Come può aiutarci la digitopressione? Chiavi per ripristinare la tua energia

Cos'è la digitopressione? Come può aiutarci questo trattamento? Scopri alcuni dei principali punti di pressione e come funziona questa terapia.

15 GIU 2023 · Lettura: min.
Come può aiutarci la digitopressione? Chiavi per ripristinare la tua energia

La digitopressione è un tipo di massaggio in cui la pressione viene applicata a diversi punti specifici del nostro corpo. Questo trattamento è una pratica della medicina tradizionale cinese, molto simile all'agopuntura, ma al posto degli aghi viene utilizzata la pressione della punta delle dita.
Secondo i suoi praticanti, la digitopressione può essere molto utile per un'ampia varietà di condizioni, dalla cinetosi al mal di testa e al dolore muscolare. Questo perché la pressione utilizzata può stimolare il flusso di energia in tutto il nostro corpo.

Come funziona la digitopressione?

Esiste la convinzione che la digitopressione possa trattare l'energia che è bloccata nel nostro corpo, anche se non si sa esattamente come lo faccia. Inoltre, si ritiene che la pressione su diversi punti del nostro corpo possa causare il rilascio di endorfine, cioè sostanze chimiche naturali che alleviano il dolore nel nostro corpo.

D'altra parte, i suoi praticanti sottolineano che i punti di pressione possono influenzare il nostro sistema nervoso autonomo, la parte del nostro corpo che controlla le cose involontarie come il cuore, la digestione e la respirazione. Secondo i principi della medicina tradizionale cinese, esistono percorsi energetici invisibili chiamati meridiani che scorrono all'interno del nostro corpo. Tenendo conto di ciò, si ritiene che almeno 14 meridiani colleghino i nostri organi con altre parti del corpo.

Applicando pressione su specifici punti di digitopressione, è possibile ripristinare un flusso di energia salutare. Cioè, uno specialista sceglierà quei punti che possono aiutarci con determinati sintomi.

Come può aiutarci la digitopressione?

Le persone possono rivolgersi alla digitopressione per affrontare i seguenti sintomi:

  • Insonnia
  • Gestione e riduzione dello stress
  • Mal di testa
  • Sollievo dai crampi mestruali
  • Sollievo dalla tensione muscolare e dal dolore
  • Diminuzione di nausea e vomito durante la gravidanza
  • Aumento dell'energia correlato alla fatica

Sebbene al momento non ci siano ancora abbastanza studi che abbiano esaminato l'efficacia della digitopressione, ci sono alcune prove che suggeriscono che questo trattamento può aiutare. I ricercatori hanno esaminato gli effetti della digitopressione sul dolore e sull'ansia. Secondo diversi studi, le persone hanno osservato miglioramenti in molti dei sintomi legati a questi disturbi, tra gli altri dolori legati alla salute mentale e al dolore fisico.

Cosa sono i punti di digitopressione?

Cosa sono i punti di digitopressione?

I punti di digitopressione sono collegati ai meridiani energetici. Secondo le teorie della medicina tradizionale cinese, questi punti sono fondamentali per ripristinare l'energia del Qi o Chi, cioè l'energia vitale del nostro corpo. Alcuni dei più sotto pressione in una sessione di digitopressione sono i seguenti:

  • Intestino crasso 4 (LI 4): si trova nella rete morbida e carnosa tra il pollice e l'indice.
  • Fegato 3 (LR-3): situato sulla parte superiore del piede dallo spazio tra l'alluce e il dito successivo.
  • Milza 6 (SP-6): si tratta di circa tre dita sopra l'osso della caviglia interno.

Questi punti vengono premuti a seconda del disagio, dei disturbi o dei problemi che presenti. Pertanto, tutto dipenderà dalla tua situazione durante la sessione di digitopressione.

Come è una sessione di digitopressione?

La digitopressione viene eseguita insieme a uno specialista in medicina tradizionale cinese. In genere, a seconda dei punti a cui è necessario accedere, il praticante può chiedere alle persone di sedersi o sdraiarsi su un lettino da massaggio durante una sessione. In generale, la digitopressione esercita una pressione su un punto specifico con il pollice, l'indice o la nocca. Questa pressione è delicata ma decisa allo stesso tempo e viene mantenuta per almeno 30 secondi. L'obiettivo dell'applicazione di questa pressione è quello di rilasciare blocchi energetici che possono causare problemi di salute, dall'insonnia ai crampi mestruali.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

  • Wong, C (2022). Acupressure Uses and Benefits. Very Well Health. https://www.verywellhealth.com/the-benefits-of-acupressure-88702
  • Felson, S (2021). Acupressure Points and Massage Treatment. Web MD. https://www.webmd.com/balance/guide/acupressure-points-and-massage-treatment 

Lascia il tuo commento