Cosa sono i meridiani energetici? Scopri i primi 12

Come funzionano i meridiani energetici? Quali sono i punti principali del nostro corpo? Scopri i 12 meridiani.

15 GIU 2023 · Lettura: min.
Cosa sono i meridiani energetici? Scopri i primi 12

Secondo la medicina tradizionale cinese, nel nostro corpo circola un sistema energetico che consente il corretto funzionamento emotivo e fisico. Quando c'è uno squilibrio energetico, le persone possono sperimentare problemi in diversi aspetti. Inoltre, questa energia circola attraverso i meridiani, un sistema energetico molto simile alla nostra circolazione sanguigna. La differenza è che, invece del sangue, attraverso i meridiani è consentito il flusso di un'energia vitale chiamata Qi. Ma come funzionano e quali sono i principali meridiani energetici?

Cos'è un meridiano energetico?

Un meridiano può essere inteso come una "autostrada energetica" del nostro corpo. Nella tradizione della medicina cinese, l'energia, chiamata Qi, scorre attraverso questi meridiani, accedendo a tutte le parti del corpo. Questi meridiani possono essere osservati in tutto il corpo, poiché scorrono all'interno del nostro corpo e non in superficie.

Pertanto, i meridiani possono essere intesi come una rete di distribuzione dell'energia distribuita in tutto il nostro corpo. Tenendo conto di ciò, esistono dodici meridiani principali, o canali invisibili, attraverso i quali viene distribuita l'energia Qi, nota anche come energia vitale.

Quali sono i meridiani del corpo?

Come si vede, possiamo considerare i meridiani come fiumi che portano il flusso dell'energia Qi, nello stesso modo in cui un fiume porta il flusso dell'acqua verso diverse destinazioni in una direzione specifica. Ciascuno dei 12 meridiani principali del corpo è collegato ai nostri organi principali:

  1. Meridiano del polmone: il meridiano del polmone influenza il sistema respiratorio e controlla il modo in cui l'energia viene utilizzata nel corpo.
  2. Meridiano dell'intestino crasso: il meridiano dell'intestino crasso regola il trattamento dei rifiuti e l'estrazione dell'acqua da essi.
  3. Meridiano dello stomaco: il meridiano dello stomaco regola l'estrazione dei nutrienti dal cibo, così come la distribuzione di questi nutrienti all'intestino e alla milza. Inoltre, svolge un ruolo importante nella digestione in generale.
  4. Meridiano del cuore: il meridiano del cuore è responsabile della regolazione della circolazione del sangue a tutti gli organi del corpo.
  5. Meridiano dell'intestino tenue: il meridiano dell'intestino tenue è responsabile della digestione del cibo, dell'assorbimento di acqua e sostanze nutritive, nonché del corretto funzionamento dell'intestino.        Quali sono i meridiani del corpo?
  6. Meridiano della vescica: il meridiano della vescica regola l'eliminazione delle tossine dal corpo.
  7. Meridiano del rene: il meridiano del rene regola il sistema riproduttivo, i livelli di testosterone ed è responsabile della produzione di midollo osseo e sangue.
  8. Meridiano del pericardio: Il meridiano del pericardio ha la funzione di regolare l'energia (Qi) che circonda il cuore, proteggendolo e assicurandone il corretto funzionamento, oltre a mantenere l'equilibrio emotivo.
  9. Meridiano del triplice riscaldatore: il meridiano del triplo bruciatore è coinvolto nel metabolismo del corpo e promuove il benessere generale.
  10. Meridiano della cistifellea: il meridiano della cistifellea regola la rimozione e lo stoccaggio delle tossine prodotte dal fegato.
  11. Meridiano del fegato: il meridiano del fegato regola il sistema riproduttivo femminile, la circolazione dell'energia e mantiene la flessibilità di legamenti e tendini.
  12. Meridiano della milza: è responsabile del pancreas ed è in parte responsabile della digestione. Principalmente questo meridiano regola la quantità e la qualità del sangue in circolazione.

Tutti questi meridiani si trovano nei percorsi esterni del nostro corpo. Pertanto, se sperimentiamo un problema con un particolare canale o organo, queste difficoltà possono essere affrontate trattando vari meridiani del nostro corpo. Stimolando questi punti di pressione, si attivano una serie di reti lungo ciascuno dei meridiani. Questa attivazione è ciò che poi porta l'effetto del massaggio da un'estremità all'altra del corpo fornendo l'effetto curativo desiderato.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

  • Boyle, K (2021). Does Your Body Have Energy Channels? Here’s What the Science Says. Healthline. https://www.healthline.com/health/mind-body/does-your-body-have-channels
  • ​Uncovering the 12 Meridians of Acupuncture. Acupuncturist Seattle. https://acupuncturistseattle.com/the-12-meridians-of-acupuncture/    

Lascia il tuo commento