Terapia elettromagnetica: come può aiutarci ad affrontare il dolore fisico ed emotivo
Cos’è la terapia elettromagnetica? In cosa consiste una seduta di questo trattamento e quali sono i benefici? Scopri tutto su questa terapia.
La terapia elettromagnetica può aiutarci a migliorare il nostro benessere fisico e mentale. Ad esempio, questo trattamento può essere un’alternativa per affrontare l’ansia e la depressione, o anche per affrontare il dolore cronico. Una seduta di terapia elettromagnetica può aiutarci ad affrontare questi sintomi, tra gli altri. Ma come funziona e quali sono i suoi vantaggi?
Cos’è la terapia elettromagnetica?
Questo trattamento è una pratica che utilizza i campi elettromagnetici per trattare i sintomi di diverse patologie e malesseri. Principalmente è una forma di medicina basata sulla convinzione che il nostro corpo contenga campi magnetici ed elettrici. Secondo la conoscenza di questa medicina, quando una persona presenta uno squilibrio o un'alterazione di uno qualsiasi di questi campi, ciò provoca una malattia. Tenendo conto di ciò, la terapia elettromagnetica può ripristinare il nostro equilibrio e aumentare il benessere fisico e mentale generale.
Quali sono le diverse forme di terapia elettromagnetica?
Questa terapia è una forma di medicina funzionale non invasiva che può essere utile nell'affrontare diversi trattamenti, dalla depressione all'emicrania. All'interno di questo trattamento, ci sono diverse forme di terapia:
- Stimolazione magnetica transcranica (TMS)
- Stimolatori nervosi elettrici transcutanei
- Campo elettromagnetico pulsato
Principali benefici della terapia elettromagnetica
I benefici derivanti dal sottoporsi alla terapia elettromagnetica sono molteplici. Cioè, è una pratica non invasiva, quindi non ci sono effetti collaterali a questo trattamento. Questo tipo di terapia è raccomandato come opzione sostitutiva non farmacologica per controllare i sintomi del dolore cronico e acuto. Inoltre, questa terapia ha i seguenti benefici comprovati:
- Affrontare i sintomi della depressione e dell'ansia: la terapia elettromagnetica prevede un trattamento che può aiutarci ad affrontare i sintomi legati a disturbi come la depressione e l'ansia.
- Riduce il dolore cronico: molte persone possono soffrire di dolore cronico. In effetti, può essere un trattamento ideale per i pazienti che soffrono di dolore in un luogo molto specifico.
- Migliora la nostra mobilità e flessibilità: questo trattamento può anche essere molto efficace nel contribuire ad aumentare la mobilità e la flessibilità delle nostre articolazioni e del sistema muscolo-scheletrico.
- Migliora il nostro umore: questa terapia può aiutarci ad affrontare pensieri negativi o umore basso.
Questi sono i principali benefici che il trattamento elettromagnetico può darci. Pertanto, ti permetterà di sentirti più a tuo agio sia mentalmente che fisicamente.
Come attendere una seduta di elettroterapia?
Durante una seduta elettromagnetica, il terapista chiederà al paziente quali sono i suoi problemi e lo stato di salute attuale per aiutarti a determinare quale tipo di terapia elettromagnetica è più adatta a te. Un normale piano di trattamento dell’elettromagnetismo può essere effettuato più volte al mese, poiché è così che si accumulano gli effetti e i benefici. Questi tipi di trattamenti possono durare circa trenta minuti.