Mindful eating: I 5 vantaggi di avere un'alimentazione consapevole

Cosa significa avere maggiore consapevolezza durante i pasti? In che modo essere presenti in questi momenti può giovarci? Scopri i vantaggi e come praticare la mindful eating.

28 GIU 2023 · Lettura: min.
Mindful eating: I 5 vantaggi di avere un'alimentazione consapevole

Il mindful eating implica prestare maggiore attenzione al cibo e a come ti fa sentire. Inoltre, questa pratica può aiutarti a imparare a distinguere tra fame fisica ed emotiva. Quindi la mindfulness eating è una tecnica che ti permetterà di gestire al meglio le tue abitudini alimentari. Ma come possiamo iniziare a praticarlo?

Cos'è il mindful eating?

Quando pratichiamo un'alimentazione consapevole, dobbiamo mangiare consapevolmente. Ciò significa mantenere la nostra piena attenzione sul cibo, cioè notare come il cibo ci fa sentire così come i segnali che il nostro corpo invia su come ha un sapore, quanto ci sentiamo soddisfatti e quanto siamo sazi. Questo esercizio, proprio come la consapevolezza, richiede semplicemente di riconoscere e accettare i sentimenti, i pensieri e le sensazioni corporee che osservi mentre mangi.

Ci sono molte persone che, mangiando in modo consapevole, scoprono di sentirsi molto più in sintonia con il proprio corpo. Per questo motivo, le persone che lo praticano possono sentirsi molto più in sintonia con il proprio corpo. In altre parole, questo esercizio di meditazione può consentire alle persone di modificare le proprie abitudini alimentari per migliorare e godere del benessere associato a un'alimentazione più sana.

Benefici del mindful eating

Iniziando a prestare maggiore attenzione al modo in cui ci relazioniamo con il cibo, questo può portare una serie di benefici legati al miglioramento della nostra digestione, a sperimentare una maggiore sazietà o ad essere più consapevoli delle nostre abitudini alimentari. Pertanto, mangiare in modo più consapevole può aiutarci a:

  1. Allevia lo stress e l'ansia: rallentando quando mangiamo, ci prendiamo un momento al giorno per essere più nel presente e sentirci più connessi alle nostre emozioni e sentimenti.
  2. Migliorare le nostre abitudini alimentari: esaminando e sentendoci più connessi al nostro corpo, questo può aiutarci a notare quando ci rivolgiamo al cibo per motivi estranei alla fame effettiva (ad esempio, a causa di emozioni negative).
  3. Più piacere: Diventando più consapevoli durante i pasti, questo ci permetterà di gustare di più il sapore del cibo, che ci farà apprezzare di più questi momenti della giornata.
  4. Fare scelte più sane: concentrandosi su come ogni alimento ci fa sentire dopo averlo mangiato, le persone possono capire quale tipo di dieta può essere più vantaggiosa per loro.
  5. Migliora la tua digestione: mangiare a metà comporta mangiare più lentamente e masticare più volte a ogni pasto, il che significa rallentare e facilitare il lavoro del nostro sistema digestivo.

Questi sono alcuni dei benefici che il mindful eating può darci se la applichiamo alla nostra vita. Con il tempo, vedrai che ti godrai di più questi momenti di disconnessione.

Come praticare un'alimentazione consapevole?

Come praticare un'alimentazione consapevole?

Per praticare il midful eating, devi focalizzare la tua attenzione durante i pasti. Ciò implica che invece di fare le cose automaticamente, cioè mangiare mentre si fa un'altra attività, si cerchi di concentrare tutta la propria attenzione sul momento del pasto. Quando la tua attenzione vaga, dovresti focalizzarla di nuovo sul cibo e sulle sensazioni che stai provando. Tenendo presente questo, alcuni suggerimenti che puoi applicare per eseguire correttamente un'alimentazione consapevole sono i seguenti:

  • Inizia facendo alcuni respiri profondi: prima di iniziare a mangiare, può aiutare a concentrarsi sul rilassamento del corpo e della mente. In questo modo sarai in grado di connettere la tua attenzione nel tuo corpo e nel momento presente con molta più facilità.
  • Usa tutti i tuoi sensi: Mentre mangi, cerca di prestare attenzione a tutti gli stimoli che i tuoi sensi ricevono: Che aspetto ha il cibo, l'odore e la sensazione? Come definiresti ciascuno dei suoi sapori?
  • Fai osservazioni: in molte occasioni trascuriamo i dettagli delle cose che accadono intorno a noi. Nel caso del cibo, può esserti molto utile prestare maggiore attenzione a ogni dettaglio, non solo del cibo, ma anche di ciò che accade intorno a te.
  • Sintonizzati sulla fame: essendo più consapevoli del momento e della nostra mente e del nostro corpo, possiamo sentire se abbiamo davvero fame o se stiamo mangiando semplicemente per abitudine. Questo può aiutarci non solo a controllare la fame emotiva, ma anche a mangiare in modo più sano.
  • Concentrati su come l'esperienza cambia di momento in momento: prenditi il ​​tuo tempo per rimanere nel presente e non precipitarti nell'esperienza. Vale a dire, concentrati su ogni azione, movimento o pensiero che può apparire in questi momenti.

Questi sono alcuni dei modi in cui puoi essere più consapevole dei tuoi pasti e di tutto ciò che questi momenti ti portano. In questo modo, attuando questo modo di eseguire una meditazione durante i pasti, potrai ottenere tutti i benefici della mindfulness oltre a migliorare il tuo rapporto con il cibo.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

  • Seltz, A (2019). Mindful Eating 101 — A Beginner’s Guide. Healthline. https://www.healthline.com/nutrition/mindful-eating-guide
  • What Is Mindful Eating? Cleveland Clinic. https://health.clevelandclinic.org/mindful-eating/

Lascia il tuo commento