A cosa serve la terapia della Gestalt? 5 problemi con cui puoi aiutarci

Quanto è efficace la terapia della Gestalt? Come può aiutarci questo trattamento? Scopri in quali disturbi è utile questo tipo di terapia.

19 SET 2023 · Lettura: min.
A cosa serve la terapia della Gestalt? 5 problemi con cui puoi aiutarci

La terapia della Gestalt è un tipo di psicoterapia il cui obiettivo principale è comprendere le persone nella loro interezza. Questo tipo di terapia si concentra sul garantire che possiamo vivere nel momento presente, tenendo conto di un approccio olistico alla nostra salute mentale. Ma per quali disturbi è indicata la terapia della Gestalt?

Terapia della Gestalt, per quali disturbi funziona?

La terapia della Gestalt può aiutare a trattare un’ampia varietà di condizioni di salute mentale. Principalmente, i seguenti di solito mostrano risultati positivi:

  1. Ansia: esistono diversi studi che hanno dimostrato che la psicoterapia della Gestalt può aiutare ad affrontare i livelli di ansia. Si è scoperto infatti che questa terapia potrebbe migliorare molti dei sintomi legati ad un disturbo d’ansia. Nel caso dell’ansia, la terapia della Gestalt può aiutare le persone ad affrontare la fonte della loro ansia o paura.
  2. Insonnia o problemi del sonno: la terapia della Gestalt può essere molto efficace anche per migliorare la qualità del nostro sonno e permetterci di riposare più profondamente. Gli studi hanno dimostrato che molti dei principi utilizzati nella terapia della Gestalt consentono alle persone di essere maggiormente in grado di rilassare il corpo e la mente.
  3. Terapia di coppia: anche la terapia della Gestalt si è rivelata un trattamento utile per affrontare problemi o sfide in una coppia. Infatti, questo tipo di psicoterapia permette alle persone di imparare a comunicare meglio con il proprio partner e di migliorare il proprio sentimento di sostegno di fronte alle difficoltà della vita.
  4. Bassa autostima: anche la psicoterapia della Gestalt può essere molto utile per affrontare la bassa percezione di sé. In questi casi, nel trattare la bassa autostima delle persone, un trattamento Gestalt si concentrerà sugli aspetti positivi del momento presente, sulle competenze che la persona già possiede e, soprattutto, su come migliorare questa percezione negativa.
  5. Fobie: questo trattamento psicologico si è rivelato molto utile anche per affrontare i sintomi legati alle fobie. Ad esempio, la psicoterapia della Gestalt consente alle persone di concentrarsi su ciò che possono controllare in una situazione che presenta qualche difficoltà.

Come vediamo, la terapia della Gestalt può aiutare le persone ad affrontare una vasta gamma di condizioni. Pertanto, può essere molto utile di fronte a diversi problemi e difficoltà.

Terapia della Gestalt, per quali disturbi funziona?

Quali sono le prove a sostegno di questa terapia?

Sebbene la terapia della Gestalt non sia solitamente uno dei trattamenti più utilizzati in psicoterapia, la realtà è che si basa sulla ricerca e può essere un modo molto efficace per trattare e controllare diversi disturbi e problemi.

Nonostante ciò, ci sono voci critiche riguardo a questa terapia e, in effetti, è considerata una terapia che potrebbe non essere adatta a tutte le persone. Il motivo è che la psicoterapia della Gestalt è un trattamento conflittuale e spontaneo, quindi le persone possono avere reazioni ed emozioni molto intense.

Ciò potrebbe rendere questi tipi di trattamenti meno adatti, soprattutto per le persone che hanno difficoltà con il controllo degli impulsi.
Un’altra critica che la psicologia della Gestalt solitamente muove è che questo tipo di terapia potrebbe essere meno efficace della terapia cognitivo-comportamentale (CBT) per il trattamento di alcune condizioni. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che questi tipi di terapie non sono sufficientemente strutturate.

Dovresti tenere presente che la terapia della Gestalt è una forma di psicoterapia molto focalizzata sulla vita e sui bisogni presenti, piuttosto che costringere le persone a guardare al loro passato. L'obiettivo principale di questa terapia è che le persone aumentino la conoscenza di sé e la responsabilità personale.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

  • Bhandari, S (2021). What is Gestalt Therapy? Web MD. https://www.webmd.com/mental-health/what-is-gestalt-therapy
  • Clake, J (2023). How Gestalt Therapy Works. Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/what-is-gestalt-therapy-4584583 

Lascia il tuo commento