L'Ayurveda, noto anche come Medicina Ayurvedica, è un antico trattamento indiano basato su un approccio naturale e olistico alla nostra salute mentale, fisica ed emotiva. Questo medicinale può aiutarci a cambiare le nostre abitudini e routine per trovare un equilibrio e migliorare il nostro benessere in ogni modo. Ma come può avvantaggiarci e in cosa consiste l'Ayurveda?
Cos'è l'Ayurveda?
Il significato del termine 'Ayurveda' deriva dal sanscrito e significa 'scienza della vita'. Secondo questa medicina e la sua filosofia, tutto intorno a noi è connesso. Pertanto, la nostra salute e il nostro benessere finiscono per dipendere principalmente dalla capacità che abbiamo di raggiungere l'equilibrio e l'armonia con gli altri e con noi stessi.
Tenendo presente questo, quando una persona perde il controllo o soffre di stress, è molto probabile che finisca per sviluppare una malattia fisica o mentale. In questi casi, la medicina Ayurvedica si concentrerà su diversi interventi per cambiare lo stile di vita, oltre a diversi trattamenti, terapie o rimedi naturali che ci permetteranno di riequilibrare sia il nostro corpo che la nostra mente.
Come funziona la medicina ayurvedica?
L'Ayurveda si concentra sul vivere la vita in armonia con la natura. Ciò significa che l'obiettivo di raggiungere il benessere implica allineare il nostro orologio biologico con il ritmo circadiano della natura. Ciò implica che si tratta di un sistema complesso con molte sfaccettature, tuttavia, i suoi principi di base possono essere riassunti come segue:
- Elementi ayurvedici: secondo la medicina ayurvedica, il nostro universo è composto da cinque elementi: aria, acqua, etere, terra o fuoco.
- Umori ayurvedici (Aka Dosha): una combinazione degli elementi ayurvedici costituisce ciò che viene chiamato i tre umori, chiamati anche costituzioni o energie del corpo. Queste costituzioni variano a seconda dell'individuo, influenzando il funzionamento del nostro corpo.
Cosa sono i dosha?
Secondo le credenze e le tradizioni associate all'Ayurveda, le persone sono costituite da tre tipi di energie vitali, note anche come umori, che vengono chiamate dosha. Questi umori sono legati ai cinque elementi, cioè con l'etere, l'aria, il fuoco, l'acqua e la terra. Ogni persona ha caratteristiche che riflettono questi elementi e i suoi dosha. Vale a dire che, secondo l'Ayurveda, i dosha determinano il nostro fisico, la personalità, le capacità e le capacità. Ciò implica che ogni persona nasce con una combinazione unica dei tre dosha. Quando i dosha di una persona diventano sbilanciati a causa di qualche tipo di disfunzione mentale o fisica, è allora che sorgono malattie o problemi emotivi. Con questo in mente, i tre dosha sono caratterizzati da quanto segue:
- Dosha vata: Il dosha vata, che significa vento, è una combinazione degli elementi aria ed etere, che trasmettono leggerezza, freschezza, mobilità e secchezza. Pertanto, la persona con vata dosha ha pelle e capelli secchi e ossa sottili come caratteristiche principali. Dal punto di vista della personalità, tendono ad essere creativi, entusiasti, energici e flessibili. Il vata dosha, quando è fuori equilibrio, influenzerà l'indebolimento dell'immunità e del sistema nervoso, nonché la perdita di peso indesiderata. Si riflette anche in difficoltà di concentrazione, insonnia e difficoltà a prendere decisioni.
- Dosha pitta: la parola pitta significa bile. Questo tipo di dosha è legato agli elementi acqua e, più prevalentemente, al fuoco, quest'ultimo è quello che maggiormente influenza le caratteristiche della persona. Come le principali caratteristiche dell'elemento che governa questo dosha, il fuoco, le persone con un carattere prevalentemente Pitta tendono ad essere calde e penetranti. Hanno la pelle leggermente grassa, i lineamenti ben definiti e lo sguardo penetrante. Hanno buoni muscoli e un peso medio. Rifletteranno anche altri aspetti come il coraggio e la competitività, essere energici, concentrati e usare le loro capacità comunicative per andare direttamente a ciò che vogliono esprimere, ma mancano anche di un po' di stabilità. Quando perdono il proprio equilibrio, le persone con un pitta dosha predominante sono più soggette a infezioni, diarrea, problemi al fegato, sangue ed eruzioni cutanee.
- Dosha kapha: Kapha, che si traduce come catarro, è la somma degli elementi acqua e terra, caratterizzati da aspetti quali umidità, forza, freddo e stabilità. Le persone con un kapha dosha predominante hanno ossa forti, una corporatura ampia e densa, un metabolismo più lento e una pelle radiosa e liscia. Hanno una personalità stabile, gestiscono molto bene stress e conflitti, con la giusta calma. D'altra parte, a causa dell'aspetto della stabilità, non sono fan dei cambiamenti e tendono ad essere più conservatori, cercando di mantenere le cose come sono, cercando sempre il comfort. Quando perdono l'equilibrio, spesso iniziano ad aumentare di peso, oltre ad essere più inclini a sviluppare il diabete. Possono anche avere problemi ai polmoni e al torace a causa dell'accumulo di muco. Inoltre, possono sentirsi demotivati e depressi.
Benefici dell'Ayurveda
L'Ayurveda può aiutarci in diversi aspetti. Alcuni dei suoi principali benefici a livello fisico ed emotivo sono i seguenti:
- Aiuta a ridurre lo stress e l'ansia: poiché lo stress è correlato a molti aspetti della nostra salute generale, l'Ayurveda si concentra in molti casi sulla promozione del rilassamento mentale e fisico attraverso diverse tecniche. Infatti, riducendo i livelli di cortisolo (l'ormone legato allo stress), questo significa un migliore equilibrio ormonale ed energetico per il nostro organismo. Gli studi hanno dimostrato che l'Ayurveda può essere un trattamento efficace per promuovere uno stato di rilassamento, che si traduce in meno stress e ansia.
- Riduce la pressione sanguigna e il colesterolo: gli studi hanno dimostrato che un piano alimentare ayurvedico, così come diversi trattamenti associati a questo medicinale, possono ridurre l'ipertensione, l'infiammazione e aiutare a ridurre molti sintomi associati a un aumentato rischio di malattie cardiache. .
- Permette di migliorare il processo di recupero da infortuni e malattie: la medicina ayurvedica si concentra sulla riduzione dell'infiammazione nel nostro corpo. Pertanto, migliorando questo aspetto del nostro corpo, possiamo migliorare il nostro flusso sanguigno e combattere diverse condizioni infiammatorie come l'artrite e la fibromialgia.
- Aiuto nella perdita di peso: sebbene la perdita di peso non sia l'obiettivo principale dell'Ayurveda, i suoi trattamenti possono aiutare a eliminare i chilogrammi in eccesso in modo naturale perché si concentra sulla riduzione dello stress e sull'introduzione nella nostra dieta degli alimenti più benefici per il nostro corpo.
- Diminuisce l'infiammazione: l'approccio di guarigione ayurvedica ha lo scopo di promuovere diversi modi per ridurre l'infiammazione nel nostro corpo al fine di regolare il nostro cuore, il sistema circolatorio, il tratto digestivo e l'eliminazione dei rifiuti. Quindi può aiutarci a sentirci meglio in termini generali.
- Equilibrio ormonale: l'Ayurveda ci permette di bilanciare i nostri ormoni in modo naturale. Infatti, gli studi hanno dimostrato che l'Ayurveda può essere un efficace trattamento complementare per diversi problemi ormonali.
Come possiamo vedere, la medicina Ayurvedica è un antico sistema indiano che si basa su approcci naturali e olistici per promuovere la nostra salute fisica e mentale. I trattamenti ayurvedici possono aiutare le persone a sentirsi più connesse a livello fisico, psicologico ed emotivo.
Scritto da
Wellmedo.it
SNIPPET_AUTHOR_psico_bio
Bibliografia dell'articolo
- Ratini, M (2021). What Is Ayurveda? Web MD. https://www.webmd.com/balance/guide/ayurvedic-treatments
- Lad, V (2023). Ayurveda: A Brief Introduction And Guide. The Ayurvedic Institute. https://www.ayurveda.com/ayurveda-a-brief-introduction-and-guide/
- Migala, J (2023). What Is Ayurveda? A Detailed Beginner’s Guide to Traditional Ayurvedic Medicine. Everyday Health. https://www.everydayhealth.com/integrative-health/ayurveda/guide/
- What Is Ayurveda and Does It Work? Cleveland Clinic. https://health.clevelandclinic.org/what-is-ayurveda/