Cosa fa l'osteopata? 11 problemi che può curare

Come può aiutarci un professionista osteopata? Cosa può curare un osteopata? Scopri quali problemi può trattare e come li allevia.

25 LUG 2023 · Lettura: min.
Cosa fa l'osteopata? 11 problemi che può curare

L'osteopatia è un trattamento manuale che si concentra sul raggiungimento dell'equilibrio dei diversi sistemi del nostro corpo attraverso il sistema muscolo-scheletrico. A seconda delle loro posizioni, poiché il corpo è un sistema interconnesso, possiamo trattare diversi problemi o malattie attraverso il trattamento osteopatico. Ma quando dovremmo andare da questo specialista? E cosa fa l'osteopata?

Cosa tratta l'osteopata?

L'approccio olistico dell'osteopatia è un ottimo trattamento per affrontare mal di testa, problemi fisici o muscolari e anche alcuni degli effetti di una vita sedentaria o con troppo stress. Inoltre, i trattamenti osteopatici cercano di trattare la causa principale di questi problemi o disagi. Principalmente, alcuni dei dolori che possono essere curati attraverso l'osteopatia sono i seguenti:

  1. Mal di testa ed emicranie: lo stress, l'ansia o una cattiva postura possono finire per causare mal di testa. Un osteopata affronterà queste cause sottostanti esaminando tutti gli effetti che il mal di testa ha sul tuo corpo.
  2. Lombalgia (o dolore lombare): uno dei dolori più comuni per i quali le persone si rivolgono ai trattamenti osteopatici è il dolore lombare. Quando vai da un osteopata, esaminerà il tuo allineamento così come il movimento della colonna vertebrale e di altre strutture del tuo corpo.
  3. Artrite: ci sono molti modi in cui l'artrite può influenzare il nostro corpo. Infatti, tutti causano dolore e infiammazione in una o più delle nostre articolazioni. In questi casi, gli osteopati possono utilizzare una serie di tecniche come la mobilizzazione delle articolazioni e l'allungamento dei muscoli e dei tendini.
  4. Dolore alla mascella: questo tipo di dolore può essere causato da molti problemi diversi, sebbene uno dei più comuni sia il disallineamento della mascella. Quando una persona soffre di dolore alla mascella, può anche provare mal di testa e mal d'orecchi, che influiscono sulla capacità di mangiare e dormire.
  5. Dolore al collo: il dolore al collo può essere dovuto a fattori come cattiva postura, stress, tensione nella parte superiore della schiena e persino una risposta emotiva. In questi casi, il trattamento osteopatico si concentrerà sul rilascio delicato della tensione nei tessuti molli del collo, come muscoli, tendini e legamenti.
  6. Dolore alla parte alta della schiena: se soffri di mal di schiena, i trattamenti osteopatici possono anche aiutarti ad alleviare i sintomi. Questo perché questo trattamento permette il rilascio della tensione muscolare in questa zona, che in molti casi è la principale causa di dolore.
  7. Cattiva posizione dell'anca e del bacino: quando una persona non ha una buona posizione dell'anca e del bacino, ciò può portare a possibili infiammazioni e lesioni ai muscoli della zona. Trattandoti con un osteopata, questo professionista si concentrerà sul bilanciamento della forza dei principali gruppi muscolari della regione.                                         Cosa tratta l'osteopata?
  8. Dolore al ginocchio: un altro dei problemi più comuni che gli osteopati tendono a trattare è il dolore al ginocchio. In questi casi, il terapeuta valuterà cosa sta causando questo dolore e utilizzerà diverse tecniche per controllarlo e curarlo.
  9. Dolore ai piedi: i piedi sono la base di tutto il nostro corpo, quindi le persone che soffrono di dolore in quest'area possono finire per limitare i loro movimenti. In molti casi, il dolore al piede è solitamente dovuto all'uso di calzature inadeguate. Quando ciò accade, un osteopata può aiutare a rilevare il problema che causa questo dolore e trattarlo.
  10. Infortuni sportivi: molti atleti possono subire un infortunio a causa dello stress ripetitivo che devono esercitare sul proprio corpo. Di fronte a questo problema, un osteopata può essere utile sia per alleviare e migliorare il recupero da infortuni sia per prevenirli.
  11. Dolori posturali: la cattiva postura è oggi uno dei problemi più diffusi, causando un impatto molto negativo sulla vita delle persone. Infatti, in molti casi, di solito è il risultato di soffrire di molto stress e tensioni ripetute in una parte specifica del nostro corpo. Andando da un osteopata, le persone possono ricevere un trattamento adeguato per porre fine al dolore e imparare modi per evitarlo.

Un osteopata è un professionista che utilizzerà diverse tecniche per riequilibrare il nostro corpo a livello scheletrico e muscolare. Con questo, ci permetterà, attraverso movimenti morbidi e specifici, di migliorare la mobilità di un'area e alleviare il dolore che soffriamo.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

  • 17 Health Conditions That An Osteopath Can Treat. MPR Health. https://mpr-health.com/17-health-conditions-osteopath-can-treat/
  • What Osteopaths Treat. Osteopaths. https://geelongosteopaths.com.au/treat/ 

Lascia il tuo commento