Il Tai Chi è un'arte marziale che ha molti benefici per la nostra salute, come migliorare il nostro equilibrio e controllare il dolore fisico e mentale. Questa pratica deriva da un'antica tradizione cinese che combina l'esercizio fisico dolce e lo stretching con la consapevolezza e la consapevolezza. Infatti, le indagini intorno agli esercizi del tai chi presentano risultati che dimostrano che questa pratica può aiutare a controllare l'equilibrio, lo stato fisico e la flessibilità. Inoltre, questa arte marziale può essere ideale come esercizio adatto a qualsiasi età poiché non esercita troppa pressione sui muscoli e sulle articolazioni. Ma cos'è questa pratica e come può aiutarci?
Cos'è il Tai Chi?
Il Tai Chi ha le sue radici nell'antica medicina cinese. Questa pratica è una fusione di esercizi di arti marziali e meditazione, il che implica focalizzare l'attenzione sui movimenti, dentro di noi e nel momento presente. Pertanto, questa pratica ha l'obiettivo di rallentare sia la mente che il corpo ripetendo una coreografia ritmica ed esercizi di respirazione. Con questa pratica, le persone possono trovare un senso di pace interiore e tranquillità, che può fornire benefici sia fisici che mentali.
I tipi di Tai Chi
Esistono diversi stili di Tai Chi, sebbene ognuna di queste varianti combini la meditazione con le arti marziali, ci sono differenze tra loro:
- Chen: Questo stile di Tai Chi è stato sviluppato nel 1600 ed è in realtà la forma più antica di Tai Chi. Principalmente, è caratterizzato dalla combinazione di movimenti lenti e poi veloci, che possono includere salti, calci e pugni.
- Yang: è lo stile di Tai Chi più popolare ed è il più praticato in tutto il mondo. La differenza con altri stili si concentra sull'ulteriore miglioramento della flessibilità attraverso movimenti diversi e che vengono eseguiti in modo lento ed elegante. È lo stile più accessibile per tutte le età e condizioni fisiche.
- Wu: Questo stile si concentra sull'estensione del corpo inclinandosi avanti e indietro piuttosto che cercare di rimanere in una posizione centrata. Pertanto, potrebbe essere una posizione in cui possiamo migliorare il nostro equilibrio.
- Sol: la forma di Sol è una versione che si concentra sul gioco di gambe, combinandolo con movimenti fluidi delle mani. Questo stile può sembrare una danza coreografata.
- Hao: È considerato lo stile meno popolare delle cinque forme di Tai Chi che abbiamo menzionato. Questo perché questa variante implica un livello di abilità più avanzato poiché si concentra sul controllo del movimento del Qi, cioè l'energia interna del nostro corpo.

Quali sono i benefici del Tai Chi?
Il Tai Chi ha molti benefici sia per la nostra salute interna che esterna. Alcuni dei più interessanti sono i seguenti:
- Allevia lo stress e l'ansia: l'aspetto meditativo e rilassante del Tai Chi combinato con i movimenti fisici coinvolti può aiutare a calmare la mente, migliorare la concentrazione e può persino aumentare la probabilità di innescare il rilascio di endorfine del benessere.
- Aumenta le capacità cognitive: oltre a migliorare il nostro benessere mentale, è stato anche scoperto che consente un aumento delle capacità cognitive. Infatti, è un esercizio ideale per le persone anziane poiché è una pratica fisica dolce e accessibile che combina anche diversi esercizi mentali.
- Consente una maggiore flessibilità e agilità: proprio come nello yoga, il Tai Chi spesso comporta estensioni del corpo che generalmente possono migliorare sia la flessibilità che l'agilità. Questo può essere molto utile per aumentare la gamma di movimento.
- Migliora le capacità di equilibrio e coordinazione: i movimenti del Tai Chi possono aiutarti sia con l'equilibrio che con il coordinamento grazie agli esercizi coordinati che vengono eseguiti in ciascuna delle sue pratiche.
- Migliora la forza e la resistenza: come con qualsiasi tipo di esercizio fisico, il Tai Chi può aiutarti a migliorare la forza e la resistenza esistenti. Cioè, con la pratica continua di questi esercizi, è possibile che tu finisca per migliorare i muscoli del tuo corpo.
Come imparare e praticare gli esercizi di Tai Chi?
Sebbene all'inizio la pratica del Tai Chi possa sembrare complicata, ma con regolarità sarai in grado di nominare tutti i suoi movimenti. Una volta che hai imparato la corretta coreografia degli esercizi di Tai Chi, puoi praticarla ovunque, dalla tua camera da letto al tuo giardino. Dovresti tenere presente che il Tai Chi fonde in modo univoco l'esercizio fisico con la meditazione. Questa rara combinazione può fornirti numerosi benefici sia fisicamente che mentalmente grazie ai movimenti lenti e costanti.
Scritto da
Wellmedo.it
SNIPPET_AUTHOR_psico_bio
Bibliografia dell'articolo
- The health benefits of tai chi. Harvard Health. https://www.health.harvard.edu/staying-healthy/the-health-benefits-of-tai-chi
- Migala, J (2022). What Is Tai Chi? A Beginner’s Guide to This Mind-Body Practice. Every Day Health. https://www.everydayhealth.com/wellness/tai-chi/guide/
- Sullivan, C (2023). What are the health benefits of tai chi? Medicals News Today. https://www.medicalnewstoday.com/articles/265507
- Rose, W (2021). What Is Tai Chi? Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/what-is-tai-chi-5073074