Psicogenealogia: quando un problema viene trasmesso dagli antenati

Come può aiutarci la psicogenealogia? Cos'è questa terapia e in cosa consiste? Scopri come funziona e su cosa si basa.

12 GIU 2023 · Lettura: min.
Psicogenealogia: quando un problema viene trasmesso dagli antenati

La vita dei nostri antenati può avere un impatto su di noi? La psicogenealogia è un approccio che analizza il nostro albero genealogico per spiegare o comprendere alcune delle nostre paure, insicurezze o problemi psicologici ed emotivi. Secondo questa terapia, decifrare questi eventi accaduti nella nostra storia familiare può aiutarci a migliorare la nostra vita.

Cos'è la psicogenealogia?

La psicogenealogia, nota anche come psicologia transgenerazionale, è un metodo terapeutico il cui obiettivo è alleviare il disagio delle persone analizzando la genealogia e scoprendo da dove provengono alcuni problemi che possono essere stati trasmessi di generazione in generazione.

Cioè, questo trattamento si concentra sull'idea che ci sia una trasmissione inconscia di una trama che è stata trasferita attraverso la nostra famiglia e il ruolo che ciascuno dei membri ha. Pertanto, la psicogenealogia propone di risolvere questi problemi attraverso diversi esercizi che si basano sull'analisi di quale sia il nostro ruolo all'interno della famiglia.

Principi di psicogenealogia

Alcuni dei concetti che possono aiutarci a capire come funziona la psicogenealogia sono i seguenti:

  1. L'albero genealogico come strumento analitico: Basandosi sullo studio del genosociogramma, cioè una sorta di albero genealogico che permette di delineare la storia e i legami familiari, l'analisi transgenerazionale cerca di stabilire quali sono stati i traumi e le esperienze vissute dai nostri antenati potrebbe trasferirsi a noi. Per prendere coscienza di questo esistono diversi esercizi, uno dei più conosciuti è quello delle costellazioni familiari.
  2. Implica un lavoro costante: la psicologia transgenerazionale non è un concetto magico che fornirà una soluzione unica e facile per chi lo fa. In realtà, è un problema su cui bisognerebbe lavorare da diverse prospettive. Pertanto, un terapeuta specializzato in psicogenealogia cercherà di accompagnare la persona nella sua analisi.
  3. Rompere con la trasmissione inconscia: Uno degli obiettivi della psicogenealogia è rompere con i problemi che derivano da una trasmissione generazionale. Il primo passo per raggiungere questo obiettivo è nominare il problema in questione con le parole.
  4. Comprendere il problema: uno dei principi della psicogenealogia è scoprire quei fatti che, con i nostri antenati, potrebbero avere risonanza con i nostri problemi. Questa trasmissione può essere dovuta a comportamenti visibili da parte dei nostri parenti, oppure a insinuazioni il cui significato è indovinato intuitivamente. Comprendendo che alcuni dei nostri problemi possono essere tramandati di generazione in generazione a causa dei nostri comportamenti inconsci, questo aiuterà ad affrontarli meglio.

All'inizio, affrontare i segreti, i traumi oi problemi della nostra famiglia può essere duro e difficile. Ma, in realtà, è trattato da un processo che dobbiamo attraversare se c'è un problema che ci colpisce a causa di un ambiente familiare negativo che non sappiamo da dove provenga.

Com'è una terapia psicogenealogica?

Com'è una terapia psicogenealogica?

Quando si reca in una terapia psicogenealogica, il terapeuta chiederà alla persona che effettua la consultazione qual è il problema principale per cui è venuto. Cioè, quella difficoltà che ti preoccupa quotidianamente. In molti casi, quando si tratta di un problema trasmesso dagli antenati a livello familiare, tende a coinvolgere difficoltà nei legami più stretti, siano essi familiari, partner o amici.

Durante questa sessione, il terapeuta si concentrerà sull'esporre diverse domande alla persona che richiede aiuto, concentrandosi in particolare sul disagio a livello personale. D'altra parte, farà un'amenesi, il che significa una biografia verbalizzata. Per avvicinarsi a questo problema si possono utilizzare tecniche come la messa in scena di figurine, movimenti del corpo o l'utilizzo di disegni che permetteranno ai pazienti di avere una prima rappresentazione della propria famiglia.

Grazie a ciò, la persona svilupperà un genosociogramma, cioè un'immagine dell'inconscio familiare. Questa idea ci permetterà di capire cosa colpisce in particolare l'individuo. Attraverso lo studio del genosciogramma, la persona potrà risalire nella storia familiare, che le permetterà di comprendere come alcuni problemi del passato sono legati al presente.

Come possiamo vedere, la psicogenealogia affronta i problemi delle persone, specialmente quelli legati alle nostre relazioni, in un modo completamente diverso. Pertanto, può aiutarci a vedere una difficoltà da una nuova prospettiva che ci permette di ottenere strumenti per affrontarla.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

  • B, L (2022). What Is Psychogenealogy? Medium. https://medium.com/graphogenealogic/what-is-psychogenealogy-64893f9d0da1
  • What is psychohistory? Study. https://homework.study.com/explanation/what-is-psychohistory.html  

Lascia il tuo commento