La chiropratica è una professione che tratta il sistema neuromuscoloscheletrico di un paziente: ciò coinvolge ossa, nervi, muscoli, tendini e legamenti. Quindi, un chiropratico è un professionista che aiuta le persone a gestire il dolore alla schiena e al collo utilizzando la regolazione spinale in modo da poter mantenere un buon allineamento. Infatti, la chiropratica si concentra sulla capacità del nostro corpo di guarire se stesso e include altri trattamenti come l'alimentazione e l'esercizio fisico. Ma cos'è e in che modo questo trattamento può avvantaggiarci?
Cos'è la chiropratica?
La parola 'chiropratica' deriva dal greco 'cheir' che significa mano e 'praktikos' che significa fatto, quindi può essere tradotto come 'fatto a mano'. Cioè, i chiropratici sono professionisti di contatto primari che si concentrano sul trattamento della colonna vertebrale usando le mani per esaminare e trattare le condizioni di salute relative alle ossa, ai muscoli e alle articolazioni.
I chiropratici sono addestrati a raccomandare esercizi per trattare e riabilitare condizioni di salute relative a ossa, muscoli e articolazioni, oltre a fornire consigli nutrizionali, dietetici e sullo stile di vita. Questi professionisti hanno una vasta gamma di metodi per diagnosticare i problemi muscoloscheletrici.
Cosa fa un chiropratico?
Un chiropratico è un professionista che può trattare condizioni che colpiscono il sistema nervoso e il sistema muscolo-scheletrico. Pertanto, un chiropratico è uno specialista che tratta qualsiasi tipo di dolore o disfunzione muscolare, ossea o articolare. Alcuni dei problemi più comuni per i quali le persone si rivolgono a un chiropratico sono i seguenti:
- Mal di schiena
- Dolore al collo
- Dolori muscolari
- Mal di testa
Inoltre, i chiropratici possono trattare il dolore muscoloscheletrico in qualsiasi parte del corpo: testa, mascella, spalle, gomiti, polso, fianchi, bacino, ginocchia e caviglie.
Com'è una sessione di chiropratica?
I chiropratici si concentreranno sul riposizionamento del sistema muscolo-scheletrico. Pertanto, il trattamento con un chiropratico può includere quanto segue:
- Regolazioni: ciò comporta il riallineamento delicato delle articolazioni per ridurre il dolore e aumentare la nostra gamma di movimento.
- Terapia dei tessuti molli: rilassa i muscoli tesi, allevia gli spasmi e rilascia la tensione nel tessuto connettivo che circonda ciascun muscolo.
- Esercizi e allungamenti: questi ci permettono di ripristinare e mantenere la stabilità e la mobilità delle nostre articolazioni.
- Tutore articolare o bendaggio: questo trattamento viene utilizzato per sostenere articolazioni o muscoli slogati mentre guariscono.
Quali sono i vantaggi di vedere un chiropratico?
Alcuni dei principali benefici che puoi ottenere andando da un chiropratico sono i seguenti:
- Migliora il dolore al collo: molte persone hanno un problema in questa zona del corpo, soprattutto chi lavora seduto per molte ore al giorno. Un chiropratico può aiutare ad alleviare il dolore al collo riallineando la colonna vertebrale e alleviando la tensione nei muscoli del collo.
- Allevia il mal di schiena: il trattamento chiropratico può essere un buon trattamento per trattare il mal di schiena a breve termine o cronico. Cioè, è efficace nel trattare il dolore in quest'area nonostante non sia un trattamento invasivo.
- Allevia i sintomi del mal di testa: la manipolazione spinale può essere efficace nel trattamento del mal di testa da tensione e del mal di testa che hanno origine nel collo. Uno studio ha scoperto che le sessioni di chiropratica possono aiutare ad alleviare il dolore nelle persone con mal di testa cronico.
- Maggiore benessere fisico e mentale: ci sono molte persone che dopo aver frequentato una sessione di chiropratica si sentono meglio fisicamente e mentalmente. Ciò può essere dovuto al fatto che le persone avvertono meno dolore e hanno una maggiore libertà di movimento.
- Riduce i sintomi della scoliosi: il trattamento chiropratico può aiutare a migliorare le persone con scoliosi. In effetti, gli studi suggeriscono che potrebbero esserci notevoli miglioramenti dopo settimane di trattamento.
- Aiuta a migliorare la postura: Sottoporsi a un trattamento chiropratico può aiutare le persone a correggere una postura scorretta, specialmente nei casi in cui è causata dallo stare seduti troppo a lungo.
- Aumenta le prestazioni atletiche: gli aggiustamenti della colonna vertebrale possono potenzialmente migliorare le prestazioni atletiche. Ciò potrebbe essere dovuto a una maggiore mobilità articolare, meno dolore e meno restrizione dei tessuti.
I chiropratici usano aggiustamenti pratici per ridurre il dolore e consentire al corpo di guarire se stesso. Inoltre, possono spesso concentrare le loro sessioni sul trattamento di problemi correlati alla colonna vertebrale. In effetti, la ricerca suggerisce che gli aggiustamenti chiropratici possono essere un trattamento efficace per varie forme di dolore al collo o alla schiena.
Scritto da
Wellmedo.it
SNIPPET_AUTHOR_psico_bio
Bibliografia dell'articolo
- Chiropractic. BetterHealth. https://www.betterhealth.vic.gov.au/health/conditionsandtreatments/chiropractic
- Brennan, D (2021). What Is a Chiropractor? Web MD. https://www.webmd.com/a-to-z-guides/what-is-chiropractor
- Chiropractic Adjustment. Cleveland Clinic. https://my.clevelandclinic.org/health/treatments/21033-chiropractic-adjustment
- Fontaine, M (2020). 10 Benefits of Chiropractic Care. Healthline. https://www.healthline.com/health/chiropractic-benefits