Riflessologia plantare per il mal di testa: come può aiutarti?

In che modo la riflessologia plantare può aiutarci ad alleviare il mal di testa? Quali sono i punti chiave che possono aiutare in questo caso? Scoprite come funziona.

13 SET 2023 · Lettura: min.
Riflessologia plantare per il mal di testa: come può aiutarti?

La riflessologia plantare può aiutare a combattere il mal di testa che possiamo sperimentare per diversi motivi come troppo stress, emicrania, tra gli altri. Questa terapia prevede la pressione di alcuni punti specifici del nostro piede che provocano cambiamenti nell'energia del nostro corpo, il che aiuta ad alleviare e prevenire il dolore. Questo trattamento, infatti, mira a riportare in equilibrio il sistema energetico del nostro corpo. Inoltre, ci sono studi che supportano l’efficacia della riflessologia plantare per il mal di testa.

Punti di pressione della riflessologia plantare per il mal di testa

Ci sono alcuni punti specifici che possono aiutare ad alleviare il mal di testa. Principalmente i più efficaci sono i seguenti:

  1. Tai Chong: questo punto, noto come Fegato 3, si trova sulla parte superiore del piede. Cioè, si trova tra l'alluce e il secondo dito. In genere, il punto viene premuto con la nocca e stimolato per diversi minuti. Stimolando questo punto, ti permetterà di alleviare il mal di testa e la tensione, così come il mal di schiena e lo stress.
  2. Zu Lin Qi: I praticanti di riflessologia plantare chiamano questo punto del piede anche cistifellea 41. Questo punto si trova tra il mignolo e il quarto dito e può essere stimolato per diversi minuti. Applicare pressione su questo punto può aiutarci ad affrontare mal di testa, dolori mestruali e mal di testa mestruali.

Altri punti di digitopressione per alleviare il mal di testa

Oltre ai punti di riflessologia plantare, ce ne sono altri che i professionisti della digitopressione utilizzano per alleviare il mal di testa.

  1. Feng Chi: Conosciuto anche come cistifellea 20. Il praticante stimolerà questo punto di pressione dietro il collo, su ciascun lato della colonna vertebrale, dove i grandi muscoli del collo si attaccano alla base della testa. Questo può aiutare ad alleviare il mal di testa, nonché i sintomi del raffreddore, dell’affaticamento e dell’emicrania.                           riflessologia plantare per il mal di testa
  2. He gu: una persona può stimolare questo punto di pressione, noto anche come intestino crasso 4, e si trova nel punto sul lato dell'indice dove si collega alla mano, tra l'indice e il pollice. Premendo questo punto può aiutarci ad alleviare lo stress, la tensione o tutti i tipi di mal di testa.
  3. Jian Jing: I praticanti di riflessologia plantare chiamano questo punto anche Cistifellea 21. Per stimolare questo punto, dovresti premere sulla parte superiore delle spalle, esattamente nel punto esatto a metà tra il collo e le spalle. Applicando questa pressione possiamo affrontare mal di testa, dolore al collo e rigidità in quest'area.
  4. Zhong Zu: Questo punto di pressione si trova tra il mignolo e l'anulare, cioè il punto situato tra le nocche dove le dita si collegano con la mano. Stimolando questo punto può aiutare ad alleviare il mal di testa da tensione, in particolare quello legato al collo e alle spalle.

Questi sono i principali punti di pressione che possono aiutarci ad affrontare il mal di testa. Tutti devono essere premuti da uno specialista in digitopressione o riflessologia plantare per ottenere l'effetto desiderato.

Perché la riflessologia plantare può aiutarti ad affrontare il mal di testa?

Secondo la medicina tradizionale cinese, nel nostro corpo è presente una forza energetica vitale chiamata chi (Qi) che circola in tutto il corpo. Malattie e altri problemi di salute possono causare alcuni squilibri di questa energia, causando dolore e gravi condizioni mediche. La stimolazione di determinati punti di pressione aiuta a muovere il chi in modo molto efficace. Diversi studi suggeriscono che la riflessologia plantare può essere un trattamento molto utile per affrontare il mal di testa. Tuttavia è necessario avere conoscenze specifiche sui punti di pressione e soprattutto su come eseguire questo trattamento.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

  • Boyle, K (2023). Pressure points on the feet to relieve headaches. Medical News Today. https://www.medicalnewstoday.com/articles/headache-pressure-points-on-feet
  • Codddinton, W (2019). Suffering from a headache? This foot reflexology massage could help. Healthline. https://www.healthista.com/suffering-from-a-headache-this-foot-reflexology-massage-could-help/    

Lascia il tuo commento