La Programmazione Neuro Linguistica (PNL) è un metodo che mira a cambiare i nostri pensieri e comportamenti per aiutare le persone a ottenere un cambiamento nelle loro vite. Pertanto, questa tecnica può aiutare a ridurre l'ansia, lo stress e migliorare il benessere generale delle persone. Inoltre, la PNL è un approccio psicologico che è stato ottenuto analizzando le strategie più utilizzate dalle persone che hanno raggiunto il successo nella loro vita. In effetti, si concentra sul mettere in relazione i pensieri, il linguaggio e i modelli di comportamento appresi attraverso l'esperienza con determinati risultati specifici che possono aiutarci a migliorare. Ma in cosa consiste questo metodo?
Cos'è la Programmazione Neuro Linguistica (PNL)?
La PNL o programmazione neurolinguistica consiste nell'utilizzare diverse tecniche di percezione, comportamento e comunicazione per rendere più facile per le persone cambiare sia i loro pensieri che le loro azioni. Questa tecnica si basa sulla scoperta su cosa si basa l'elaborazione del linguaggio e su come questo può influenzarci mentalmente e fisicamente. Questa tecnica è stata sviluppata da Richard Bandler e John Grinder, i quali credevano che fosse possibile imparare a identificare i modelli di pensiero e comportamento delle persone di successo e insegnarla agli altri.
Da dove viene la programmazione neurolinguistica?
La programmazione neurolinguistica è stata sviluppata negli anni '70 da John Grinder e Richard Bandler, due scienziati e matematici. Questi due ricercatori hanno osservato che esistono diversi modelli di comunicazione che contraddistinguono le persone di maggior successo. Tenendo conto di ciò, hanno stabilito una serie di tecniche che ci hanno permesso di emulare gli stessi schemi e migliorare così la comunicazione sia con gli altri che con noi stessi.
Benefici della programmazione neurolinguistica
Alcuni dei principali vantaggi che la programmazione neurolinguistica può fornirci sono i seguenti:
- Miglioramento della comunicazione e delle relazioni interpersonali: la PNL fornisce strumenti e tecniche per migliorare la comunicazione con altre persone, che a sua volta rafforza le relazioni interpersonali.
- Definizione e raggiungimento degli obiettivi: attraverso l'applicazione della PNL, è possibile definire chiaramente obiettivi professionali e personali, nonché sviluppare strategie per raggiungerli in modo efficace.
- Eliminazione delle convinzioni limitanti: la PNL lavora sull'identificazione e l'eliminazione delle convinzioni limitanti che possono ostacolare il raggiungimento degli obiettivi e vivere una vita piena e soddisfacente.
- Gestione emotiva: la PNL offre tecniche per gestire e gestire gli stati emotivi in modo più efficace, consentendo una maggiore stabilità emotiva e una risposta adeguata a diverse situazioni.
- Aumento dell'autostima: la pratica della PNL può aiutare ad aumentare la fiducia in se stessi, favorendo un atteggiamento positivo e rafforzando l'immagine di sé.
- Eliminazione di paure e fobie: la PNL offre tecniche per superare paure e fobie, che contribuiscono a migliorare la qualità della vita di una persona permettendole di affrontare situazioni che in precedenza generavano paura.
- Aumento della consapevolezza dei modelli subconsci: la PNL aiuta ad aumentare la consapevolezza dei modelli subconsci che si esprimono attraverso il linguaggio ei sensi, rendendo possibile identificare e migliorare quelli che non sono utili.
- Sviluppo di nuove strategie per risolvere i problemi: la PNL stimola lo sviluppo di nuove strategie e approcci per risolvere i problemi, ampliando il repertorio delle opzioni disponibili.
- Imparare ad ascoltare il corpo ei segnali che trasmette: la PNL promuove la capacità di prestare attenzione ai segnali corporei e sensoriali, che forniscono preziose informazioni sui propri bisogni e stati interni.
Come funziona la programmazione neurolinguistica?
La programmazione neurolinguistica si basa sul fatto che tutti possiamo imparare a eseguire determinati comportamenti o attività che possono aiutarci a cambiare e ottenere ciò che desideriamo così tanto nella nostra vita. Inoltre, i difensori della PNL propongono che ognuno abbia una mappa personale con cui affrontare la realtà. In questo modo, si basa sull'analisi delle nostre prospettive e di quelle degli altri per creare una panoramica sistematica di una situazione.
Comprendendo le diverse prospettive di una situazione, le persone che praticano la PNL ottengono informazioni. Ciò implica che dobbiamo comprendere i sensi e le emozioni che proviamo durante un'azione per elaborare le informazioni disponibili in modo che il corpo e la mente possano influenzarsi a vicenda. I professionisti della PNL credono che esistano gerarchie naturali nell'apprendimento, nella comunicazione e nel cambiamento. Secondo i suoi sostenitori, questi sono i sei livelli logici del cambiamento:
- Scopo e spiritualità: questo può comportare il sentirsi più connessi a qualcosa di più grande di te stesso. Questo è il più alto livello di cambiamento.
- Identità: è la persona che percepisci di essere e include le tue responsabilità e i ruoli che svolgi nella vita.
- Credenze e valori: Coinvolge il tuo sistema di credenze personali così come le questioni che contano di più per te.
- Abilità e abilità: queste sono le abilità e ciò che puoi fare.
- Comportamenti: i comportamenti sono le azioni specifiche che esegui.
- Ambiente: è il contesto, comprese le altre persone intorno a te. Questo è il livello più basso di cambiamento.
Lo scopo di ogni livello è quello di organizzare e dirigere le informazioni al di sotto di esso. Di conseguenza, apportare una modifica a un livello inferiore può causare modifiche a livelli superiori. D'altra parte, apportare una modifica a un livello superiore comporterà anche modifiche a livelli inferiori.
Principali tecniche di PNL
La Programmazione Neuro Linguistica richiede molta pratica. Pertanto, i professionisti della PNL devono utilizzare molte tecniche per ottenere i risultati attesi:
- Ancoraggio: Consiste nel trasformare le esperienze sensoriali in fattori scatenanti di determinati stati emotivi.
- Rapporto: il praticante si sintonizza con la persona abbinando i suoi comportamenti fisici per migliorare la comunicazione e la risposta attraverso l'empatia.
- Schemi: comporta il cambiamento di comportamenti o schemi di pensiero per raggiungere un risultato o un altro, cercando di replicare ciò che farebbe una persona che ha già quell'abilità.
- Dissipazione visiva/cinestetica: tentativo di eliminare pensieri e sentimenti negativi associati a un evento passato.
Queste sono alcune delle principali tecniche che verranno utilizzate in una sessione di PNL o programmazione neurolinguistica che possono aiutarci a raggiungere il cambiamento che desideriamo tanto nella nostra vita.
Scritto da
Wellmedo.it
SNIPPET_AUTHOR_psico_bio
Bibliografia dell'articolo
- Legg, T (2021). What is NLP and what is it used for? Medical News Today. https://www.medicalnewstoday.com/articles/320368
- Neuro-Linguistic Programming (NLP). Good Therapy. https://www.goodtherapy.org/learn-about-therapy/types/neuro-linguistic-programming
- Neuro-Linguistic Programming (NLP). Mind Tools. https://www.mindtools.com/apw4d50/neuro-linguistic-programming
- Gepp, K (2021). All About the Basics of Neurolinguistic Programming (NLP). Psych Central. https://psychcentral.com/health/neurolinguistic-programming-nlp