Life coaching: 9 modi in cui un coach può migliorare la nostra vita

In cosa consiste il life coaching? Come può un life coach aiutarci a migliorare? Scopri tutti i benefici di questa terapia.

26 GIU 2023 · Lettura: min.
Life coaching: 9 modi in cui un coach può migliorare la nostra vita

Se ti sei mai chiesto cosa fare della tua vita o hai sentito che la tua vita non aveva uno scopo definito, un life coach può essere un professionista che può aiutarti in molti aspetti. In questi casi, se non sappiamo come affrontare i problemi, possiamo finire per vivere certe crisi o domande esistenziali. Ma come può aiutarci il life coaching?

Cos'è il life coaching?

Un life coach è un professionista che consiglia e incoraggia le persone a migliorare la propria vita attraverso diverse sfide personali o professionali. Pertanto, il life coaching è uno strumento che consente alle persone di sentirsi più sicure di sé e di essere più consapevoli delle proprie capacità e dei propri limiti. In questo modo, questo professionista potrà aiutare le persone a migliorare tutti gli aspetti della loro vita.

Come può aiutarti un life coach?

Ci sono molti modi in cui un life coach può aiutarti. Infatti, questo professionista ti aiuterà con i seguenti aspetti:

  1. Migliora la nostra produttività e motivazione: il life coaching consente alle persone di sapere quali sono i loro veri obiettivi e su cosa concentrarsi nella loro vita. Pertanto, le persone possono migliorare la loro produttività e motivazione.
  2. Gestione emotiva: in molte occasioni le persone possono trovarsi in situazioni estreme perché non sanno come gestire le emozioni o il tempo. Pertanto, insieme a questo specialista, verranno appresi gli strumenti per migliorare questo aspetto della nostra vita.
  3. Aumentare la nostra autostima: l'autostima è una delle chiavi per migliorare la nostra vita. Infatti, un life coach può aiutarci a conoscere le nostre principali capacità, e ad affrontare le sensazioni negative che possiamo provare a causa di quelli che percepiamo come nostri difetti.
  4. Impara a comunicare meglio: molte persone soffrono di problemi nelle loro relazioni perché non sanno comunicare correttamente e quando si esprimono finiscono per provocare discussioni o conflitti. Pertanto, un life coach può essere utile quando ci sentiamo bloccati o lontani dalle nostre relazioni più strette o più significative.
  5. Prendere decisioni: in alcuni casi, le persone possono sentirsi molto perse o incapaci di prendere determinate decisioni molto importanti nella loro vita. Questo professionista può aiutarci a vedere i punti positivi e negativi di ciascuna delle opzioni, oltre a consigliarci per sapere come fare la scelta migliore.
  6. Trovare il nostro scopo: un life coach può anche essere il professionista giusto per aiutarci a capire il nostro scopo nella vita o ciò che ci appassiona.
  7. Controllare lo stress: il life coaching ci permetterà di controllare lo stress e sviluppare sane abitudini per gestirlo al meglio.
  8. Migliorare la nostra consapevolezza di sé: secondo la ricerca, solo il 15% delle persone è consapevole di sé. Nonostante le persone credano di essere autocoscienti, in realtà molti non comprendono molte prospettive della loro personalità. Pertanto, il life coach è un professionista che può aiutarci a sviluppare la consapevolezza di noi stessi e a comprendere meglio noi stessi.
  9. Migliorare il nostro benessere generale: il life coaching può anche aiutarci a migliorare il nostro benessere generale sotto molti aspetti. Infatti, gli studi dimostrano che questa terapia permette alle persone di migliorare sensibilmente il proprio stato di benessere.

Come possiamo vedere, il life coaching può aiutare a migliorare la vita delle persone sotto molti aspetti. Anche così, questo tipo di terapia comporta molto impegno e lavoro personale.

Come può aiutarti un life coach?

Come funziona il life coaching?

In ogni sessione di coaching, inizi sempre lavorando sulla fiducia tra il coach e il cliente. Questo aspetto è fondamentale affinché lo scambio e le sessioni siano positive e abbiano risultati favorevoli.

L'obiettivo principale di un life coach è quello di accompagnare le persone attraverso un processo di scoperta di sé, creando uno spazio completamente sicuro in cui le persone possano identificare emozioni, credenze e comportamenti, oltre a lavorare con loro. In questo modo, durante una sessione, il coach parlerà con la persona per concentrarsi sui seguenti obiettivi:

  • Stimolare il riconoscimento delle capacità della persona
  • Aiuta a chiarire cosa vuoi veramente ottenere
  • Motivare la definizione di piani d'azione per agire strategicamente
  • Trasmettere l'importanza di monitorare il raggiungimento degli obiettivi
  • Chiedi al cliente di assumersi la responsabilità delle proprie azioni

In altre parole, il ruolo di un life coach è quello di consentire ai propri clienti di identificare le proprie convinzioni limitanti, supportarli nel processo di scoperta di sé e guidarli a trovare il proprio scopo e ad agire tenendolo sempre presente. Tenendo conto di ciò, una sessione di life coaching può durare dai 45 ai 90 minuti e in essa lavorerai su un aspetto o obiettivo specifico relativo all'obiettivo che è stato stabilito.

Sebbene il life coaching abbia molti strumenti e metodi che si sono dimostrati utili, la realtà è che per ottenere i suoi benefici dipenderà sempre dall'energia che la persona dedica al processo.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

  • Cherry, K (2021). What Is a Life Coach? Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/what-is-a-life-coach-4129726#toc-impact-of-life-coaches
  • Chamlou, N (2022). What Is Life Coaching? Psychology. https://www.psychology.org/resources/what-is-life-coaching/
  • What Does a Life Coach Do? Health Coach Institute. https://www.healthcoachinstitute.com/articles/what-does-a-life-coach-do/   

Lascia il tuo commento