I 10 Benefici della Magnetoterapia: a cosa serve?

In che modo un trattamento di magnetoterapia può giovarci? In che modo la magnetoterapia può aiutarci? Scopri gli usi più comuni.

27 LUG 2023 · Lettura: min.
I 10 Benefici della Magnetoterapia: a cosa serve?

La magnetoterapia è un trattamento che utilizza forze magnetiche per alleviare diversi problemi o condizioni mediche come la depressione e i sintomi di malattie come la fibromialgia o l'acufene. Ma quali sono i benefici della magnetoterapia?

Principali benefici della magnetoterapia

Sebbene i magneti possano essere utilizzati in molti modi diversi per migliorare la nostra salute, alcuni dei benefici più rilevanti di questo trattamento sono i seguenti:

  1. Trattamento non intrusivo: la terapia magnetica è un trattamento alternativo che utilizza magneti statici per trattare condizioni tra cui artrite, dolori mestruali, sintomi della menopausa, emicrania e infortuni sportivi. Tutto questo, senza essere invadenti e senza provocare effetti collaterali.
  2. Promuovono il benessere in ogni modo: sebbene al momento non sia chiaro come i magneti possano aiutare a migliorare la salute, una teoria è che il corpo forma un campo elettromagnetico che risponde al potere curativo dei magneti. Pertanto, eseguendo la magnetoterapia, le persone possono migliorare il proprio benessere in generale.
  3. Alleviano le malattie: secondo le teorie che supportano la magnetoterapia, poiché i magneti sono alcalini, possono contrastare qualsiasi acidità nel corpo che sta causando malattie, quindi può aiutarci ad alleviare il dolore che questo può causare.
  4. Trattare il dolore muscolare: i magneti possono essere utilizzati per aiutare con il dolore muscolare più comune come schiena, spalle, collo, ginocchio e altri problemi articolari.
  5. Aiuto con il dolore della menopausa: un altro dei benefici della menopausa che sono stati dimostrati attraverso diverse indagini sono i suoi effetti positivi sul dolore che le donne possono provare durante la menopausa.
  6. Allevia i sintomi della depressione e dell'ansia: la magnetoterapia può essere utile perché uno dei trattamenti magnetici, chiamato stimolazione magnetica transcranica, ha effetti molto positivi per il trattamento della depressione, del disturbo da stress post-traumatico (PTSD) o dell'ansia.
  7. Riduce i sintomi dell'osteoartrosi: Diversi studi hanno determinato che la terapia magnetica può essere molto efficace nel trattare il dolore dell'osteoartrosi.                                                                               Principali benefici della magnetoterapia
  8. Aiuto nel recupero post-operatorio: dopo un infortunio o un intervento chirurgico, le raccomandazioni più tradizionali sono solitamente l'applicazione di ghiaccio e calore. Sebbene questo metodo tradizionale di solito funzioni, in realtà può richiedere molto più tempo per il recupero. In questi casi, la magnetoterapia offre molti degli stessi benefici di questo trattamento tradizionale, ma senza effetti collaterali. In effetti, gli studi hanno dimostrato che i potenti magneti hanno il potenziale per ridurre gonfiore, lividi e dolore in coloro che si stanno riprendendo da ferite chirurgiche.
  9. Riduce l'infiammazione: i magneti possono offrire un sollievo simile alla compressione e agli impacchi di ghiaccio quando si trattano distorsioni, protuberanze e contusioni comuni. Gli studi hanno dimostrato che i magneti localizzati possono ridurre il gonfiore se applicati immediatamente dopo una lesione infiammatoria. Infatti, posizionando i magneti vicino ai vasi sanguigni, questi si rilassano e il flusso sanguigno aumenta temporaneamente. Inoltre, questa capacità di ridurre il gonfiore può essere molto applicabile a problemi di salute comuni che ruotano attorno a problemi articolari come l'artrite e la fibromialgia.
  10. Potenzialmente allevia i sintomi del dolore: la ricerca indica che i magneti possono aiutare ad alleviare il dolore stimolando i canali ionici, che a loro volta possono diminuire i segnali di dolore inviati dai nervi. Questo processo funziona grazie alla relazione tra magneti e ioni.

Questi sono alcuni dei principali benefici che la magnetoterapia può darci a livello fisico e mentale. Ovviamente è necessario recarsi da uno specialista per avere la certezza di questo trattamento.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

  • Magnetic Therapy Benefits. Healthy Line. https://healthyline.com/magnetic-therapy-benefits/
  • Magnets For Pain: What You Need To Know. National Center for Complementary and Integrative Health. https://www.nccih.nih.gov/health/magnets-for-pain-what-you-need-to-know  

Lascia il tuo commento