Il tantra è un'antica pratica indiana che risale a oltre 5000 anni fa. In sanscrito, la parola tantra significa intrecciato. In questo modo, le persone che praticano la meditazione buddista e indù possono anche praticare il tantra come un modo per fondere il fisico con lo spirituale.
Cos'è il tantra?
La pratica tantrica mira a unire sia la spiritualità che la sessualità e soprattutto sottolinea l'importanza dell'intimità durante un'esperienza sessuale. Tuttavia, il tantra non riguarda solo il piacere sessuale, ma anche il godere e diventare più consapevoli del nostro corpo e arrivare a provare una maggiore sensualità.
La pratica del tantra esalta e intreccia spiritualità, sessualità e uno stato di piena attenzione. Inoltre, può essere vissuto non solo da soli, ma anche con un partner. Quando si parla di sesso tantrico, l'obiettivo è raggiungere un contatto spirituale o energetico con un'altra persona. Questa pratica è lenta e non sempre ha l'obiettivo di raggiungere l'orgasmo. Invece, si tratta di sentire una connessione con il tuo partner o con te stesso, quindi questa pratica implica prendere in considerazione il respiro, i sensi e i movimenti che facciamo durante l'atto.
Miti sul sesso tantrico
- Uno dei miti più diffusi dell'amore tantrico è che implichi solo una pratica sessuale. Al contrario, il tantra include vari concetti spirituali. Infatti, le tecniche tantriche includono sia la respirazione, lo yoga e la meditazione che ci aiutano ad aumentare la nostra energia sessuale. Cioè, le tecniche tantriche possono aprire nuove sensazioni, è una pratica sia mentale che spirituale.
- Un altro dei miti diffusi sul sesso tantrico è che quando si pratica il tantra è sempre necessario avere un partner. Sebbene molte coppie possano praticarlo, può essere fatto anche individualmente.
- Inoltre, durante il tantra non è necessario avere rapporti sessuali. La pratica riguarda il sentirsi più connessi a livello mentale e fisico con se stessi o con gli altri.
- L'obiettivo delle persone che praticano il tantra è liberare la nostra anima ed espandere la coscienza. Questo può essere fatto in diversi modi, e non solo attraverso il sesso tantrico.
- Infine, un altro dei miti diffusi sul sesso tantrico è che comporta l'esecuzione di una serie di pose o posizioni faticose. Piuttosto, implica avvicinarsi al tuo partner in un modo che sia completamente a tuo agio.
Neotantra vs tantra classico
Il tantra più classico risale a molti secoli prima e, infatti, appare in varie forme e testi nelle religioni e filosofie indù, buddiste e giainiste. Anche così, oggi si fa spesso riferimento al tantra, nonostante in realtà si parli di neotantra, cioè di una versione modernizzata della filosofia e della saggezza del tantra. Pertanto, essere in grado di praticare questo tipo di tantra richiede molta dedizione e studio serio, oltre a profonde pratiche di meditazione. Infatti, lavorare con l'energia sessuale è solo una piccola parte della pratica e solo per studenti più avanzati.
Come praticare il sesso tantrico
L'aspetto più importante del sesso tantrico è il contesto spirituale, quindi ogni persona deve trovare il modo migliore per connettersi spiritualmente con gli altri. Alcuni dei modi che possono aiutarti sono:
- Crea un ambiente rilassante: puoi accendere incenso e candele per avere un ambiente molto più rilassante e persino riprodurre musica che ti incoraggi a uno stato di tranquillità.
- Prendi la mano dell'altra persona e medita accanto ad essa: questo implica concentrarsi sul momento e sentire il contatto con l'altro e con il divino.
- Rilascia qualsiasi pensiero o sentimento: cioè, invece di concentrarti sui tuoi pensieri o emozioni, concentrati sulla connessione che sta accadendo.
- Avere un'intenzione: quando si fa una pratica tantrica è importante avere nella propria mente l'intenzione di aumentare la coscienza attraverso di essa.
Come praticare il tantra da solo
Come abbiamo commentato, non è necessario avere un partner per imparare a praticare il tantra. Infatti, secondo le credenze tantriche, tutte le persone hanno un uomo interiore e una donna interiore, cioè abbiamo energia femminile e maschile che possiamo sollevare per connetterci maggiormente con noi stessi e con lo spirituale. Alcuni consigli per farlo sono:
- Avere uno spazio rilassante: ovvero cercare di sentirsi completamente a proprio agio e rilassati nello spazio in cui ci si trova. Questo può includere incenso, candele o suonare musica che induce la pace.
- Vedi te stesso come il divino: concentrati sulla ricerca della parte più divina di te, cioè la più spirituale.
- Liberati da pensieri o emozioni negative: ciò implica smettere di concentrarti su quei pensieri, idee o sentimenti che potrebbero disturbarti.
- Abbi un'intenzione: pensa a un aspetto di te stesso che vuoi migliorare e concentrati su questa intenzione.
Come avere una vita tantrica?
Avere una vita più tantrica implica sentirsi più connessi con se stessi ed essere più consapevoli di ogni momento. Pertanto, puoi provare a concentrarti sul presente e, soprattutto, capirti di più.
Scritto da
Wellmedo.it
SNIPPET_AUTHOR_psico_bio
Bibliografia dell'articolo
- Pichardo, G (2020). What Is Tantric Sex? Web MD. https://www.webmd.com/sex/what-is-tantric-sex
- Gotea, A (2019). What is tantra. Hidraya yoga. https://hridaya-yoga.com/blog/what-is-tantra/
- Grace, L (2023). What Is Tantric Sex? How To Practice Tantra's Intimate Form Of Sex. Mind Body Green. https://www.mindbodygreen.com/articles/guide-to-tantric-sex