La magnetoterapia è una terapia del campo magnetico che utilizza diversi tipi di magneti nel corpo per aiutarci a migliorare la nostra salute generale. Inoltre, può aiutare a trattare diverse condizioni. Ma come funziona e perché ricorrere a questo trattamento?
Cos'è la magnetoterapia?
Come indica il nome stesso, la magnetoterapia è una tecnica che utilizza campi magnetici per cercare di ristabilire l'equilibrio biochimico cellulare esclusivamente per scopi terapeutici e curativi.
Questa terapia si basa sull'idea che ciascuna delle cellule del nostro corpo ha una carica elettrica, ma quando una persona soffre di un trauma o di una malattia, questa energia tende a diminuire e diventa la causa principale dell'infiammazione e del dolore.
Secondo gli specialisti della magnetoterapia, applicando questi campi elettromagnetici le persone possono ripristinare la corretta polarizzazione cellulare e questo porta ad un funzionamento più ottimale del nostro corpo.
Tipi di terapie
Esistono diversi tipi di magnetoterapia, alcuni dei più comuni sono i seguenti:
- Terapia del campo magnetico statico: un magnete viene toccato sulla pelle, utilizzando un braccialetto magnetico o un magnete all'interno di uno scudo.
- Magnetoterapia a carica elettrica o terapia elettromagnetica: ognuno dei magneti utilizzati nella seduta ha una carica elettrica e proviene da un impulso.
- Magnetoterapia combinata con agopuntura: in questo tipo di magnetoterapia, i magneti vengono posizionati sulle stesse aree della pelle in cui andrebbe un agopuntore.
Come funziona la magnetoterapia?
Secondo i professionisti della magnetoterapia, il nostro corpo ha naturalmente campi magnetici ed elettrici. Quindi, attraverso i magneti, le persone possono bilanciare l'energia magnetica dei loro corpi e migliorare la salute e il benessere generale. Quindi, l'idea alla base della terapia magnetica è che i magneti hanno la capacità di influenzare le particelle caricate energeticamente nel sangue, nei nervi e nelle membrane cellulari o alterare sottilmente le reazioni biochimiche del corpo.
A cosa serve la magnetoterapia?
Alcune delle condizioni che la magnetoterapia può trattare sono le seguenti:
- Artrite reumatoide
- Osteoartrite
- Insonnia
- Mal di testa
- Sindrome del tunnel carpale
- Dolore fibromialgico
È importante notare che non è una buona idea usare magneti statici se sei incinta o se usi un pacemaker o una pompa per insulina.
Quali sono i benefici della magnetoterapia?
Ci sono una serie di vantaggi che la terapia magnetica può fornirci. Tra i più noti segnaliamo i seguenti:
- Sicurezza: la magnetoterapia è una terapia completamente sicura, cioè non ha effetti collaterali nelle persone che la praticano.
- Favorisce la circolazione sanguigna: Uno dei principali benefici della magnetoterapia è la stimolazione della circolazione sanguigna. Questo perché il campo magnetico può diminuire sempre più la contrazione dei vasi sanguigni.
- Sollievo dal dolore cronico: con la stimolazione del campo magnetico, questo può indurre il nostro corpo a produrre endorfine, note per essere antidolorifici naturali. Vale a dire, può essere utile affrontare il dolore che abbiamo nell'organismo.
- Riduce l'infiammazione: ciò è dovuto principalmente all'aumento della circolazione e del pH del sangue, poiché la magnetoterapia ha questi effetti.
- Aumento della rigenerazione cellulare: non solo le cellule vengono rigenerate, ma la terapia magnetica colpisce anche ossa e tessuti. Pertanto, la magnetoterapia può promuovere una migliore funzione cellulare, riducendo e persino prevenendo l'usura muscolare e ossea, tra gli altri.
- Previene l'invecchiamento: poiché la magnetoterapia tende ad aiutare ad eliminare le tossine che danneggiano la salute e le cellule, questa tecnica può essere efficace anche nel prevenire l'invecchiamento precoce, così come la comparsa di malattie legate all'invecchiamento cutaneo.
Quali sono le controindicazioni della magnetoterapia?
La magnetoterapia non è un trattamento intrusivo per il nostro organismo in quanto i campi emessi dai magneti si limitano ad un'azione biofisica sulla membrana cellulare delle nostre cellule, il che significa che non vengono assorbiti da organi o tessuti interni, come accade nei raggi X. Anche quindi, ci sono casi particolari in cui il suo uso è sconsigliato, soprattutto in caso di gravidanza e allattamento, malattie virali, cardiopatie o pacemaker. Pertanto, è consigliabile consultare un medico prima di sottoporsi a un consulto di magnetoterapia.
Scritto da
Wellmedo.it
SNIPPET_AUTHOR_psico_bio
Bibliografia dell'articolo
- Reiff, R (2023). What Is Magnetic Field Therapy? Web MD. https://www.webmd.com/pain-management/magnetic-field-therapy-overview
- Howes, F (2023). Magnetic therapy. Magnetic Therapy. https://www.topdoctors.co.uk/medical-dictionary/magnetic-therapy
- (2018). Magnetotherapy: what it is, benefits and when it is good to use it. Vemrent. https://www.vemrent.com/en/cure-with-magnetotherapy/