La Pranoterapia è una terapia che utilizza l'energia e la conoscenza del prana per contribuire a migliorare le nostre vite. In altre parole, questa tecnica utilizza tecniche di respirazione per connettersi con l'energia vitale dell'universo, chiamata prana. Imparando ed entrando in contatto con questa energia, può finire per avere un effetto molto profondo sulle nostre vite.
Cos'è la pranoterapia?
La Pranoterapia è una terapia che utilizza la pura energia dell'universo, chiamata Prana, per scaricare lo stress dal sistema del corpo e della mente. Questa pratica riequilibra attivamente le emozioni, apre percorsi spirituali per l'evoluzione individuale e sostiene e accelera il processo di guarigione.Ricevuta regolarmente, la Pranoterapia è un buon alleato come prevenzione, per mantenere l'armonia interiore e per mantenere forte l'aura, cioè il nostro 'corpo sottile'.
Pranoterapia e Reiki
Pranoterapia e reiki sono due metodi energetici che utilizzano l'energia per migliorare la vita delle persone. Ma, nonostante abbiano molte somiglianze, queste terapie hanno delle differenze. Da un lato, la Pranoterapia utilizza la polarità interna del corpo per cercare di equilibrare l'energia. Il pranoterapeuta infatti si comporta come una calamita che permette di ridistribuire l'energia corporea.
Nel Reiki si usa l'estrema polarità del corpo eterico, quindi il praticante finisce per essere un mediatore di energia. Inoltre, queste due discipline sono spesso utilizzate in modi diversi. Ad esempio, la Pranoterapia è più indicata in caso di noto squilibrio del corpo fisico ed ha un'azione specifica. Al contrario, il Reiki è indicato per un trattamento generale del corpo anche in assenza di squilibri, portando ad uno stato meditativo che procura benessere generale.
Come ci può aiutare la Pranoterapia?
La Pranoterapia consiste nell'utilizzare l'energia del prana per favorire l'umanità e l'individuo. Inoltre, questa terapia può aiutarci a migliorare profondamente la nostra vita nei seguenti aspetti:
- Entrare in contatto con l'energia vitale dell'universo: Prana significa 'forza vitale' e quando si utilizza la Pranaterapia, il terapeuta non trasmette la propria energia, ma connette la persona con l'energia vitale del pianeta.
- Riconcepisci te stesso con il tuo sé interiore: attraverso il Prana, le persone possono raggiungere uno stato di attenzione nel nostro corpo e in noi stessi, che può portare a una percezione molto più chiara del mondo che ci circonda e a una maggiore connessione con il nostro sé interiore. Infatti, diventare più consapevoli di sé ti permetterà di ridurre il rumore mentale che spesso può causare agitazione, distrazione e insicurezza.
- Allevia lo stress e l'ansia: quando stiamo vivendo stress o ansia, il nostro corpo entra in modalità di sopravvivenza, e questo finisce per renderci sempre tesi o nervosi. Entrando in questo stato cronico, la nostra respirazione diventa più veloce, il che implica un maggiore esaurimento fisico ed emotivo. Di fronte a questi effetti, la Pranoterapia può essere una soluzione che ci aiuta a rallentare la respirazione, alleviando gli effetti dello stress e dell'ansia.
- Più longevità: l'uso delle tecniche di respirazione Prana può anche finire per influenzare la nostra longevità nella vita. Infatti, secondo le scritture vediche viene insegnato che più velocemente respiriamo, più invecchiamo. Quindi, poiché il Prana allunga il ciclo respiratorio e rallenta la frequenza cardiaca, possiamo prolungare la nostra vita.
- Migliorare le nostre relazioni: Imparare ad usare la Pranoterapia può aiutarci a capire e comprendere gli altri. Cioè, capire perché potrebbero sbagliarsi con loro e dare loro supporto per costruire una vita migliore.
Quali sono le metodiche associate alla Pranoterapia?
Alcune delle tecniche associate alla Pranoterapia sono le seguenti:
- Tecniche di rilassamento: respirazione in quattro fasi e svuotamento dello spazio interiore per acquisire fiducia nell'esplorazione della nostra anima. Inoltre, queste tecniche ci permettono di staccare il corpo dai ritmi frenetici della vita quotidiana.
- Meditazione guidata: ci permette di esplorare noi stessi, così come i nostri pensieri, emozioni e sensazioni.Aromaterapia: il calore e la luce condensati negli oli essenziali vengono utilizzati per promuovere uno stato meditativo e rilassato. Infatti, l'aromaterapia può aumentare la capacità del corpo di far circolare il sangue e purificarci dentro e fuori.
- Cromoterapia: anche i colori possono aiutarci a ripristinare l'energia vitale del nostro corpo. Quindi, con l'aiuto di diversi colori, possiamo migliorare la nostra situazione.
Queste sono alcune delle tecniche che la Pranoterapia utilizza per migliorare la nostra vita e l'equilibrio energetico del nostro corpo. Anche così, questi metodi devono essere usati dai praticanti di Prana per ottenere tutti i benefici di questa terapia.
Scritto da
Wellmedo.it
SNIPPET_AUTHOR_psico_bio
Bibliografia dell'articolo
- Praise, S (2021). Pranosophy: Anthroposophic Pranotherapy. Giorgio Tarditi Spagnoli. https://en.giorgiotarditispagnoli.com/post/pranosophy-anthroposophic-pranotherapy-1
- Chitty, J (2019). Pranotherapy: The Origins of Polarity Therapy and European Neuromuscular Technique. Energy School. https://www.energyschool.com/book-reviews/2018/12/10/pranotherapy-the-origins-of-polarity-therapy-and-european-neuromuscular-technique