Le tecniche di rilassamento prevedono esercizi terapeutici progettati per aiutare le persone a ridurre la tensione fisica e mentale. Per questo motivo, queste pratiche di rilassamento hanno un impatto sul nostro benessere fisico e mentale. In questo modo, gli esercizi di rilassamento possono aiutare le persone a far fronte a stress, ansia o altri problemi fisici o psicologici.
Cosa sono le tecniche di rilassamento?
Le tecniche di rilassamento consistono in pratiche che aiutano a generare una risposta di sollievo nel nostro corpo, che equivale a respirazione più lenta, pressione sanguigna più bassa e frequenza cardiaca ridotta. Cioè, è una risposta completamente opposta ai sintomi che possiamo sperimentare durante una situazione stressante.
Perché è importante il rilassamento?
In molte occasioni le persone possono sperimentare molte difficoltà nella vita quotidiana perché non hanno abbastanza energia. Quando ciò accade, il rilassamento può essere una pratica che migliora la salute sia mentale che fisica in molti modi. Tenendo conto di ciò, alcuni dei benefici che possiamo ottenere insieme alle tecniche di rilassamento sono i seguenti:
- Abbassa la pressione sanguigna: L'ipertensione può portare a malattie cardiache, oltre ad aumentare le possibilità di avere un infarto o un ictus. In questi casi, le tecniche di rilassamento possono essere un'opzione terapeutica alternativa.
- Riduce l'ansia: se vivi con un disturbo d'ansia, è molto probabile che le tecniche di rilassamento ti siano molto utili per controllare i tuoi sintomi. Infatti, diverse indagini suggeriscono che eseguire esercizi di rilassamento permette di calmare sia la mente che il corpo in diverse occasioni.
- Sollievo dal dolore: le tecniche di rilassamento possono aiutarti ad affrontare il dolore causato da interventi chirurgici, tensione o cattiva postura del corpo. Gli studi hanno dimostrato che il rilassamento può ridurre la frequenza del dolore più cronico.
- Migliore qualità del sonno: l'esecuzione di tecniche di rilassamento prima di andare a dormire può aiutare a curare l'insonnia e altri disturbi del sonno. Questo perché il nostro corpo può essere più rilassato, il che aiuta ad addormentarsi molto più velocemente.
Questi sono alcuni dei benefici che puoi ottenere eseguendo costantemente tecniche di rilassamento.
Come rilassarsi? Principali tecniche di rilassamento
Alcune delle tecniche di rilassamento più comuni sono le seguenti:
- Rilassamento progressivo: chiamato anche rilassamento muscolare progressivo, questa tecnica consiste nel tendere diverse parti del nostro corpo e poi cercare di rilasciare questa tensione.
- Training autogeno: attraverso una serie di esercizi mentali che implicano il rilassamento, le persone possono autogestirsi per trasmettere questa sensazione a tutto il nostro corpo.
- Visualizzazione: comporta l'immaginazione di diversi paesaggi, scene o eventi associati al rilassamento o alla calma e il tentativo di produrre una sensazione simile nel nostro corpo.
- Biofeedback: il feedback consiste nel fornire stimoli attraverso un dispositivo elettronico, che ci aiuta a riconoscere e gestire il nostro corpo in diverse situazioni. Questo dispositivo ti consente di vedere come cambiano la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna o la tensione muscolare in risposta allo stress o al rilassamento.
- Autoipnosi: Consiste nell'imparare a produrre una risposta di rilassamento attraverso una suggestione, cioè con processi che implicano il suggerirsi attraverso diversi segnali.
- Esercizi di respirazione: queste pratiche implicano la concentrazione sulla respirazione lenta e profonda, mentre si sente come questo influisce sul nostro corpo e sulla nostra mente.
- Meditazione: la meditazione è anche un esercizio di rilassamento che può aiutarci a raggiungere uno stato più rilassato. Consiste nel sedersi in una posizione comoda e concentrarsi su una parola, un oggetto o respirare per bloccare le distrazioni che appaiono nella nostra mente sotto forma di sentimenti o pensieri.
Come vediamo, le tecniche di rilassamento possono fornirci un modo per riconnetterci con noi stessi. Pertanto, mettendo noi stessi come priorità, possiamo guarire sia la nostra mente, corpo e spirito.
Scritto da
Wellmedo.it
SNIPPET_AUTHOR_psico_bio
Bibliografia dell'articolo
- Johnson, J (2021). The Benefits of Relaxation and Relaxation Techniques to Try. Psych Central. https://psychcentral.com/lib/relaxation-make-time-and-take-time-for-self-care
- Smith, M (2021). Relaxation Techniques: Learn How to Manage Stress. Web MD. https://www.webmd.com/balance/guide/blissing-out-10-relaxation-techniques-reduce-stress-spot
- Relaxation Techniques. Phisiopedia. https://www.physio-pedia.com/Relaxation_Techniques