L'agopuntura è un metodo medicinale che deriva dalle antiche tradizioni cinesi. Principalmente consiste nell'inserire nel nostro corpo aghi molto sottili con lo scopo di bilanciare le forze vitali, conosciute come Qi, che possono essere responsabili di diversi problemi di salute fisica ed emotiva. Secondo la medicina cinese, stimolare diversi punti del nostro corpo permette il rilascio di sostanze chimiche naturali che ci aiutano a combattere le malattie oi sintomi ad esse associati. Quindi, che cosa è l'agopuntura e come può aiutarci?
Cos'è l'agopuntura?
L'agopuntura è un trattamento basato sui principi della medicina tradizionale cinese. Secondo le sue teorie, una forza vitale invisibile chiamata Qi attraversa il nostro corpo. A seconda del flusso energetico di questa forza, il nostro corpo e la nostra mente funzioneranno meglio o peggio. Pertanto, l'obiettivo principale di questa terapia è alleviare e affrontare i sintomi associati a un problema fisico o mentale.
Infatti, è stato dimostrato in diverse indagini scientifiche che l'agopuntura aiuta il nostro corpo a essere più rilassato e in salute, il che è legato a un migliore stato d'animo oltre che a un maggiore benessere psicofisico. Cioè, l'agopuntura ha l'obiettivo di aiutare le persone a raggiungere l'equilibrio nel loro corpo, e quindi alleviare molti disturbi psicologici e fisici.
A cosa serve l'agopuntura?
Secondo la medicina cinese e gli esperti di agopuntura, l'agopuntura funziona affrontando gli squilibri nell'energia del nostro corpo, nota come Qi. Quando il nostro Qi è disturbato, può portare a varie malattie e problemi di salute.
L'obiettivo di una seduta di agopuntura è ripristinare l'equilibrio del Qi nel nostro corpo. Ciò si ottiene inserendo aghi in specifici punti di agopuntura situati in tutto il corpo. Questi punti di agopuntura si trovano lungo i 14 meridiani principali, che sono canali attraverso i quali scorre l'energia. I meridiani sono percorsi che collegano diverse parti del corpo e sono associati a specifici organi e sistemi. Differenziano i meridiani Yin e Yang. I meridiani Yin si trovano nella regione interna delle braccia e delle gambe, mentre i meridiani Yang si trovano nella regione esterna. Stimolando i punti di agopuntura sui meridiani, cerca di regolare e ripristinare il flusso di energia nel corpo.
Attraverso la stimolazione di questi punti di agopuntura, si ritiene che si possa promuovere l'equilibrio energetico, stimolare la capacità di autoguarigione del corpo e alleviare vari sintomi e malattie. Gli aghi per agopuntura, se posizionati nei punti giusti, aiutano a sbloccare e regolare il flusso di energia, permettendo al corpo di ritrovare il suo equilibrio e favorendo la salute e il benessere. In breve, l'agopuntura funziona stimolando i punti di agopuntura sui meridiani del corpo per ripristinare il corretto equilibrio e flusso di energia, noto come Qi. Ciò si ottiene inserendo aghi nei punti di agopuntura, che aiutano a promuovere la salute, alleviare i sintomi e curare varie malattie.
Tipi di agopuntura
Esistono diversi tipi di agopuntura. A seconda dei loro obiettivi e dei disturbi dei pazienti, possiamo distinguere quanto segue:
- Agopuntura cinese: basata sui principi del Tao, un sistema che indica che esistono due tipi di energia, quella positiva (nota come Yang) e quella negativa (nota come Yin). Secondo questa visione, il nostro universo è governato da questi due tipi di energia. Questo tipo di agopuntura si basa sulla rete dei meridiani, cioè i punti energetici del nostro corpo attraverso i quali scorre il Qi.
- Agopuntura giapponese: in questo tipo di agopuntura, gli aghi sono più sottili e affilati. Inoltre, le forature non sono così profonde come nella porcellana. Cioè, è una tecnica con applicazioni più sottili e superficiali.
- Agopuntura coreana: L'attenzione è focalizzata sulla comprensione del funzionamento del nostro sistema energetico, così come l'equilibrio e lo squilibrio dei nostri organi e delle loro funzioni, con l'obiettivo di raggiungere il perfetto funzionamento del nostro corpo. In questo caso, i principali punti energetici del nostro corpo sono conosciuti come 'Shu'.
Oltre a questi tipi di agopuntura, questo trattamento può essere eseguito anche insieme all'applicazione di correnti elettriche (nota come elettroagopuntura) o in determinate aree (come l'auricoloterapia).
Benefici dell'agopuntura
L'agopuntura può offrire una vasta gamma di benefici per la nostra salute. Infatti, stimolando specifici punti del corpo, l'agopuntura può avere molteplici effetti, come alleviare il dolore, agire come anestetico o ripristinare l'equilibrio del corpo. Oltre ad alleviare il dolore e trattare varie condizioni, può aiutare a promuovere il benessere generale e contribuire a una migliore qualità della vita:
- Miglioramento dell'umore: l'agopuntura stimola il sistema nervoso centrale, che aiuta a rilasciare endorfine e altre sostanze chimiche che migliorano l'umore. Ciò fornisce un significativo sollievo dallo stress cronico, dalle preoccupazioni quotidiane, dall'umore basso o dalla tristezza, permettendoci di pensare in modo più positivo e combattere gli effetti dannosi dell'ansia prolungata.
- Sollievo dal dolore: l'agopuntura può ridurre efficacemente il dolore e stimola il rilascio di endorfine, che diminuisce il disagio e allevia il mal di testa e l'emicrania ricorrenti.
- Migliore qualità del sonno: l'agopuntura aumenta la produzione naturale di melatonina, un ormone vitale per la regolazione dei cicli sonno-veglia. Stimolando determinati punti del corpo, gli aghi per agopuntura possono ripristinare la naturale capacità di addormentarsi e migliorare la qualità del sonno.
- Rafforzare il sistema immunitario: l'agopuntura rafforza il sistema immunitario, che aiuta a combattere le infezioni e altre minacce per il corpo. Inoltre, riequilibra la funzione immunitaria nei casi di iperattività, come le malattie autoimmuni, e può accelerare la guarigione.
- Aumento dell'energia: l'agopuntura può aumentare l'energia bilanciando i campi energetici del corpo. Aiuta a combattere l'esaurimento mentale e fisico, con conseguente aumento della resistenza fisica e pensieri più chiari e produttivi.
- Controllo della pressione sanguigna: l'agopuntura può aiutare a regolare la funzione cardiaca e il flusso sanguigno, contribuendo a un migliore funzionamento del sistema cardiovascolare.
- Riduzione delle allergie: l'agopuntura aumenta l'immunità naturale del corpo e la capacità di autoguarigione, che può ridurre gli effetti degli allergeni sul corpo. Tratta anche i sintomi di allergie, come naso che cola, occhi gonfi o prurito alla gola.
- Supporto digestivo: i punti di agopuntura possono regolare il funzionamento dell'apparato digerente e dei suoi organi. Bilanciando i campi energetici che influenzano il sistema digestivo, l'agopuntura può migliorare i problemi gastrointestinali acuti e cronici che non sono stati adeguatamente trattati.
- Miglioramento della fertilità: stimolando i punti di agopuntura relativi agli organi riproduttivi, l'agopuntura può migliorare i problemi di infertilità.
- Aiuto con alcuni disturbi mentali: l'agopuntura può anche essere una buona terapia complementare grazie alla sua capacità di alleviare alcuni sintomi di ansia e depressione. In particolare, può aiutare a ridurre i livelli di stress e raggiungere un maggiore stato di rilassamento fisico e mentale.
L'agopuntura ha effetti collaterali?
L'agopuntura ha generalmente un basso rischio associato. Tuttavia, c'è una piccola possibilità di sperimentare alcuni effetti sulla nostra salute. Tra i rischi che possono insorgere vi sono:
- Lesioni alle aree circostanti, come i vasi sanguigni.
- Sanguinamento eccessivo.
- Infezioni.
- Trasmissione di malattie trasmissibili per via ematica.
- Reazioni allergiche alle sostanze chimiche.
Inoltre, è essenziale tenere presente che l'agopuntura non deve sostituire le cure mediche. Anche così, ci sono molti vantaggi nell'andare da un agopuntore professionista, poiché ti permetterà di rilassare il corpo e la mente.
Scritto da
Wellmedo.it
SNIPPET_AUTHOR_psico_bio
Bibliografia dell'articolo
- Acupuncture. NHS. https://www.nhs.uk/conditions/acupuncture/
- Acupuncture. Mayo Clinic. https://www.mayoclinic.org/tests-procedures/acupuncture/about/pac-20392763
- Acupuncture. Cleveland Clinic. https://my.clevelandclinic.org/health/treatments/4767-acupuncture
- Doyle, K (2023). How does acupuncture work? Medical News Today. https://www.medicalnewstoday.com/articles/156488
- Acupuncture. Better Health. https://www.betterhealth.vic.gov.au/health/conditionsandtreatments/acupuncture