Il Qi gong, noto anche come chi kung, implica una pratica antica e meditativa che utilizza sia tecniche di respirazione, movimenti e automassaggio. Questa disciplina deriva dalla medicina e filosofia tradizionale cinese.
La parola Qi gong significa, da un lato, Qi si riferisce a 'energia vitale', mentre Gong indica quelle abilità coltivate attraverso la pratica costante. Dobbiamo tenere presente che esistono molti stili diversi di Qi gong, alcuni incentrati sulla salute, sull'allenamento nelle arti marziali o sulla spiritualità. Ma perché è una pratica benefica per la nostra salute mentale, fisica e spirituale?
Che cos'è il Qi gong?
Il Qi gong è nato in Cina circa 4000 anni fa. Ecco perché le loro pratiche e conoscenze si basano sulla medicina tradizionale cinese (MTC), che stabilisce che il Qi, o energia vitale, è presente nel corpo di tutti.
Secondo i principi della medicina tradizionale cinese, il Qi o il Chi di una persona deve fluire in tutto il corpo senza blocchi in modo che sia in ottima salute fisica, mentale e spirituale. Pertanto, se questa energia ristagna in una determinata area, ciò può portare a diversi problemi di salute.In questo modo, il Qi gong utilizza semplici posture e modelli di respirazione per promuovere il flusso sano di energia e ridurre gli squilibri energetici. Promuovendo un corretto flusso di energia, questo può aiutare il nostro corpo a raggiungere migliori processi di guarigione interna.
Storia del Qi gong
La pratica del Qi gong risale a migliaia di anni fa ed è stata documentata per la prima volta attraverso scritti taoisti o taoisti intorno al 600 d.C. Fin dall'inizio, gli esercizi di Qi gong sono stati progettati con la conoscenza taoista con l'obiettivo di coltivare e mantenere la nostra salute personale. Queste pratiche includono diversi esercizi composti da posture, un lavoro incentrato sulla respirazione e la creazione di diverse intenzioni.
Tipi di Qigong
Esistono molti tipi e stili diversi di Qi gong, alcuni dei quali non hanno più radici nella filosofia cinese. Tenendo conto di ciò, possiamo differenziare quanto segue:
- Metodo "Wai dan": si concentra sulle posture del corpo, quindi non tiene conto del Qi gong come pratica spirituale. I praticanti lo chiamano elisir esterno.
- “Nei dan": questo è un tipo di Qigong focalizzato internamente che si basa sulla meditazione e la visualizzazione mentre si è in posizione seduta. In questo caso, si chiama come elisir interno.
D'altra parte, i praticanti possono anche classificare gli stili di Qi gong in base al loro scopo principale:
- Medico: poiché si concentra sulla guarigione fisica
- Marziale: si concentra sul miglioramento delle attitudini fisiche e delle abilità del corpo
- Spirituale: cerca l'illuminazione spirituale
Quali sono i benefici del Qi gong?
Diverse indagini hanno dimostrato che la pratica del Qi gong può darci un'ampia varietà di benefici:
- Riduce i sintomi della depressione e allevia lo stress: gli studi suggeriscono che il Qi gong può aiutare con i sintomi della depressione e dello stress. Questo perché i praticanti possono sperimentare uno stato mentale migliore dopo una sessione di pratica.
- Diminuisce l'affaticamento cronico: molte persone sono danneggiate dall'estrema stanchezza. In questi casi, il Qi gong può fornire energia extra grazie ai suoi movimenti ed esercizi.
- Migliora la risposta immunitaria: il Qi gong può fornire al nostro sistema immunitario una maggiore resistenza. Infatti, gli studi hanno dimostrato che c'è un aumento dei livelli di alcune cellule immunitarie in coloro che lo praticano regolarmente.
- Migliora il benessere nelle persone con cancro: le persone che stanno affrontando il cancro devono alleviare gli effetti collaterali e lo stress che questo tipo di trattamento comporta. Pertanto, in questi casi, il Qi Gong può aiutare sia a combattere la stanchezza che a migliorare l'umore delle persone che ne soffrono.
È importante tenere presente che il Qi gong non è una soluzione miracolosa a queste patologie. Al contrario, come ogni pratica, richiede tempo e fatica per ottenere questi benefici.
Come iniziare a praticare gli esercizi di Qi gong?
Se vuoi iniziare a praticare diversi esercizi di Qi gong, ti consigliamo di tenere a mente i seguenti suggerimenti:
- Avere un obiettivo principale in mente: potrebbe essere più facile per te scegliere un tipo di Qi gong se hai in mente un obiettivo per questa pratica. Ad esempio, potresti voler migliorare la tua condizione fisica o il tuo benessere mentale.
- Scegli come impararlo: abbiamo tutti modi diversi di imparare. Pertanto, per integrare il Qi gong nella tua routine, devi scegliere quello che è più facile e accessibile per te.
- Fai tutte le domande di cui hai bisogno: se stai muovendo i primi passi nel Qi gong con un insegnante, è importante che tu faccia tutte le domande che si presentano.
- Prova tutti gli stili: quando hai appena iniziato con il Qi gong, è una buona idea provare i diversi stili prima di sceglierne uno.
Come possiamo vedere, il Qi gong è una pratica che tradizionalmente si concentrava sul miglioramento della mente, del corpo e dello spirito dei suoi praticanti, anche se oggi puoi concentrarti su ciò che vuoi. Sebbene il suo obiettivo sia garantire che la forza vitale o il Qi scorra liberamente attraverso il corpo, possiamo praticarlo con un'intenzione più focalizzata sui nostri obiettivi personali.
Scritto da
Wellmedo.it
SNIPPET_AUTHOR_psico_bio
Bibliografia dell'articolo
- Boyle, K (2021). Qigong benefits, types, and how to get started. Medical News Today. https://www.medicalnewstoday.com/articles/qigong-benefits
- What Are the Health Benefits of Qigong? Cleveland Clinic. https://health.clevelandclinic.org/what-are-the-health-benefits-of-qigong/
- Bedosku, L (2019). What Is Qigong? A Beginner’s Guide to This Energetic Movement Practice. https://www.everydayhealth.com/wellness/what-is-qigong-a-beginners-guide-to-this-energetic-movement-practice/