Sin dai tempi antichi, i massaggi sono stati usati come mezzo per curare alcuni disturbi. Sono stati infatti dimostrati gli effetti positivi dei massaggi, soprattutto per disturbi muscolari, stress e ansia.
Anche così, dobbiamo tenere presente che esistono molti tipi diversi di massaggi, poiché ognuno di essi ha il proprio obiettivo e i propri benefici. Quando si va a una terapia di massaggio, i massaggiatori useranno le loro mani e il loro corpo per manipolare i tessuti molli del nostro corpo, come muscoli, tendini e legamenti. Pertanto, questo trattamento può aiutarci a liberare la tensione fisica e mentale.
Cos'è la massoterapia?
La massoterapia prevede l'utilizzo di diverse tecniche, come pressioni o movimenti per manipolare i muscoli e altri tessuti molli del nostro corpo. I massaggi hanno l'obiettivo di rallentare il nostro sistema nervoso, il che implica benefici per rilasciare stress e tensioni, alleviare diversi sintomi, guarire lesioni e sentirsi molto meglio.
Tipi di massaggio
I massaggi possono essere di diversi tipi. Alcuni dei più usati come trattamento sono i seguenti:
- Massaggio svedese: è il massaggio più utilizzato per favorire il rilassamento fisico e mentale. Pertanto, può aiutarci a calmare il sistema nervoso e promuovere uno stato mentale emotivo più rilassato che può influenzare direttamente i muscoli.
- Massaggio del corpo (tessuti profondi): in alcune occasioni, i nostri muscoli possono diventare tesi a causa di un uso eccessivo, anche se si è seduti per troppe ore o si fa la stessa attività. Questo tipo di trattamento può essere molto utile per le persone con lesioni, rigidità muscolare generale e dolore muscolare cronico.
- Massaggio sportivo: i massaggi sportivi possono essere molto simili ai massaggi dei tessuti profondi, ma si concentrano sui muscoli che possono essere pesantemente utilizzati nelle pratiche sportive. Un massaggiatore può intervenire per alleviare la tensione muscolare o curare traumi sportivi.
- Massaggio di rilascio miofasciale: la fascia è una rete di tessuto connettivo che si trova sotto la nostra pelle. Cioè sostiene i muscoli e ci permette di muoverci liberamente. Quando si esegue un massaggio miofasciale, si tratta di impastare e allungare i muscoli per rilasciare la tensione. Questa è una forma di stretching profondo che viene spesso utilizzata insieme ad altre tecniche di massaggio terapeutico. Pertanto, è una buona opzione per alleviare la tensione del collo, delle spalle e della parte superiore e inferiore della schiena.
- Massaggio linfatico: il fluido linfatico ha diverse funzioni importanti nel nostro corpo, incluso il mantenimento dei livelli di liquidi e la rimozione dei prodotti di scarto dal nostro corpo. Cioè, il massaggio linfatico utilizza tocchi morbidi per aiutare il fluido linfatico a fluire più liberamente attraverso il nostro corpo.
- Massaggio prenatale: i massaggi prenatali sono un'opzione ideale per aiutare le donne incinte a rilassarsi e affrontare i dolori e i dolori che queste fasi possono portare. In effetti, sono una buona opzione per alleviare la pressione dai fianchi e possono aiutare ad alleviare il gonfiore dei piedi e delle gambe.
Quali sono i benefici dei massaggi?
Alcuni dei principali vantaggi di andare a una terapia di massaggio sono i seguenti:
- Riduce lo stress e l'ansia: la sensazione di calma dopo un massaggio può aiutare a ridurre lo stress e l'ansia. Questo perché i massaggi possono lenire il sistema nervoso, creando così una risposta di rilassamento sia fisicamente che emotivamente. Inoltre, i massaggi aumentano la risposta parasimpatica, che può ridurre i sentimenti di ansia.
- Migliora il sonno: ricevere un massaggio può aiutarci a ridurre la presenza di cortisolo nel nostro corpo, cioè il cosiddetto ormone dello stress, e ad aumentare i livelli di serotonina e dopamina, due neurotrasmettitori noti per stabilizzare l'umore.
- Riduce il dolore e la tensione muscolare: un'ampia varietà di studi ha studiato come il massaggio può aiutare a ridurre il dolore come mal di schiena acuto, dolore al collo, mal di testa e dolore al ginocchio.
- Migliora la funzione immunitaria: i massaggi, eseguiti regolarmente, possono aiutare le persone ad aumentare il livello dei globuli bianchi nel corpo, il che implica una migliore difesa contro i virus.
- Allevia la stitichezza: Diversi studi dimostrano che le persone che soffrono di stitichezza possono fare dei massaggi per migliorare questa situazione. Infatti, un massaggio addominale può aiutare con i movimenti intestinali.
- Diminuisce i sintomi della fibromialgia: dal sonno, la nostra memoria e il nostro umore possono migliorare. Quindi, poiché i massaggi influiscono sulla qualità del nostro sonno, ciò significa che possono migliorare i sintomi della fibromialgia, una malattia cronica che provoca affaticamento e dolori muscolari e articolari.
Perché andare in massoterapia?
Ci sono molte persone che possono trarre beneficio dalla massoterapia. Andare da un massaggiatore, infatti, può aiutarci a migliorare il nostro benessere e a percepire meno dolore.
Scritto da
Wellmedo.it
SNIPPET_AUTHOR_psico_bio
Bibliografia dell'articolo
- Everything You Need to Know About Massage Therapy. Cleveland Clinic. https://health.clevelandclinic.org/benefits-of-massage/
- Conrad, I (2021). Benefits of massage therapy. Mayo Clinic Health. https://www.mayoclinichealthsystem.org/hometown-health/speaking-of-health/benefits-of-massage-therapy
- Massage. Better Health. https://www.betterhealth.vic.gov.au/health/conditionsandtreatments/massage
- Valei, K (2021). Massage Therapy: What You Should Know. Very Well Health. https://www.verywellhealth.com/massage-therapy-5212944