Che cos'è l'ippoterapia e come può essere d'aiuto?

Cos'è l'ippoterapia? Come può aiutare con alcune condizioni psicologiche? Scopri come viene eseguita la terapia assistita dal cavallo.

14 GIU 2023 · Lettura: min.
Che cos'è l'ippoterapia e come può essere d'aiuto?

Gli animali possono aiutarci offrendoci supporto emotivo. In effetti, tutti abbiamo potuto sperimentare un legame con i nostri animali domestici. Nel caso degli animali da terapia, come i cavalli, questi possono essere di supporto in alcuni trattamenti psicologici ed emotivi.

Cos'è l'ippoterapia?

La psicoterapia assistita da cavalli prevede la partecipazione dei pazienti ad attività di cura o interazione con questi animali. Ad esempio, questo tipo di terapia può essere eseguita durante la toelettatura o l'alimentazione di un cavallo, sempre sotto la supervisione di un professionista specializzato.

Gli obiettivi di questo tipo di terapia implicano aiutare le persone a sviluppare abilità come la regolazione emotiva, la fiducia in se stessi e l'assunzione di maggiori responsabilità. La terapia assistita dal cavallo sta guadagnando popolarità perché ha un approccio esperienziale, inoltre ci sono molti studi che ne dimostrano l'efficacia.

Benefici dell'ippoterapia

Sebbene esistano diversi tipi di terapie animali, i cavalli hanno alcune caratteristiche uniche che li rendono una delle migliori opzioni. Ciò è dovuto a quanto segue:

  1. Rilassano la mente e il corpo: avere un cavallo presente durante una sessione di terapia può offrire un senso di calma e pace alle persone. In effetti, può aiutare i pazienti a sentirsi più sicuri durante una sessione.
  2. Sensibilità: i cavalli sono ben noti per la loro sensibilità verso gli altri. Di fronte a determinate condizioni mentali, come l'autismo, questi animali possono aiutare le persone a esprimere meglio i propri sentimenti a causa di ciò.
  3. Gestione della vulnerabilità: in molti casi, le persone possono sentirsi vulnerabili quando cercano di esprimere determinati problemi o esperienze traumatiche. In questi casi, i cavalli possono offrire supporto nell'affrontare queste sfide.
  4. Migliora la nostra autostima: costruire una relazione con un cavallo può darci una maggiore fiducia personale. Questo perché i cavalli sono esseri complessi che richiedono uno sforzo e un lavoro personale per costruire un legame con loro.
  5. Aiuta a sviluppare abilità sociali: i cavalli possono aiutare le persone a sviluppare la loro empatia verso gli altri. Sebbene non esprimano i loro sentimenti attraverso le parole, i cavalli sono molto sensibili ed espressivi grazie ai loro gesti. Ciò consente alle persone di imparare a comprendere il linguaggio non verbale degli altri.

Benefici dell'ippoterapia

In quali condizioni i cavalli possono aiutare in terapia?

Secondo diverse indagini, l'ippoterapia può essere efficace nelle seguenti condizioni:

  • Ansia: Attualmente, l'ansia è uno dei disturbi che più colpiscono la società. Di fronte a questo problema, i cavalli possono aiutare a elaborare le sfide che questo disturbo comporta, oltre ad alleviare il dolore esprimendo questi sentimenti attraverso le parole. Un altro dei vantaggi di accompagnare i cavalli in terapia è che le persone con ansia possono sentirsi meno vulnerabili grazie al fatto che hanno il coraggio di interagire con questi animali.
  • Disturbo da stress post-traumatico: questo disturbo è caratterizzato da un aumento dell'eccitazione e della reattività, oltre a sperimentare ricordi e incubi intrusivi o sintomi di evitamento dopo un evento traumatico. Lavorando a fianco dei cavalli, le persone che soffrono di questo disturbo possono avere una maggiore connessione con questi animali e sentirsi "meno vulnerabili" quando esprimono le proprie emozioni.
  • Trattamento delle dipendenze: la psicoterapia assistita da cavalli offre un approccio unico al trattamento delle dipendenze perché può aiutarti a imparare a sviluppare un senso di maggiore fiducia nell'affrontare i problemi che portano a questi comportamenti.
  • ADHD: il disturbo da deficit di attenzione e iperattività è un'altra condizione che può essere trattata attraverso l'ippoterapia. Durante questo trattamento, le persone possono concentrarsi maggiormente sul legame con l'animale, che consente loro di sviluppare abilità per affrontare il deficit di attenzione e l'iperattività.

Come possiamo vedere, la terapia assistita dal cavallo può essere utile in un'ampia varietà di condizioni psicologiche ed emotive. Il legame con gli animali può aiutarci a migliorare la nostra empatia e fiducia personale.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

  • Jelinek, J (2022). All About Equine Assisted Psychotherapy. Psych Central. https://psychcentral.com/health/equine-assisted-psychotherapy
  • Clake, J (2021). Using Equine Therapy as Mental Health Treatment. Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/equine-therapy-mental-health-treatment-4177932   

Lascia il tuo commento