono o cattivo. Cioè, se vuoi ottenere qualcosa, devi lavorare in ogni modo per ottenerla.
  2. Legge della creazione: questa legge karmica sottolinea l'importanza di agire per ottenere ciò che desideriamo. Implica cercare di capire come possiamo utilizzare le nostre capacità, talenti e punti di forza per ottenere qualcosa che avvantaggi sia noi stessi che gli altri.
  3. Legge dell'umiltà: si basa sul fatto che dobbiamo essere umili e accettare che la nostra realtà attuale è il risultato delle nostre azioni passate. Ciò significa assumersi la responsabilità della situazione che stiamo vivendo nel presente.
  4. Legge della crescita: tutta la crescita inizia dentro di noi. Quindi, se vuoi cambiare la tua vita, devi iniziare da te stesso. Questo perché il vero cambiamento inizia da ciò su cui hai il controllo, cioè da te stesso.
  5. Legge della responsabilità: questa legge del karma ricorda che tu stesso sei il proprietario di ciò che ti accade nella tua vita. Ciò significa che tutto ciò che ti accade è a causa tua. La causa dei tuoi problemi non è all’esterno, è all’interno.Le leggi del karma
  6. Legge di connessione: questa legge si basa sul principio che tutto nella vita, compreso il passato, il presente e il futuro, è connesso.
  7. Legge della concentrazione: concentrarsi su troppe cose contemporaneamente rende le persone frustrate, generando negatività. Per questo motivo la legge della focalizzazione non ci incoraggia a concentrarci solo su una cosa alla volta.
  8. Legge della generosità e dell'ospitalità: questa legge del karma ti permette di comprendere l'importanza di tutte le tue azioni, cioè indica che tutto ciò che fai riflette le tue convinzioni più profonde.
  9. Legge del qui e ora: per sperimentare la tranquillità e la pace della mente dobbiamo abbracciare il presente. Ciò può accadere solo quando lasci andare tutti i pensieri o comportamenti negativi, sia del passato che del futuro.
  10. Legge del cambiamento: secondo questo principio karmico, i problemi continueranno a ripetersi finché non impari dall’esperienza e prendi le misure necessarie per fermare il ciclo. Il cambiamento ti darà un nuovo modo per creare una versione migliore di te stesso, libera dagli schemi negativi del tuo passato.
  11. Legge della pazienza e della ricompensa: per ottenere cambiamenti nel futuro, dobbiamo essere coerenti con gli atti karmici del presente.
  12. Legge del significato e dell'ispirazione: tutti noi svolgiamo un ruolo e abbiamo qualcosa con cui possiamo contribuire al mondo. Anche se quello che facciamo è qualcosa di piccolo, in realtà può fare un’enorme differenza nella vita delle persone.

Queste sono alcune delle linee guida che possono aiutarci ad agire per avere un karma più positivo. Inoltre, ci consente di essere più consapevoli dei nostri pensieri e delle nostre azioni.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

Lascia il tuo commento