Le 6 leggi della Gestalt: come percepiamo il mondo?

Quali sono le leggi o i principi della Gestalt? Perché c'è una teoria secondo cui il nostro cervello non interpreta bene il mondo? Scopri come possono aiutarci a migliorare la nostra percezione.

26 LUG 2023 · Lettura: min.
Le 6 leggi della Gestalt: come percepiamo il mondo?

I principi della Gestalt, noti anche come leggi della Gestalt, sono regole che descrivono come le persone possono interpretare il mondo che ci circonda. In questo modo, queste leggi spiegano la tendenza che abbiamo a percepire l'ambiente in un modo specifico. Pertanto, può aiutarci a comprendere molti dei nostri problemi e imparare a vederli da un'altra prospettiva.

Da dove vengono i principi della Gestalt?

La teoria della Gestalt è stata proposta dallo psicologo Max Wertherimer, poiché ha sottolineato che esistono diverse illusioni ottiche e percettive che possono confondere il nostro discorso mentale. In particolare, questo psicologo ha osservato come le luci lampeggianti alternativamente possono essere viste come un'unica luce che si sposta da un lato all'altro. Questa illusione ottica, chiamata fenomeno phi, è stata la base per lo sviluppo di quelli che sono noti come i principi o le leggi della Gestalt.

Secondo la psicologia della Gestalt, questa interpretazione della realtà avviene effettivamente perché la nostra mente finisce per completare questa percezione con informazioni mancanti. Pertanto, anche se non sappiamo cosa sta succedendo, il nostro cervello interpreta male quella situazione. Questo non accade solo con la luce, ma ci sono molti altri processi percettivi che finiscono per essere interpretati in modo diverso da come effettivamente accadono.

Sulla base di queste convinzioni, Wertheimer ha sviluppato una serie di principi della Gestalt, cioè un insieme di regole che cercano di spiegare queste illusioni ottiche e percettive, focalizzate in particolare sulla descrizione di come il nostro cervello tende a raggruppare oggetti più piccoli per formare oggetti più grandi. 

Quali sono le leggi della Gestalt?

Quali sono le leggi della Gestalt?

All'interno della psicologia della Gestalt, queste regole con cui percepiamo la realtà sono chiamate leggi. Questi sono i seguenti:

  1. Legge di somiglianza: La legge di somiglianza afferma che le cose più simili tendono sempre ad apparire insieme. Pertanto, questo raggruppamento può verificarsi con stimoli sia visivi che uditivi.
  2. Legge di Prägnaz: nota anche come legge del bell'aspetto o legge della semplicità. Questo principio della Gestalt suggerisce che quando viene presentato un insieme di oggetti ambigui, il nostro cervello cercherà di percepirli nel modo più semplice possibile.
  3. Legge di prossimità: secondo questa legge della Gestalt, le cose che di solito sono molto vicine tra loro possono essere interpretate come più correlate di quelle che sono più distanti. Cioè, tendiamo ad assimilare una relazione tra oggetti più vicini.
  4. Legge di continuità: tenendo conto della teoria della Gestalt, questa legge interpreta che quando i punti sono collegati da linee rette o curve, rendono più facile la percezione rispetto a quelli che non lo sono. Pertanto, gli elementi distribuiti in una linea o in una curva sono generalmente interpretati come più correlati tra loro rispetto a quelli che non lo sono.
  5. Legge di chiusura: secondo questa legge della Gestalt, le persone possono percepire elementi come appartenenti allo stesso gruppo se sembrano completare un'entità. Questo perché i nostri cervelli tendono a ignorare le informazioni contrastanti e a colmare le lacune per creare un'immagine significativa.
  6. Common Region Law: questa teoria della Gestalt suggerisce che quando gli elementi si trovano nella stessa regione, possiamo interpretarli come appartenenti allo stesso gruppo.

Come possiamo vedere, le leggi della Gestalt sono un insieme di principi che ci guidano a capire come funziona la nostra percezione e come il cervello ci induce a costruire un messaggio più semplice. In effetti, queste approssimazioni offrono informazioni sulla percezione e su come vediamo il mondo. Pertanto, prendere in considerazione questa teoria della Gestalt può essere utile per vedere una situazione problematica da un'altra prospettiva.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

  • Cherry, K (2021). What Are the Gestalt Principles? Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/gestalt-laws-of-perceptual-organization-2795835
  • The Gestalt Principles. Interaction design fundation. https://www.interaction-design.org/literature/topics/gestalt-principles

Lascia il tuo commento