Scrittura terapeutica: i 5 effetti curativi di quest'arte

Cos'è la scrittura terapeutica? Come può aiutarci questo tipo di esercizio? Scopri i benefici e come iniziare a praticare questa arte terapeutica.

23 GIU 2023 · Lettura: min.
Scrittura terapeutica: i 5 effetti curativi di quest'arte

Tutti abbiamo avuto momenti difficili che hanno messo alla prova i nostri limiti. Di fronte a questi brutti momenti, è normale che si cerchi in tutti i modi di ritrovare l'equilibrio. Uno dei modi per affrontare le emozioni negative è proprio cercare di identificare e affrontare quelle emozioni con una prospettiva più ampia. È per questo motivo che la scrittura terapeutica può essere utile per far fronte ai momenti difficili.

Cos'è la scrittura terapeutica?

La terapia di scrittura o la scrittura terapeutica comporta l'inserimento nel diario, ma dei nostri pensieri ed emozioni per i benefici terapeutici. Questo tipo di terapia prevede un modo di analizzare direttamente se stessi, anche se il modo migliore per affrontare un problema è proprio con un professionista della salute mentale.

Qualunque sia il formato che scegli per esprimere i tuoi sentimenti, può aiutarti ad alimentare la tua crescita personale e, infatti, la scrittura terapeutica ti aiuterà anche a riconoscere meglio le tue emozioni e i tuoi sentimenti. Tuttavia, sebbene la terapia della scrittura sembri qualcosa di semplice come tenere un diario, ci sono alcune cose da tenere a mente:

La scrittura terapeutica implica concentrarsi sull'osservazione dei pensieri, delle emozioni, delle sensazioni e dei sentimenti che abbiamo vissuto durante il giorno. La terapia della scrittura dovrebbe avere un obiettivo di conoscenza di sé, cioè si concentra sul pensiero, sull'interazione e sull'analisi di ciò che abbiamo scritto.

Quali sono i vantaggi della scrittura terapeutica?

Tenere un diario delle emozioni o dei nostri pensieri può essere più utile di quanto si possa immaginare a prima vista. Alcuni dei benefici che la scrittura terapeutica può portarci sono:

  1. Rilassamento: Scrivere di noi stessi significa dedicare del tempo alla giornata per essere completamente nel presente e in connessione con i nostri sentimenti, emozioni e pensieri. Questi minuti possono aiutarti a rilassarti, quindi potrebbe essere consigliabile incorporarli nella tua routine serale.
  2. Aiuta a far fronte al trauma: le persone che hanno vissuto un evento traumatico o estremamente stressante possono scoprire che la scrittura terapeutica ha un effetto curativo significativo. In effetti, gli studi dimostrano che le persone possono utilizzare questo tipo di tecniche per migliorare i propri pensieri ed emozioni intorno a un'esperienza traumatica.
  3. Migliora il funzionamento del sistema immunitario: Diversi studi hanno dimostrato che la scrittura terapeutica è molto efficace nel migliorare il nostro sistema immunitario. Il motivo è che può far rilasciare alle persone la pressione e la tensione della vita quotidiana, il che comporta miglioramenti emotivi e fisici.
  4. Più significato: la scrittura terapeutica, praticata regolarmente, può anche aiutare la persona che la usa a trovare più significato nelle proprie esperienze, questo può comportare vedere le cose da una nuova prospettiva e vedere gli aspetti positivi di determinati eventi. .
  5. Aiuta nel trattamento di diversi disturbi mentali: la scrittura per scopi terapeutici ha anche dimostrato di essere efficace nel trattamento di disturbi come depressione, ansia, dolore, tra gli altri.

Come si fa la scrittura terapeutica

Come si svolge la scrittura terapeutica?

Ci sono molti modi per iniziare a scrivere a scopo terapeutico. Se stai lavorando con un professionista della salute mentale, lui o lei può darti istruzioni su come iniziare a tenere un diario per la terapia. Se vuoi entrare nella scrittura terapeutica puoi considerare quanto segue:

  • Usa il formato che meglio si adatta alle tue esigenze: che si tratti di un classico diario, di un taccuino economico, di un programma di diario online o di un blog.
  • Fai ciò che è necessario per motivarti: ad esempio, puoi scrivere durante una pausa, prima di andare a letto. L'idea è di adattarlo a ciò che ti si addice meglio per implementarlo regolarmente nella tua routine.
  • Avere un obiettivo: questo ti aiuterà a mantenere la coerenza nella scrittura. Ad esempio, puoi offrirti di avere una maggiore capacità di affrontare determinate situazioni che ti causano ansia sociale.

La scrittura terapeutica può aiutarti a migliorare diversi aspetti della tua personalità. Anche così, dovresti cercare di mantenere una certa regolarità per vedere i benefici dietro questa pratica.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

  • Writing Therapy: Types, Benefits, and Effectiveness. The human condition. https://thehumancondition.com/writing-therapy/
  • Ackerman, C (2019). Writing Therapy: How to Write and Journal Therapeutically. Positive Psychology. https://positivepsychology.com/writing-therapy/ 

Lascia il tuo commento