Gli 8 principali tipi di arti marziali: quale scegliere?

Le arti marziali sono uno sport che ci insegna non solo a difenderci ma a connetterci maggiormente con il nostro corpo e la nostra mente. Scopri quelli più praticati e le loro caratteristiche.

6 SET 2023 · Lettura: min.
Gli 8 principali tipi di arti marziali: quale scegliere?

Esistono molti tipi diversi di arti marziali e, sebbene questo sport ti offra molti vantaggi, indipendentemente da quale scegli, a seconda dei tuoi obiettivi dovresti tenere conto delle sue caratteristiche. Tenendo conto delle sue particolarità, potrai trovare l'arte marziale che ti apporta i maggiori benefici.

Come scegliere un'arte marziale?

Ogni arte marziale è un mondo intero. Pertanto, per scegliere quello più adatto a voi, dovete tenere conto di tutte le sue caratteristiche. Alcune delle arti marziali più praticate sono le seguenti:

  1. Muay Thai/kick boxing: Sebbene siano due discipline molto simili, queste due arti marziali hanno anche le loro differenze. Anche così, di solito è caratterizzato da uno stile di combattimento con pugni e calci. Ma la Muay Thai, conosciuta anche come "l'arte degli otto arti", è una pratica secolare originaria della Thailandia e, a differenza del kickboxing, prevede anche colpi con ginocchia e gomiti.
  2. Wing Chun/Kung fu: è uno stile di arte marziale a corto raggio le cui origini sono in Cina. Inoltre, questa pratica prevede anche tecniche di rilassamento per mantenere il corpo nelle migliori condizioni. La caratteristica principale del Kung Fu o Wing Chun è che implica lo sviluppo della visualizzazione mentale e corporea, oltre ad essere basato sull'idea che esiste una linea centrale nel nostro corpo che guida ciascuno dei movimenti di cui abbiamo bisogno per mantenere l'equilibrio. Pertanto, è un'arte marziale che può aiutarti a migliorare il tuo equilibrio e la tua concentrazione.
  3. Jiu Jitsu brasiliano (BJJ): questo tipo di arte marziale ha le sue radici in Brasile. Inoltre, il suo obiettivo principale è portare l'avversario in una posizione di sottomissione, che, ad esempio, può comportare alcune tecniche di strangolamento o una che infligge così tanto dolore da indurre l'avversario ad arrendersi. Questa arte marziale è l'ideale se il tuo obiettivo principale è l'autodifesa. Tuttavia, dovresti tenere presente che se non ti piace troppo il contatto corporeo, questo sport è una cattiva scelta.
  4. Krav maga: questa disciplina è un sistema di combattimento e autodifesa sviluppato dalle Forze di Difesa Israeliane per situazioni di combattimento reali. Oltre ad insegnarti pugni, calci e proiezioni, il Krav Maga è un'arte marziale che ti preparerà ad affrontare situazioni quotidiane, come cercare di disarmare un aggressore. Dovresti tenere presente che questa arte marziale prevede tecniche chiave che implicano movimenti proibiti in altre arti marziali, come colpi all'inguine, colpi agli occhi o rotture articolari.Come scegliere un'arte marziale?
  5. Taekwondo: il Taekwondo è un'arte marziale originaria della Corea che si concentra su pugni, calci e lanci. Questo è uno sport il cui allenamento sarà basato su esercizi intensi e di combattimento, imparerai tecniche di rilassamento ed eseguirai esercizi cardiovascolari standard. È un'arte marziale che ti permetterà di praticare uno sport completo sotto molteplici aspetti.
  6. Arti marziali miste (MMA): questa arte marziale è caratterizzata dall'incorporazione di tecniche di stili diversi. Ad esempio, incorporano tecniche di Muay Thai, Jiu Jitsu brasiliano, tra gli altri. In effetti, il contatto fisico è molto comune in queste lezioni, quindi è molto probabile che potresti ritrovarti esausto dopo una sessione.
  7. Judo: il Judo è un'arte marziale che si concentra principalmente sulle tecniche di proiezione e soffocamento, quindi è priva di colpi di qualsiasi tipo. Questo è uno stile di combattimento che ti aiuterà a subire meno infortuni quando vieni atterrato in una situazione reale. Quando frequenti una lezione di Judo, dovresti tenere presente che l'allenamento si concentra sullo sviluppo della forza del core e della presa.
  8. Tai Chi: conosciuto anche come Tai Chi Chuan, è un tipo di arte marziale praticata da milioni di persone in tutto il mondo per i suoi numerosi benefici fisici e mentali, in particolare per la sua componente meditativa. Questa arte marziale ha effetti positivi in ​​molti modi anche se consiste in movimenti lenti e delicati. Inoltre, i loro allenamenti si concentrano sul lavoro di tutti i muscoli del corpo e sulla promozione della forza, della flessibilità e dell’equilibrio. Alcuni dei benefici dimostrati sono il miglioramento delle condizioni fisiche, il trattamento dei problemi circolatori e l’aiuto a ritardare il processo di invecchiamento. Tuttavia, l'unicità di questa disciplina risiede nell'equilibrio di tre pilastri fondamentali: il movimento del corpo, la concentrazione mentale e la pratica della respirazione consapevole.

Queste sono alcune delle principali arti marziali. A seconda degli obiettivi che cerchi nella tua formazione, devi tenere conto delle caratteristiche di ciascuno di essi per selezionare quello più vantaggioso per te.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

  • Types of Martial Arts. Masters Chong's World Class Taekwondo. https://buffalotkd.com/types-of-martial-arts/
  • Top 10 Martial Arts Styles. Black Welt Wiki. https://blackbeltwiki.com/top-10-martial-arts-styles

Lascia il tuo commento