9 sorprendenti vantaggi di vivere con un gatto
Perché i gatti sono ottimi compagni? Come possono aiutarci a migliorare la nostra salute fisica e mentale? Scopri come cambia la tua vita con un felino al tuo fianco.
La compagnia di un animale può avere un impatto straordinario sul nostro umore. Uno degli animali domestici più comuni sono i gatti, e, infatti, possono aiutarci a migliorare il nostro benessere emotivo e psicologico. Ma quali sono i vantaggi di avere un gatto come compagnia?
Benefici dei gatti per la nostra salute mentale
I gatti sono animali che possono aiutarci in molti modi. Infatti, i seguenti vantaggi di essere nella tua azienda hanno dimostrato di:
- Le loro fusa sono terapeutiche: secondo diversi studi, le fusa dei gatti hanno proprietà curative. Tanto che per migliaia di anni molte culture hanno incorporato le fusa come una sorta di medicina olistica. La ricerca ha confermato che le fusa possono aiutare nel processo di guarigione di ferite, lesioni e dolori articolari.
- Migliorano il nostro umore e riducono lo stress: gli studi suggeriscono anche che stare in compagnia di un gatto può aiutarci a ridurre i sintomi dello stress. Questo perché la loro presenza ci rende più felici.
- Riduce i sentimenti di ansia: sia l'ansia che la depressione sono due delle condizioni di salute mentale più comuni oggi. Stando in compagnia di un gatto, le persone possono sentirsi meno sole, il che può migliorare il loro umore. Inoltre, accarezzare o coccolare un gatto riduce i sentimenti di ansia.
- Ci fa sentire accompagnati: i gatti sono animali che offrono molto amore, affetto e amicizia. Pertanto, chi decide di adottarli tende a provare meno sentimenti di solitudine.
- Ci aiutano a sviluppare abitudini più sane: anche se potrebbe non sembrare, l'adozione di un gatto può anche essere una motivazione per migliorare la nostra cura personale. Il motivo è che la tua azienda può darci la motivazione per alzarci e lavorare per migliorare la nostra vita.
- Supporto durante il recupero: la ricerca ha anche dimostrato che la compagnia dei gatti può avvantaggiarci durante il recupero, sia fisico che emotivo. Questi animali, infatti, solitamente aiutano durante il ricovero, nelle sedute di fisioterapia e di fronte a diverse difficoltà fisiche o psicologiche. È stato anche dimostrato che possono essere un compagno ideale per le persone con autismo, ADHD e altre condizioni in quanto promuovono interazioni sociali più positive.
- Migliora la qualità del nostro sonno: le persone che dormono con i loro gatti nelle vicinanze hanno di conseguenza un riposo notturno migliore. Gli studi dimostrano che i proprietari che hanno permesso ai loro animali domestici di dormire nei loro letti avevano un sonno più riposante.
- Aiuta a migliorare le nostre abilità sociali: sebbene i cani siano quelli che tendono ad associarsi di più con gli altri, la realtà è che la ricerca suggerisce che anche coloro che vivono con i gatti hanno migliori abilità sociali. Questo perché relazionarsi con i nostri amici a quattro zampe può aiutarci ad acquisire fiducia nelle relazioni con gli altri.
- Aumenta la tua autostima: i gatti sono esseri molto sensibili, quindi attirare la loro attenzione può far sentire meglio le persone con se stesse. Prendendosi cura e facendo desiderare a questi animali di stare con noi, le persone possono migliorare la loro fiducia personale.
Come possiamo vedere, i gatti sono esseri che possono aiutarci in molti modi, sia mentalmente che emotivamente. Infatti, attualmente, ci sono molti terapisti che lavorano con questi animali per fornire supporto a persone in diverse situazioni. Questi sono alcuni dei benefici che può darci la compagnia di un felino nelle nostre case. Ovviamente, prima di adottare un animale, dobbiamo pensare a tutta la responsabilità che deriva dalla cura di un nuovo membro della nostra famiglia.