Chi era Bert Hellinger? La teoria dietro le costellazioni familiari

In che modo Bert Hellinger ha creato la teoria dietro le costellazioni familiari? Su cosa si basa questo trattamento incentrato sul nostro ruolo e sulle relazioni familiari? Scopri le chiavi per capirlo.

9 GIU 2023 · Lettura: min.
Chi era Bert Hellinger? La teoria dietro le costellazioni familiari

La terapia delle costellazioni familiari offre un approccio diverso per trattare quei problemi psicologici o emotivi che potrebbero bloccare le nostre vite. Si basa infatti sull'idea che i problemi possano filtrare di generazione in generazione, causando stress e preoccupazioni sia ai genitori che ai figli.

Secondo questa terapia, creata dal terapeuta Bert Hellinger, possiamo esaminare i nostri sentimenti e le nostre percezioni in quello che lui chiama un "campo di conoscenza", dove possiamo recuperare informazioni per rompere con quegli schemi familiari che ci causano più sofferenza e disagio . Pertanto, le costellazioni familiari sono esercizi che ci permettono di aiutarci a trovare la causa dei conflitti che sono sorti nella nostra famiglia e di cui non conosciamo l'origine.

Chi era Bert Hellinger?

Sebbene il creatore della terapia delle costellazioni familiari sia stato il terapista Bert Hellinger, la realtà è che la prima persona ad usare questo termine fu Alfred Adler. Questo psicologo ha usato il termine "costellazione familiare" per riferirsi ai legami e al senso di appartenenza che possono esistere all'interno di un albero genealogico.

Tuttavia, la teoria alla base delle costellazioni familiari è stata elaborata da Bert Hellinger, che ha sviluppato il metodo per utilizzare diversi esercizi per poter affrontare esperienze o sentimenti negativi legati al nostro ruolo familiare.

Quali sono i concetti sviluppati da Bert Hellinger?

Alcuni dei concetti principali che possono aiutare a capire in cosa consiste la terapia delle costellazioni familiari sviluppata da Bert Hellinger sono i seguenti:

  1. Impatto multigenerazionale del trauma: secondo la teoria alla base delle costellazioni familiari, ci sono alcune esperienze traumatiche in famiglia che possono essere trasmesse di generazione in generazione. Cioè, potrebbero influenzare il modo in cui pensi, senti o ti comporti nel momento presente. Pertanto, un dolore, una paura o una rabbia provati da una persona della tua famiglia possono finire per influenzare il resto dei membri perché si ritiene che questi sentimenti finiscano per essere collegati al nostro albero genealogico.
  2. Campo morfogenico: Il campo morfogenico, su cui si basa il lavoro della costellazione, è un campo energetico concettuale e simbolico che contiene le memorie e le energie specifiche di un gruppo specifico. Poiché questo campo energetico contiene tutta la conoscenza di un gruppo, può essere utile per aiutarci a capire perché sorgono molti dei nostri problemi.
  3. Ordini d'amore: Hellinger ha identificato che ci sono diversi ordini d'amore da cui deriva l'amore. Secondo questa terapeuta, gli ordini fondamentali dell'amore sono: che tutti in un gruppo abbiano lo stesso diritto di appartenenza; e d'altra parte, a tutti coloro che vi appartengono deve essere assegnato il posto che gli spetta di diritto.               Quali sono i concetti sviluppati da Bert Hellinger?
  4. Famiglia esclusa: in alcuni casi, le famiglie possono escludere i propri parenti a causa di circostanze diverse. Questo fatto, all'interno delle costellazioni familiari, si ritiene che questo possa finire per colpire tutta la famiglia, anche se non c'è contatto con questi membri. Secondo la teoria delle costellazioni familiari, queste esclusioni possono finire per generare conflitti. Se un'altra persona in casa prende il suo posto, questa persona finirà per assumersi le lotte emotive.
  5. Drive to Belong: Il metodo dietro le costellazioni familiari identifica la spinta ad appartenere come uno dei fattori più influenti nelle relazioni familiari. Se qualcuno sente di non appartenere, potrebbe finire per comportarsi male, iniziare un conflitto o causare problemi diversi per ottenere di nuovo "appartenenza".
  6. Lealtà nascoste: secondo Bert Hellinger e la teoria dietro le costellazioni familiari, le persone possono sperimentare lealtà nascoste all'interno di una famiglia. Cioè, la teoria suggerisce che le persone possono essere fedeli a determinati antenati o parenti che non hanno mai incontrato ma che fanno sì che i membri finiscano per seguire schemi, sviluppare abitudini e prendere decisioni malsane che non possiamo capire. Pertanto, uno degli obiettivi delle costellazioni familiari è proprio quello di aiutare le persone a capire come queste lealtà possano spingerle a prendere decisioni migliori ed evitare esperienze dannose.

La teoria di Bert Hellinger esposta nelle costellazioni familiari può aiutarci a rilevare alcuni atteggiamenti e comportamenti nascosti all'interno delle nostre relazioni familiari. Pertanto, può essere utile se ritieni che ci siano schemi o ruoli familiari che ti influenzano. 

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

  • Bert Hellinger: the History of Family Constellations. The inner process. https://www.theinnerprocess.com/bert-hellinger-the-history-of-family-constellations.html
  • Henry, P (2023). History And Methods Of Family Constellation Therapy. Better Help. https://www.betterhelp.com/advice/therapy/history-and-methods-of-family-constellation-therapy/  

Lascia il tuo commento