Massoterapia decontratturante: 7 Benefici di questo tipo di massaggio

Come può aiutarci un massaggio rilassante? In cosa consiste questo tipo di trattamento? Scopri le chiavi di questa terapia.

14 SET 2023 · Lettura: min.
Massoterapia decontratturante: 7 Benefici di questo tipo di massaggio

Molte persone si sentono costantemente tese o provano dolore in una parte o nell'altra del corpo. Ecco perché il massaggio decontratturante può aiutare non solo a favorire il rilassamento ma anche ad alleviare lo stress e i sintomi che possono comparire a causa di questa costante tensione. Ma come funziona e quali benefici può darci?

Cos'è un massaggio decontratturante?

La terapia di massaggio dei tessuti profondi non è solo un massaggio che prevede colpi più profondi o pressioni più forti. Questo tipo di massaggio viene utilizzato con pressioni decise e colpi lenti con l'obiettivo di raggiungere gli strati più profondi dei muscoli e delle articolazioni.

Normalmente, le persone che avvertono dolore ritengono che questo problema sia strettamente causato da contratture o noduli, responsabili sia della mancanza di ossigeno che di sostanze nutritive nella zona interessata. Pertanto, eseguire un massaggio decontratturante aiuterà a rilassare i muscoli e a ripristinare la circolazione sanguigna nella zona e quindi ad alleviare il dolore.

Quali sono i benefici di un massaggio decontratturante?

Questo tipo di massaggio ha molti benefici, non solo a livello fisico ma anche mentale. Alcuni dei vantaggi che può avere un massaggio rilassante sono i seguenti:

  1. Sollievo dallo stress: Eseguendo un massaggio decontratturante le persone possono calmare la percezione dello stress. Questo perché questo tipo di massaggio può aiutare a rilassare la tensione nel nostro corpo, che si traduce in un rilascio emotivo. Inoltre, diversi studi hanno dimostrato che un massaggio può aiutare a ridurre i livelli di cortisolo e ad aumentare l’ossitocina, cioè l’ormone che permette al nostro corpo di rilassarsi e produce effetti calmanti.
  2. Tratta il dolore: i massaggi rilassanti raggiungono i tessuti profondi del nostro corpo. Pertanto, quando si tratta una zona, questo può essere molto efficace contro il dolore cronico che potremmo avvertire.
  3. Riduce la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca: questi massaggi, raggiungendo i tessuti profondi, hanno effetti anche sulla nostra pressione sanguigna. Questa riduzione della pressione può, allo stesso tempo, aumentare la serotonina, il che implica un miglioramento delle sensazioni positive.                                                                           Benefici di un massaggio decontratturante
  4. Facilita il movimento e la flessibilità: ricevere massaggi decontratturanti può anche aiutarci a migliorare la circolazione e il drenaggio linfatico di una zona. Ciò è utile per migliorare la mobilità e la flessibilità in un'area specifica del corpo.
  5. Riduce i sintomi dell’artrite: questo tipo di terapia viene utilizzata per trattare molti sintomi fisici. Tra questi, l’artrite, così come altre condizioni che comportano dolore, rigidità o una gamma limitata di movimento delle articolazioni. L’applicazione di una pressione moderata su un punto specifico può ridurre il dolore causato dall’artrite e alleviare la tensione, rendendo il movimento più facile per le persone affette da artrite.
  6. Riabilita i muscoli lesionati: questa terapia è molto utile anche per la riabilitazione dopo un infortunio. Infatti, i massaggi decontratturanti sono solitamente molto utili per le persone molto attive o per gli atleti professionisti.
  7. Aiuta con il parto: un massaggio dei tessuti profondi può aiutare le donne a gestire il dolore durante il parto. Anche prima del parto, i massaggi prenatali sono un modo ideale per rilassarsi e alleviare tutte quelle tensioni muscolari dovute alla gravidanza.

Dopo aver ricevuto una massoterapia decontratturante, le persone potrebbero avvertire dolore nella zona interessata. Questa potrebbe essere una reazione normale dovuta alla stimolazione della massa muscolare. Nonostante ciò, con il passare delle ore noterai miglioramenti e noterai molto sollievo sia a livello fisico che mentale.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

  • Conrad, I (2021). Benefits of massage therapy. Mayo Clinic Health. https://www.mayoclinichealthsystem.org/hometown-health/speaking-of-health/benefits-of-massage-therapy
  • Decontracting Massage. Hic Tratamientos. https://hictratamientos.com/en/decontracting-massage/       

Lascia il tuo commento