7 Mantra che ti aiuteranno a meditare e a migliorare la tua vita

Come possono aiutarti i mantra? Scopri i vantaggi dell'utilizzo dei mantra nelle tue meditazioni e le chiavi per farlo correttamente.

26 OTT 2023 · Lettura: min.
7 Mantra che ti aiuteranno a meditare e a migliorare la tua vita

Un mantra è uno strumento che possiamo usare per liberare la nostra mente. Questa parola viene spesso utilizzata durante una meditazione e può fare una grande differenza, soprattutto se hai difficoltà a concentrarti o a controllare le tue emozioni. Ma come facciamo a sapere quale mantra usare e in che modo questa pratica può avvantaggiarci?

Cos'è un mantra?

Quando meditiamo di solito lo facciamo per scopi o ragioni diverse. Ad esempio, alcune persone potrebbero meditare per trovare una maggiore pace interiore e altre per riuscire a concentrarsi meglio o avere più motivazione. In questi casi possiamo ricorrere ad un mantra, che sia un'idea, una filosofia o una visione del mondo, che si concentra in una frase, una frase o anche una parola. Ripetendo mentalmente questo mantra, questo può aiutarci a tenere più a mente questa idea e raggiungere il nostro obiettivo. In questo modo, un mantra ci permetterà di essere più consapevoli degli aspetti positivi e di concentrarci su ciò che vogliamo nella nostra vita.

Quali sono i benefici dei mantra?

Esistono molti modi diversi per utilizzare i mantra, tuttavia, incorporandoli nelle meditazioni quotidiane, le persone possono ottenere i seguenti benefici:

  1. Maggiore attenzione e concentrazione: mantenere la concentrazione richiede tempo e pratica. Nei casi in cui è difficile focalizzare la nostra attenzione, le persone possono usare i mantra per facilitare questo processo. Ripetendo un mantra, mentalmente o ad alta voce, questa idea occuperà la tua coscienza e ti aiuterà a evitare di concentrarti su altri pensieri. Pertanto, può essere molto utile se la tua mente tende a vagare molto quando provi a meditare.
  2. Più positività mentale: uno degli obiettivi della meditazione è proprio cercare di avere un maggiore controllo sui nostri pensieri e su come essi ci influenzano. Infatti, usare un mantra per la meditazione può aiutarci a rafforzare un pensiero più positivo o provare a smettere di prestare così tanta attenzione al negativo.
  3. Cambiamenti positivi nel nostro cervello: secondo uno studio condotto nel 2012, è stato dimostrato che la meditazione con i mantra può aiutarci a migliorare la salute del nostro cervello. Ad esempio, può aumentare il flusso sanguigno nel cervello, il che aumenta le nostre funzioni cognitive. Oltre a migliorare questi aspetti, questi cambiamenti cerebrali hanno anche contribuito a migliorare l’umore e il benessere, oltre a ridurre l’ansia e l’affaticamento.
  4. Migliore controllo della respirazione: in molti casi, la nostra respirazione tende ad essere molto superficiale. Questo rende le persone più nervose o ansiose. Praticando una meditazione con i mantra, questo può aiutarci a trovare un ritmo respiratorio molto più naturale.

Questi sono alcuni dei principali benefici che può portare incorporare un mantra nelle tue meditazioni.

Esempi di mantra che puoi utilizzare

Esistono molti tipi diversi di mantra. Alcuni dei più utili che puoi utilizzare per migliorare il tuo benessere sono i seguenti:

  1. Om/Am: Om è uno dei mantra più popolari. Inoltre è conosciuto anche come Pranava, che significa l'energia che scorre nel nostro Prana. Secondo alcune credenze, om implica un'esperienza sui piani fisico, mentale e astrale. Questo mantra viene utilizzato per raggiungere l'unione con il più profondo.
  2. Guru Stotram: Il significato di questo mantra implica che siamo di fronte a una fonte di tutta la conoscenza. In effetti, questo mantra può aiutarci a concentrarci su ciò che vogliamo veramente nella nostra vita.
  3. Gayatri Mantra: questo mantra è usato come un modo per concentrarci sull'avere un atteggiamento di gratitudine per ciò che sta accadendo nella nostra vita. Quindi ci aiuta ad avere un atteggiamento più positivo.
  4. Panchakshari Shiva Mantra: Quando usiamo questo mantra è un modo per aumentare la nostra forza interiore, cioè per migliorare la nostra autostima e il nostro valore personale. In effetti, il significato di questo mantra è "mi inchino davanti a Shiva".
  5. Durga Dhyan Mantra: Aiuta a raggiungere una maggiore concentrazione nel nostro lavoro o in ciò che vogliamo veramente nella nostra vita. Inoltre, questo mantra ci consente di migliorare la nostra attenzione nel momento presente.
  6. Shiv Dhyan Mantra: Secondo le credenze, questo mantra è l'ideale per riuscire a lasciarsi alle spalle tutti quegli errori che abbiamo commesso nella nostra vita e, soprattutto, cercare di lasciarci alle spalle i nostri rimpianti.
  7. Pavamana Mantra: questo mantra viene utilizzato principalmente per realizzare il nostro stato mentale. Cioè, avere un maggiore controllo sui nostri pensieri e sulle nostre emozioni.

Questi sono alcuni dei principali mantra che possono aiutarci a migliorare la nostra vita e le nostre meditazioni.

Come usare correttamente i mantra?

Come usare correttamente i mantra?

Una volta selezionato un mantra che ritieni sia ideale per te, puoi utilizzarlo procedendo come segue:

  • Mettiti comodo: trova un posto tranquillo dove puoi meditare senza che nessuno ti distragga. Inoltre, tieni presente che dovrai mantenere questa posizione per molto tempo, quindi è fondamentale trovare quella giusta per te.
  • Inizia con respiri profondi: un modo per concentrarsi su un mantra specifico è proprio utilizzare diverse tecniche di respirazione. Ciò ti consentirà di concentrarti senza lasciare che i pensieri controllino la tua mente.
  • Usa il tuo mantra: quando vedi che sei concentrato sul respiro, prova a ripetere il mantra che hai scelto. Puoi dirlo ad alta voce o ripeterlo nella tua testa. Potresti trovare utile abbinare il tuo mantra al tuo respiro.
  • Reindirizza delicatamente i pensieri vaganti: mentre stai meditando, probabilmente ti verranno in mente pensieri che interferiscono con il tuo stato meditativo. In questi casi, invece di frustrarti o concentrarti sul pensiero, prova a reindirizzare la tua attenzione con l'aiuto del mantra.

Questi sono alcuni dei passaggi che ti aiuteranno a utilizzare correttamente i mantra nelle tue meditazioni. Col tempo, utilizzando regolarmente i mantra, questo ti permetterà di avere più benessere nella tua vita.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

Lascia il tuo commento

ultimi articoli su meditazione