La psicologia della Gestalt è una scuola di pensiero che analizza sia la mente che il comportamento umano nel suo complesso. In altre parole, le sue teorie sottolineano il fatto che il nostro modo di pensare tende a percepire i dettagli e non tutto nel suo insieme, il che significa che abbiamo una prospettiva limitata su ciò che sta accadendo.
Uno dei punti centrali della terapia della Gestalt è l'olismo, cioè che il tutto è maggiore della somma delle sue parti. Questa scuola di psicologia ha svolto un ruolo molto importante nello sviluppo moderno dello studio della sensazione e della percezione umana. Inoltre, la Gestalt aiuta le persone a concentrarsi sul presente invece di sentirsi troppo preoccupate per il passato.
Cos'è la psicologia della Gestalt?
La Gestalt è una scuola di pensiero che suggerisce un sistema psicologico completo come più significativo delle sue singole parti. Cioè, la teoria della Gestalt postula che gli attributi di persone o situazioni non possono essere estratti analizzando alcuna parte da sola.
I ricercatori della Gestalt hanno proposto diverse leggi dell'organizzazione percettiva per delineare la percezione umana e spiegare come gli esseri umani tendono a percepire oggetti o situazioni. Queste leggi sono conosciute come i principi della psicologia della Gestalt e possono spiegare come i nostri cervelli mettono insieme le cose per aiutarci a interpretare il mondo. La teoria della Gestalt suggerisce che le nostre esperienze e sentimenti fanno parte di un tutto, piuttosto che di singoli eventi. Quindi, fare questo può rendere i sistemi psicologici più complessi, come la coscienza e le emozioni, più comprensibili e accessibili.
Storia della psicologia della Gestalt
L'ideatore della teoria della Gestalt fu Max Wertheimer, come risposta allo strutturalismo, cioè una scuola di pensiero che mirava a scomporre le questioni psicologiche nelle più piccole parti possibili. Invece, gli psicologi della Gestalt credevano che la totalità della mente e del comportamento dovesse essere osservata.
In questo modo, Wertheimer sviluppò la psicologia della Gestalt dopo aver osservato cos'è il fenomeno phi, cioè l'illusione ottica in cui due oggetti fissi sembrano muoversi se appaiono e scompaiono in rapida successione. Pertanto, finiamo per percepire il movimento dove non c'è. Sulla base delle osservazioni del fenomeno phi, Wertheimer ha concluso che percepiamo le cose vedendo l'intera percezione, non comprendendo le singole parti.

Principi della teoria della Gestalt
La psicologia della Gestalt è caratterizzata dall'idea che la nostra percezione non riguarda solo il vedere ciò che è effettivamente presente nel mondo che ci circonda, ma è anche influenzata dalle nostre motivazioni e aspettative. Tenendo conto di ciò, alcuni dei principi più rilevanti della teoria della Gestalt sono i seguenti:
- Prägnanz: Questo principio fondamentale afferma che tendiamo naturalmente a percepire le cose nella loro forma o organizzazione più semplice.
- Somiglianza: questo principio della Gestalt suggerisce che le persone raggruppino oggetti simili in base a cose come colore, dimensione e orientamento.
- Legge di prossimità: il principio di prossimità afferma che quegli oggetti che sono vicini tra loro tendono a essere visti come un gruppo.
- Continuità: secondo la teoria della Gestalt, percepiamo gli elementi disposti in una linea o in una curva come correlati tra loro, mentre gli elementi che non si trovano sulla linea o sulla curva sono visti come separati.
- Chiusura: questo suggerisce che gli elementi che compongono un oggetto chiuso saranno percepiti come un gruppo. Riempiremo anche le informazioni mancanti per creare una chiusura e dare un senso a un oggetto.
- Regione comune: stabilisce che tendiamo a raggruppare gli oggetti se si trovano nella stessa zona. Cioè, gli oggetti che si trovano all'interno di una scatola tendono ad essere considerati un gruppo.
A cosa serve la psicologia della Gestalt?
La Gestalt è utilizzata principalmente in terapia, design, sviluppo di prodotti e apprendimento. Anche così, l'area in cui queste intuizioni sono maggiormente utilizzate è la terapia. La terapia della Gestalt si basa principalmente sull'idea che la percezione generale dipende dall'interazione così come da molti altri fattori come esperienze passate, ambiente attuale, pensieri, sentimenti e bisogni. Pertanto, rivolgendosi a un terapeuta della Gestalt, le persone possono concentrarsi maggiormente sul presente e su come risolvere i problemi che li riguardano.
La teoria della Gestalt è importante in quanto l'idea che il tutto sia diverso dalle sue parti ha influenzato la nostra comprensione del cervello e del comportamento sociale. Cioè, questa teoria influenza il modo in cui comprendiamo la visione e i modi in cui il contesto, le illusioni visive e l'elaborazione delle informazioni finiscono per influenzare la nostra percezione.
Scritto da
Wellmedo.it
SNIPPET_AUTHOR_psico_bio
Bibliografia dell'articolo
- Cherry, K (2021). What Is Gestalt Psychology? Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/what-is-gestalt-psychology-2795808
- Bustamante, N (2023). What Is Gestalt Psychology? Definition, Principles, & Examples. Simply Psychology. https://www.simplypsychology.org/what-is-gestalt-psychology.html
- Cietti, N (2019). The Whole Is Greater Than Its Parts: An Overview Of Gestalt Psychology. Better Help. https://www.betterhelp.com/advice/psychologists/what-is-gestalt-psychology-definition-and-overview/