Riflessologia per l'ansia: 6 punti per alleviarla

Come possiamo alleviare l'ansia attraverso la riflessologia? Scopri alcuni dei punti che ti aiuteranno ad affrontare i sintomi di un disturbo d'ansia.

25 LUG 2023 · Lettura: min.
Riflessologia per l'ansia: 6 punti per alleviarla

La riflessologia può essere efficace nel trattamento dei sintomi dell'ansia. Anche così, è sempre consigliabile rivolgersi a uno psicologo professionista in caso di ansia, i trattamenti di riflessologia possono aiutarci ad alleviare le sensazioni e i problemi fisici derivati ​​dall'ansia.

Punti di riflessologia per l'ansia

La riflessologia è una forma di medicina tradizionale cinese che può fornire un sollievo temporaneo dai sintomi dell'ansia. Questo trattamento comporta la stimolazione di diversi punti di pressione nel corpo per bilanciare l'energia nel nostro corpo. Con questo in mente, alcuni dei punti di pressione sul corpo che possono aiutarci ad alleviare l'ansia sono i seguenti:

Stanza del punto di stampa

Questo punto si trova tra le nostre sopracciglia. Applicando pressione a questo punto, le persone possono alleviare sia l'ansia che lo stress. Per ottenere la riflessologia per l'ansia è necessario seguire questi passaggi:

  • Siediti comodamente. Può aiutare a chiudere gli occhi.
  • Tocca il punto tra le sopracciglia con l'indice o il pollice.
  • Respira lentamente e profondamente e applica una pressione delicata e decisa con un movimento circolare per alcuni minuti.

Punto della porta celeste

La punta della porta celeste si trova nella parte superiore dell'orecchio, più precisamente nel foro triangolare. Secondo le teorie che sostengono la riflessologia, questo punto può aiutare ad alleviare ansia, stress e insonnia. Per utilizzare questo punto:

  • Individua il punto nell'orecchio. Può essere utile usare uno specchio per trovarlo.
  • Applica una pressione decisa e delicata con un movimento circolare per due minuti.

Buon punto della spalla

Questo punto di riflessologia si trova sul muscolo della spalla. In questo modo, per trovarlo dobbiamo pizzicare questo muscolo con il dito medio e il pollice. Questo punto può aiutarci ad alleviare lo stress, la tensione muscolare e il mal di testa. Per utilizzare questo punto è necessario tenere conto di quanto segue:

  • Trova il punto nel muscolo della spalla.
  • Pizzica il muscolo con il pollice e il medio.
  • Applica una pressione delicata e decisa con il dito indice e massaggia il punto per 4-5 secondi.
  • Rilascia il pizzico mentre massaggi il punto.

Punti di riflessologia per l'ansia

Punto di giunzione della valle

Questo punto di riflessologia può alleviare l'ansia, lo stress e soprattutto il mal di testa che può essere causato da una tensione costante. Per utilizzare questo punto, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  • Usando l'indice e il pollice, applica una pressione decisa tra il pollice e l'indice dell'altra mano.
  • Massaggia questo punto di pressione per alcuni secondi, respirando lentamente e profondamente.

Grande punto di rigonfiamento

Questo punto della riflessologia plantare per l'ansia si trova due o tre dita sotto l'intersezione tra l'alluce e il secondo dito del piede. Cioè, il punto è nel buco che si trova sopra l'osso. Oltre ad essere un punto ideale per ridurre ansia e stress, può anche aiutare ad affrontare dolori, insonnia e crampi mestruali. Per utilizzare questo punto è necessario applicare quanto segue:

  • Trova il punto spostando il dito del piede verso il basso direttamente tra le prime due dita.
  • Applicare una pressione decisa e profonda sul punto e massaggiare per alcuni secondi.

Punto di accesso al confine interno

Questo punto di riflessologia si trova all'interno del nostro braccio, tre dita sotto il nostro polso. Stimolando questo punto, le persone possono ridurre l'ansia alleviando la nausea e il dolore. Per raggiungere questo obiettivo, possiamo tenere conto di quanto segue:

  • Gira una mano in modo che il palmo sia rivolto verso l'alto.
  • Con l'altra mano, misura tre dita sotto il polso proprio nello spazio tra i tendini.
  • Applicare pressione sul punto e massaggiare per 4-5 secondi.

La riflessologia è utile per l'ansia?

C'è una ricerca limitata sull'uso della riflessologia e dei punti di pressione per l'ansia. Anche così, gli esperti stanno iniziando a cercare questi trattamenti per integrarli con altri più tradizionali per curare l'ansia. Dobbiamo tenere presente che gli studi dimostrano che i punti di pressione per l'ansia possono essere efficaci nel trattare una situazione o un pensiero che provoca ansia, piuttosto che il disturbo stesso. Quindi sarà più utile in questi problemi.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

  • Petak, T (2021). How to Use Foot Reflexology for Stress and Anxiety. Instyle. https://www.instyle.com/beauty/health-fitness/foot-reflexology-chart-stress-anxiety
  • Wilson, D (2022). 6 Pressure Points for Anxiety Relief. Healthline. https://www.healthline.com/health/pressure-points-for-anxiety  

Lascia il tuo commento