El mindfulness, nota anche come meditazione mindfulness, è la pratica per diventare pienamente consapevoli del momento presente. Quindi la meditazione consapevole mira a lasciar andare i pensieri che possono farci concentrare sul nostro passato o futuro. Questo può aiutarci a migliorare il nostro benessere fisico e mentale. Ma in cosa consiste questa meditazione? E come puoi aiutarci?
Cos'è la mindfulness?
La mindfulness o meditazione di piena attenzione è la pratica di focalizzare la nostra attenzione sul momento presente. Quindi, questo significa concentrarsi sulle sensazioni o su ciò che accade nel qui e ora. Questa meditazione può essere praticata durante le attività quotidiane, come cucinare, pulire o camminare. In effetti, avere una mente piena di pensieri può significare che non sei radicato nel momento presente. Ma essere costantemente concentrati sui nostri pensieri e sul loro contenuto può renderci incapaci di godere di ciò che sta accadendo nella realtà.
In questi casi, la pratica della piena attenzione o mindfulness implica un modo per riqualificare la nostra mente per concentrarsi sul nostro momento presente. Cioè, essere completamente immersi e in armonia nel momento presente. Ciò che, per i suoi praticanti, è noto come avere una vera presenza.
Perché praticare la mindfulness?
Le persone possono rivolgersi alla meditazione di mindfulness per affrontare situazioni che possono bloccare la nostra vita o il nostro benessere mentale o fisico. Pertanto, alcuni motivi che possono motivarti a provare questa meditazione sono i seguenti:
- Affrontare i sintomi di ansia o depressione
- Hai difficoltà a concentrarti o sei costantemente distratto
- Soffri di molto stress o stai attraversando una situazione stressante
- Sei molto critico con te stesso o con gli altri
- Hai difficoltà a mangiare troppo o a fare troppo spuntini
- Ti concentri su emozioni o pensieri negativi
- Non ti senti connesso agli altri
Questi potrebbero essere alcuni dei motivi principali per cui puoi rivolgerti alla mindfulness per migliorare questi problemi o sintomi.
Benefici della mindfulness
Il vantaggio principale che la meditazione mindfulness può offrirci è quello di rilassare il nostro corpo e la nostra mente. Questo può avere i seguenti vantaggi a lungo termine:
- Diminuzione della depressione: uno dei principali benefici della mindfulness è proprio il sollievo che può offrire ai sintomi della depressione. Inoltre, può aiutare a prevenirne il peggioramento. La ricerca a questo proposito indica gli effetti della consapevolezza della consapevolezza nell'arrestare le ricadute nei sintomi depressivi e nel trattamento della depressione.
- Maggiore regolazione emotiva: un altro dei vantaggi della mindfulness è che questa pratica rende più facile per le persone identificare e gestire meglio i propri sentimenti. La regolazione emotiva si riferisce alla capacità di controllare le nostre emozioni. Essere in grado di esercitare questo controllo implica un maggiore benessere mentale, poiché secondo gli studi condotti a questo proposito, la mancanza di una buona regolazione emotiva è correlata a condizioni come depressione e ansia, tra le altre.
- Riduzione dello stress: attualmente lo stress cronico è un problema che colpisce molte persone. Questo tipo di stress può finire per produrre un'ampia varietà di problemi di salute, sia organici che psicologici, come la depressione o l'ansia. Secondo una ricerca condotta sull'argomento, la meditazione mindfulness può aiutare a calmare i sentimenti e gli effetti che lo stress può avere sul nostro corpo e sulla nostra mente.
- Sollievo dall'ansia: oltre ad avere effetti sulla nostra percezione dello stress, l'uso della piena attenzione o mindfulness può avvantaggiarci di fronte ai sintomi dell'ansia. La ricerca ha dimostrato che la meditazione consapevole per l'ansia è molto efficace perché contribuisce a un maggiore controllo sui sintomi.
- Miglioramenti cognitivi: la mindfulness non solo ci aiuta a concentrarci su pensieri specifici o a ricordare più facilmente. Le prove sulla meditazione consapevole suggeriscono che questo tipo di esercizio può aiutare a sviluppare un pensiero più flessibile e chiaro. Tanto che uno dei benefici della mindfulness suggerisce che la meditazione può cambiare il nostro modo di pensare. Il motivo è che questa pratica implica imparare ad essere più consapevoli dei nostri pensieri senza imporre giudizi su di essi. Grazie alla piena consapevolezza della consapevolezza, le persone possono pensare in modo più adeguato e adattarsi meglio ai cambiamenti.
- Migliore qualità del sonno: secondo gli studi, gli adulti devono dormire tra le 7 e le 9 ore al giorno per riposare correttamente. In effetti, la privazione del sonno può causare problemi alla nostra mente e al nostro corpo. La ricerca ha dimostrato che la meditazione consapevole può aiutare a migliorare le nostre abitudini del sonno, aumentare il riposo e può anche essere utile per combattere l'insonnia.
- Diminuzione dei sentimenti di solitudine: la solitudine ha molti effetti sulla nostra salute mentale e fisica. Gli studi indicano che i sentimenti di solitudine sono legati a una maggiore possibilità di soffrire di complicazioni di salute, malattie cardiache, ictus, demenza, depressione, ansia e persino suicidio. Uno dei benefici della mindfulness è proprio che questa pratica aiuta ad alleviare la solitudine, facendo sentire le persone più connesse con gli altri.
Come praticare la mindfulness?
La piena attenzione o mindfulness può essere praticata in molte situazioni della nostra vita quotidiana. Il motivo è che implica concentrarsi sul momento presente senza lasciarsi guidare dai pensieri che ci separano dalla realtà di adesso. Alcuni suggerimenti che possono aiutarti a praticare la meditazione consapevole sono i seguenti:
- Fai attenzione: per praticare questa meditazione, è importante concentrarsi sul mondo che ti circonda, compresi i tuoi sentimenti, sensi e pensieri. Cioè, concentrati sul rallentare e goderti le cose che stai vivendo.
- Concentrati sul momento: invece di rimuginare sul passato o preoccuparti del futuro, cerca di cogliere ciò che sta accadendo proprio di fronte a te. Essere presenti nel momento può aiutarti a sentirti più attento e consapevole.
- Esercitati a concentrarti su una cosa alla volta: al giorno d'oggi, molte persone possono finire male facendo troppe cose contemporaneamente. Invece, la consapevolezza implica il tentativo di concentrarsi su un compito con tutta la tua attenzione.
- Camminare: trascorrere del tempo all'aria aperta può essere un ottimo modo per rimanere nel momento presente. Soprattutto se ci concentriamo sui suoni e sulle sensazioni del mondo che ci circonda.
La mindfulness può aiutarci a connetterci di più con noi stessi ed essere più presenti nel momento. Quindi può essere una pratica che ci permette un maggiore benessere fisico e mentale.
Scritto da
Wellmedo.it
SNIPPET_AUTHOR_psico_bio
Bibliografia dell'articolo
- Crumpler, C (2021). What is Mindfulness? A Simple Practice for Greater Wellbeing. Healthline. https://www.healthline.com/health/mind-body/what-is-mindfulness
- What is Mindfulness? Midnful. https://www.mindful.org/what-is-mindfulness/
- What is mindfulness? Headspace. https://www.headspace.com/mindfulness/mindfulness-101
- Sutton, J (2022). What Is Mindfulness? Definition, Benefits & Psychology. Positive Psychology. https://positivepsychology.com/what-is-mindfulness/
- Scott, E (2023). What Is Mindfulness? Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/mindfulness-the-health-and-stress-relief-benefits-3145189