Come alleviare il dolore al collo? Principali cause e come trattarlo

Come facciamo a sapere cosa sta causando il nostro dolore al collo? Scopri come affrontare questo problema e come trattarlo.

14 SET 2023 · Lettura: min.
Come alleviare il dolore al collo? Principali cause e come trattarlo

Il dolore al collo, noto anche come cervicalgia, può diventare un disagio cronico, a seconda della causa. Principalmente, questo dolore tende ad apparire a causa della tensione fisica, di una cattiva postura, di stress mentale, di un'ernia del disco, di un nervo schiacciato e di altri problemi di salute. Allora perché possiamo soffrire di dolore al collo?

Cos’è il dolore al collo o cervicalgia?

Il dolore al collo, o cervicagia, è un dolore che si manifesta all’interno o attorno alla colonna vertebrale, appena sotto la testa. Questa parte della nostra colonna vertebrale è anche conosciuta come colonna cervicale. Quando una persona soffre di dolore dietro al collo o in questa zona specifica, ciò può implicare che si trova ad affrontare un problema di salute, sia fisico che psicologico. Questo dolore al collo può finire per interferire con la nostra vita quotidiana, riducendo il nostro benessere e la qualità della nostra vita. La maggior parte delle cause del dolore al collo non sono gravi, quindi ricorrendo al trattamento di uno specialista, finirà per migliorare nel tempo.

Quali sono i sintomi del dolore al collo?

Principalmente, il dolore al collo può presentare i seguenti sintomi:

  1. Dolore persistente: il dolore è centrato nella zona del collo e attorno ad essa. Inoltre, tende ad essere costante o un fastidio quotidiano. D'altra parte, alcune persone possono avvertirlo come un dolore lancinante o bruciante che si estende dal collo alle spalle o alle braccia.
  2. Mal di testa: soffrire di dolore costante può finire per influenzarci in altri modi. Uno dei sintomi più comuni che può provocare un dolore costante al collo è proprio il mal di testa.
  3. Rigidità muscolare: ciò può comportare la rigidità del collo, delle spalle e della parte superiore della schiena.
  4. Formicolio o intorpidimento: il dolore al collo può comportare sensazioni di intorpidimento o addirittura formicolio nel nostro corpo.

Quali sono i sintomi del dolore al collo?

Quali sono le cause del dolore al collo?

Il dolore al collo può avere diverse potenziali cause. Alcuni dei più comuni sono i seguenti:

  • Invecchiamento: con l’avanzare dell’età, l’usura naturale può causare il deterioramento di alcune parti della colonna cervicale, causando dolore.
  • Sforzo fisico: l’uso eccessivo dei muscoli del collo durante attività ripetitive o faticose può portare a rigidità e dolore.
  • Stress: lo stress non ci colpisce solo a livello psicologico, ma implica anche una certa tensione fisica. Essendo costantemente in questo stato di tensione, le persone possono finire per soffrire di dolore al collo.
  • Lesioni: traumi e altre lesioni possono finire per danneggiare i nostri muscoli, legamenti, dischi, articolazioni vertebrali e radici nervose nel midollo spinale. Tutto ciò può finire per causare dolore al collo.
  • Cattiva postura: mantenere una cattiva posizione per lungo tempo e quotidianamente può causare dolore al collo.

Altre condizioni di salute che possono aumentare il dolore al collo, come la meningite o l’artrite reumatoide.

Come trattare il dolore al collo?

Il trattamento mira ad alleviare il dolore e migliorare il movimento del collo. Alcuni dei modi per affrontare questo dolore sono:

  1. Antidolorifici e rilassanti muscolari: farmaci come gli antinfiammatori possono aiutarci ad alleviare il dolore e l'infiammazione del collo.
  2. Fisioterapia: lavorare con un fisioterapista può aiutarti a imparare esercizi o movimenti che rafforzano i muscoli e i tendini del collo, permettendoti di migliorare la flessibilità in quest'area.
  3. Terapie alternative: l'agopuntura o diversi massaggi possono aiutare a sciogliere i muscoli tesi che contribuiscono al disagio.
  4. Esercizi specifici: esistono diversi esercizi che possono aiutarci ad alleviare il dolore al collo. Soprattutto nel caso in cui questo dolore fosse dovuto allo stress, ad attività come yoga o pilates.

Questi sono alcuni dei modi in cui possiamo affrontare il dolore al collo. In molti casi, se questo problema non viene trattato, può finire per creare altri problemi di salute mentale.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

  • Neck Pain. Cleveland Clinic. https://my.clevelandclinic.org/health/symptoms/21179-neck-pain
  •  Shmerling, R (2023). Neck pain: Symptoms, causes, & how to relieve it. Health Harvard. https://www.health.harvard.edu/pain/how-to-soothe-a-sore-neck
  • Sellers, A (2022). How to Fix Neck Pain: Stiff Neck Causes, Treatment, and Prevention. Healthline. https://www.healthline.com/health/how-to-get-rid-of-a-stiff-neck   

Lascia il tuo commento