A tutti noi piace sapere com'è la nostra personalità. Sebbene sia difficile determinare come siamo, provare ad avvicinarci a questa scoperta di noi stessi può aiutarci a conoscere le nostre motivazioni, così come il modo in cui interagiamo e ci relazioniamo con gli altri. Per questo il sistema dell'Enneagramma ci può essere molto utile per scoprire noi stessi. Ma come funziona e in cosa consiste?
Cos'è l'Enneagramma?
L'Enneagramma è un sistema che permette di descrivere la personalità umana come una tipologia di tipi di personalità interconnessi. Con questo in mente, l'Enneagramma consiste in un diagramma di nuovi punti in cui ciascuno dei punti rappresenta un diverso tipo di personalità. Questi Enneagrammi sono composti da tre elementi rappresentati da un cerchio, un triangolo e un esagono. Nella sua forma più semplice, l'Enneagramma rappresenta nove diversi tipi di personalità. Inoltre, questo sistema diventa molto più complesso a causa del fatto che ci sono anche 27 diversi sottotipi, oltre a tre centri chiave focalizzati su azione, sentimento e pensiero.
Cos'è il sistema dell'Enneagramma?
Ciascuno dei nove tipi di personalità è caratterizzato da un insieme di comportamenti, motivazioni e paure dominanti. L'obiettivo di questo sistema è comprendere meglio il tuo tipo di Enneagramma in modo da poter sfruttare al massimo i tuoi punti di forza e affrontare le tue debolezze per raggiungere il tuo pieno potenziale.
Secondo la teoria dell'Enneagramma, le persone nascono con un tipo di personalità dominante che può poi essere plasmato sia da fattori ambientali che dalle nostre stesse esperienze. In effetti, il nostro ambiente gioca un ruolo molto importante nel plasmare il modo in cui la nostra personalità viene modellata ed espressa.
I diversi tipi di Enneagramma
Il sistema dell'Enneagramma sostiene che nessuna persona è un singolo tipo. Invece, la personalità è una miscela di essi, motivo per cui di solito si stabilisce che ci sono tra uno o due tipi adiacenti di Enneagrammi che sono conosciuti come "ali". Cioè, questi Enneagrammi adiacenti possono influenzare la personalità, pur non essendo il tipo generale. Tenendo conto di ciò, i principali Enneagrammi che possiamo identificare sono i seguenti:
Enneagramma 1: Il perfezionista
Questo tipo di personalità Enneagramma è caratterizzato dal seguire le regole e cercare sempre di fare le cose nel modo giusto. Pertanto, queste persone sono motivate dal desiderio di vivere in modo 'corretto' e soprattutto di evitare sempre di sentirsi in colpa. Inoltre, sono così intenti a essere perfetti che possono finire per avere risultati controproducenti, e infatti, a causa di ciò, possono essere troppo duri con se stessi e con gli altri. Possiamo riassumere l'Enneagramma 1 nei seguenti punti:
- Punti di forza: etico, dedito, affidabile, si sforza sempre di aiutare gli altri e cerca di essere il meglio che può essere
- Difetti: Molto critici, soprattutto per se stessi; tende a vedere le cose in bianco e nero
- Paura di base: essere cattivi o corrotti
- Desiderio di base: essere buono o avere integrità.
Enneagramma 2: The Helper
Enneagramma 2 è sempre lì sia per dare una mano che per fungere da sistema di supporto per la famiglia e gli amici. Questo Enneagramma è motivato dal bisogno di essere amati e necessari in ogni momento. Queste persone sono estremamente generose, al punto da ignorare i propri bisogni. Hanno davvero bisogno che piacciano agli altri e per questo hanno una forte paura che non piacciano agli altri, quindi faranno di tutto per assicurarsi che si adattino.
- Punti di forza: premuroso, interpersonale, caloroso, generoso, apprezza le relazioni e il servizio.
- Difetti: Si concentra così tanto su ciò di cui hanno bisogno gli altri da non riconoscere i propri bisogni; a volte pensa di conoscere meglio i bisogni degli altri
- Paura di base: non essere amabile; essere indesiderato
- Desiderio fondamentale: essere amati
Enneagramma 3: Il vincitore
Il tipo tre dell'Enneagramma è una persona completamente orientata al successo ed estremamente motivata, soprattutto perché sente un bisogno costante di ottenere ciò che vuole. Cioè, queste persone faranno tutto il possibile per cercare di evitare il fallimento a tutti i costi.
- Punti di forza: adattabile e in grado di avere successo in quasi tutte le situazioni; produttivo e attento all'immagine
- Difetti: senti che il tuo valore risiede in ciò che puoi fare e ottenere piuttosto che in ciò che sei.
- Paura di base: Essere inutili o insignificanti; deludere gli altri
- Desiderio di base: essere prezioso e accettato.
Enneagramma 4: L'individualista
L'Enneagramma 4 si caratterizza per essere costantemente motivato dalla necessità di essere il più unico e autentico possibile. Sono anche molto concentrati nel provare a provare tutte le loro emozioni e spremerle attraverso le esperienze. Alcune delle sue caratteristiche distintive sono le seguenti:
- Punti di forza: Creativo, sensibile, introspettivo, unico, comprensivo, empatico.
- Difetti: Desidera essere visto e compreso in ogni momento; tende ad essere geloso e lunatico
- Paura di base: non avere identità o significato personale.
- Desiderio di base: essere significativo in base alla tua esperienza interiore.
Enneagramma 5: L'investigatore
Questo Enneagramma è conosciuto come lo scienziato o l'insegnante, poiché amano imparare. Cioè, queste persone si sforzano costantemente di saperne di più sul mondo, il che può farle sembrare riservate e distanti. Alcune delle sue caratteristiche principali sono le seguenti:
- Punti di forza: informato, curioso, perspicace, analitico
- Difetti: fai fatica a connetterti con le tue emozioni; molto distaccato e tende ad essere un solitario
- Paura di base: essere inutile, impotente o incapace
- Desiderio di base: essere capace e competente
Enneagramma 6: Il fedele
Motivati dalla paura e dal bisogno di sicurezza, gli Enneagrammi 6 sono uno dei tipi più comuni. Questi apprezzano di più l'amicizia e la lealtà, ma pensano anche allo scenario peggiore. A queste persone piace essere preparate al peggio e provano molta ansia se pensano di non essere preparate.
- Punti di forza: impegnato, pratico, intraprendente, eccezionale in caso di crisi, sempre preparato
- Difetti: puoi essere ansioso e talvolta lottare con i dubbi su te stesso.
- Paura di base: essere senza sicurezza e senza supporto
- Desiderio fondamentale: avere sicurezza e sostegno
Enneagramma 7: The Enthusiast
Questo è l'Enneagramma più positivo. In effetti, gli Enneagram 7 sono sempre persone ottimiste e amanti del divertimento. Non vuoi mai essere legato e sono quasi sempre pieni di energia, quindi sono persone che cercano sempre di tenersi occupate e divertirsi.
- Punti di forza: avventuroso, pianifica sempre qualcosa di divertente, ama fare nuove esperienze.
- Punti di debolezza: ha difficoltà a riconoscere i limiti e tende a spingersi troppo oltre; può avere difficoltà a fare cose divertenti per evitare il dolore interno
- Paura di base: essere confinati o soffrire
- Desiderio fondamentale: essere felici e soddisfatti
Enneagramma 8: The Challenger
Gli Enneagram 8 sono persone costantemente motivate dalla necessità di affermare sempre forza e controllo su tutti coloro che li circondano, e non apparire mai deboli e vulnerabili. Queste persone sono leader naturali, ma possono anche diventare ossessionati dal controllo di tutto ciò che li circonda.
- Punti di forza: dominante, diretto, protettivo, molto responsabile.
- Difetti: Conflittuale, ha sempre bisogno di avere il controllo, ha sempre bisogno di ottenere ciò che vuole
- Paura di base: essere danneggiati o controllati da altri.
- Desiderio di base: avere il controllo e proteggere te stesso e gli altri.
Enneagramma 9: The Peacemaker
Gli Enneagramma 9 tendono ad apprezzare l'armonia, il conforto e la pace. Cioè, sono costantemente motivati dalla necessità di mantenere sempre la pace ed evitare il conflitto a tutti i costi. Pertanto, il tuo obiettivo è cercare di rendere felici le altre persone.
- Punti di forza: Piacevole, rilassato, accomodante
- Difetti: può esplodere di rabbia quando si mettono via le cose troppo a lungo; può essere troppo accomodante
- Paura di base: essere disconnessi, separati e/o persi
- Desiderio di base: Avere pace e stabilità nel tuo mondo interno ed esterno.
A cosa può essere utile l'Enneagramma?
Il test dell'Enneagramma funziona classificando le persone in nuovi tipi diversi con diversi tipi adiacenti. L'obiettivo quando si esegue questo test è quello di dare un'idea non solo della personalità ma di quelle cose che dovremmo cercare di migliorare di noi stessi. Inoltre, puoi aiutarci nei seguenti aspetti:
- Crescita e sviluppo personale
- Comunicazione interpersonale, team building e sviluppo della leadership.
- Crea relazioni di successo sul lavoro e in altri ambiti della vita.
Sebbene la teoria dell'Enneagramma abbia bisogno di ulteriori ricerche per convalidarne l'uso, ha guadagnato molta popolarità come strumento utile per l'autocoscienza e la costruzione di relazioni migliori.
Scritto da
Wellmedo.it
SNIPPET_AUTHOR_psico_bio
Bibliografia dell'articolo
- Cherry, K (2021). What Is the Enneagram of Personality? Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/the-enneagram-of-personality-4691757
- Food, J (2020). 9 Enneagram Personality Types: Strengths, Weaknesses And More. Forbes. https://www.forbes.com/health/mind/enneagram-types/