Meditazione zen o zazen: 6 chiavi per praticarla e trovare la pace interiore

Che cos'è la meditazione zen, nota anche come zazen? Perché questa meditazione buddista può aiutarci? Scopri i suoi principi e come praticarlo correttamente.

2 GIU 2023 · Lettura: min.
Meditazione zen o zazen: 6 chiavi per praticarla e trovare la pace interiore

La meditazione zen, nota anche come zazen, è una tecnica meditativa strettamente correlata alla psicologia buddista. Principalmente, lo scopo di questo tipo di meditazione è quello di regolare la nostra capacità di attenzione e, infatti, si tratta di cercare di 'pensare al non pensare'. Ma in cosa consistono lo Zen e questa meditazione?

Cos'è la meditazione zen?

Zazen o meditazione zen è una pratica che si concentra sull'aumento della nostra attenzione e sull'imparare a lasciar andare tutti i nostri pensieri negativi. Inoltre, implica anche riconoscere la realtà che ci circonda in modo più oggettivo, senza concentrarsi su come la percepiamo attraverso le nostre emozioni o sentimenti. In questo stile di meditazione, una delle chiavi principali è avere un controllo mentale aperto, il che implica che possiamo riconoscere ciò che sentiamo o pensiamo senza giudicarli o negarli.

Come praticare la meditazione zen?

Alcuni dei principi del Buddismo o della filosofia zen che puoi applicare alla tua quotidianità per migliorarla sono i seguenti:

  1. Regola la tua postura: anche se sembra un consiglio banale, la realtà è che tutto inizia con il mantenimento di una buona postura. La ragione di ciò è che essendo più eretti, tutto il tuo corpo funziona correttamente, poiché lo spazio che diamo al corpo lo rende più facile. Secondo gli insegnamenti zen, la mente e il corpo sono indissolubilmente legati: la chiarezza mentale non può essere raggiunta senza una buona base fisica. Ecco perché lo zen concentra l'attenzione sull'avere una buona postura e prendersi cura del proprio corpo.
  2. Sii leggero come l'acqua: secondo la filosofia zen, le nostre relazioni dovrebbero essere leggere come l'acqua. Questo perché invece di condividere eccessivamente con gli altri, il modo più sostenibile per coltivare le relazioni è camminare con cautela nella vita degli altri. Questo ti permette di proteggerti dall'influenza che gli altri possono avere sui tuoi valori e obiettivi, permettendoti di avere la tua visione della vita.
  3. Allinea le tue parole con le tue azioni: il buddismo zen attribuisce grande importanza all'alienazione che le nostre parole e azioni dovrebbero avere. Cioè, non dovresti parlare solo per parlare, segui il percorso invece di dirlo. Coloro che tendono a parlare in modo più coerente con le proprie azioni tendono a progredire e ottenere ciò che vogliono veramente.Come praticare la meditazione zen?
  4. Coltivare il proprio spazio interiore: Una delle chiavi dei principi dello zen è proprio dedicare del tempo a coltivare il proprio interno e scoprire se stessi. In effetti, ogni giorno hai l'opportunità di conoscerti meglio perché con ogni esperienza hai nuove sfaccettature di te stesso da esplorare. Dedicare tempo a noi stessi in modo introspettivo può aiutarti ad affrontare al meglio non solo i tuoi obiettivi, ma anche la tua routine quotidiana.
  5. Dai valore a ogni incontro: Nello zen siamo incoraggiati a trattare tutti gli incontri umani come sacri e insostituibili. Ciò implica che ogni momento con gli altri è ineguagliabile e unico, quindi apprezzarli e goderseli è un modo per assicurarsi di "sfruttare" il tempo concesso. In effetti, questo è un modo per cercare di essere più nel presente e impedire ai ricordi o ai nostri desideri per il futuro di invadere le nostre menti.
  6. Circondati di persone che ammiri: se sei con le persone che ammiri, finirai per ereditare le loro qualità. In questo modo, se ti unisci a coloro che di solito apprezzano il positivo e non il negativo delle situazioni o che ti sostengono e ti motivano a essere migliore, questo finirà per aiutarti a essere molto migliore. D'altra parte, il fatto di stare con qualcuno che non contribuisce finirà per demotivarti a migliorare.

Questi sono alcuni dei principi zen che possono aiutarti a rendere più significativa la tua vita quotidiana e permetterti di sperimentare un maggiore benessere fisico e mentale. Applicando questi principi, sarai in grado di concentrarti sul goderti ciò che sta accadendo in ogni momento, invece di fuggire nel passato o nel futuro attraverso i pensieri.

Quali sono i benefici della meditazione zazen?

La ricerca mostra che la meditazione zen ha una vasta gamma di benefici per la nostra salute fisica, emotiva e cognitiva. Ciò premesso, possiamo evidenziare quanto segue:

  • Impatto sul cervello: la ricerca ha dimostrato che questa meditazione può migliorare la capacità di rimanere concentrati, prestare attenzione e limitare le distrazioni, quindi può migliorare molte delle nostre capacità cognitive.
  • Maggiore conoscenza di sé: le persone che eseguono costantemente questa pratica tendono ad essere più consapevoli dei propri pensieri ed emozioni, il che implica una maggiore conoscenza di sé. Cioè, questo tipo di meditazione ti consente di capire meglio come ti senti, perché prendi determinate decisioni e come il tuo ambiente ti influenza, il che può avere un grande impatto sulla tua vita.

Come possiamo vedere, la meditazione zen può aiutarci a connetterci meglio con noi stessi e ad avere uno spazio quotidiano per sentirci e prenderci cura di noi stessi. Quindi può essere un'abitudine che ti aiuta a sentirti più unito a te stesso.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

  • Morin, A (2022). How to Know if Zen Meditation Is Right for You. Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/what-is-zen-meditation-4586721
  • What is Zen Meditation? Benefits & Techniques. Mindworks. https://mindworks.org/blog/what-is-zen-meditation-benefits-techniques/ 

Lascia il tuo commento

ultimi articoli su meditazione