Lo yoga consiste in un'antica pratica che unisce la nostra mente e il nostro corpo, così come ci aiuta ad essere più consapevoli della nostra interiorità e di ciò che ci circonda. Infatti, eseguire le diverse asana yoga (meglio conosciute come posture) può avere molti benefici sia a livello fisico che mentale. Inoltre, lo yoga può essere praticato in molti modi diversi ed è l'ideale se stai cercando di migliorare fisicamente o se vuoi raggiungere un maggiore benessere mentale. Ma da dove viene lo yoga e quali sono le sue principali posizioni o asana?
Cos'è lo yoga?
Sappiamo tutti cos'è lo yoga in termini generali. La stessa parola yoga è apparsa nei testi sacri dell'induismo, chiamati Veda. Nello specifico, il concetto di yoga è stato trovato per la prima volta nel Rig Veda, una delle scritture più antiche.
Partendo da questo concetto, la parola yoga deriva dal sanscrito 'yuj' che significa 'legare', 'controllare' o 'unire'. Normalmente, è tradotto come unione. Secondo le prime scritture in cui compare, lo scopo dello yoga è duplice. Da un lato, implica l'unificazione della nostra mente, corpo e spirito, oltre ad aiutarci ad essere più consapevoli di una coscienza collettiva. Pertanto, questa pratica si concentra sul raggiungimento del benessere fisico e mentale, nonché sulla soddisfazione spirituale attraverso la promozione di una maggiore connessione con gli altri.
Le prime definizioni di yoga si trovano negli Yoga Sutra di Pantanjali. In questo libro, lo yoga è definito come una pratica per fermare la mente "ronzante", il che implica che è focalizzata sul raggiungimento di una mente calma. Lo yoga implica il lavoro della mente e del corpo per fare in modo che la nostra mente smetta di pensare troppo e continuamente. Questo rende le persone più propense a provare più sentimenti di felicità perché ci aiuta a trovare maggiore significato e soddisfazione per chi siamo.
Quali tipi di yoga esistono?
Nel corso del tempo, lo yoga si è evoluto in modi diversi. Attualmente, infatti, esistono molti tipi di yoga, ognuno focalizzato sull'esecuzione di un esercizio diverso a seconda dell'obiettivo che abbiamo. Alcuni dei tipi di yoga più conosciuti e praticati sono i seguenti:
- Hatha yoga: è una forma di yoga che si concentra sulle posture classiche e combina le diverse posture, conosciute anche come asana, con esercizi di respirazione profonda, chiamati pranayama. Questo tipo di yoga è altamente raccomandato per i principianti e aiuta a ridurre efficacemente lo stress.
- Vinyasa yoga: consiste in sequenze dinamiche e veloci di posture yoga. Si basa su movimenti continui e veloci, e durante una lezione di vinyasa yoga imparerai a coordinare il tuo respiro con le diverse posture. È una pratica molto energetica che ti permetterà di migliorare forza, flessibilità, resistenza e avere una maggiore resilienza emotiva.
- Ashtanga yoga: questo è uno stile di yoga molto impegnativo che prevede rapide sequenze di cambiamenti di postura e si concentra sulla padronanza di pose più difficili. Questo tipo di yoga aumenta il flusso sanguigno, aiuta a bruciare calorie ed è una buona forma di esercizio.
- Power yoga: è uno stile di yoga che combina sequenze di yoga con un intenso allenamento aerobico e una struttura meno rigida. Si concentra sulla costruzione della forza, sull'aumento della flessibilità e sul miglioramento delle prestazioni cardiovascolari. A differenza di altri tipi di yoga, il power yoga si concentra più sul corpo che sulla mente e sullo spirito.
- Kundalini Yoga: ha come obiettivo principale quello di aumentare la consapevolezza e la consapevolezza di sé dei praticanti. È una pratica impegnativa sia fisicamente che mentalmente, poiché combina esercizi fisici con respirazione ripetitiva.
- Yin Yoga: si concentra sulla ricerca dell'equilibrio tra la mente e il corpo. È un tipo di yoga più meditativo che si concentra sul rilassamento e sulla pazienza.
- Yoga riparatore: è caratterizzato dall'avere un ritmo lento e concentrarsi sul rilassamento profondo. È adatto se stai cercando un modo per combattere l'insonnia, il dolore cronico o l'ansia.
- Yoga prenatale: è un tipo di yoga progettato appositamente per le future mamme. Si concentra sull'alleviare il dolore associato alla gravidanza e fornisce supporto durante il processo di maternità.
Quali sono i principali benefici dello yoga?
Lo yoga è una pratica che include molti esercizi diversi. Molte delle sue posture, infatti, sono pensate per favorire il rilassamento e la tranquillità fisica e mentale. Con questo in mente, possiamo sottolineare i seguenti benefici dello yoga:
- Riduce lo stress: uno dei principali obiettivi dello yoga è promuovere il rilassamento sia mentale che fisico. Infatti, numerosi studi hanno dimostrato che la pratica dello yoga può ridurre i livelli di cortisolo, che è il principale ormone dello stress. In combinazione con altri metodi per alleviare lo stress, come la meditazione, lo yoga e le sue posture possono essere molto efficaci nella gestione dello stress.
- Allevia l'ansia: molte persone iniziano a praticare lo yoga come un modo per far fronte a costanti sentimenti di ansia. Attualmente, ci sono diverse ricerche che dimostrano che lo yoga può ridurre efficacemente l'ansia. Sebbene non sia del tutto chiaro come lo yoga possa ridurre i sintomi dell'ansia, le sue pose sottolineano l'importanza di essere presenti e trovare un senso di pace, che potrebbe essere collegato al sollievo dall'ansia.
- Migliora la qualità della vita: lo yoga sta diventando sempre più popolare come terapia complementare per migliorare la qualità della vita di molte persone. Infatti, gli studi indicano che uno dei benefici dello yoga è che migliora notevolmente la qualità della vita di chi lo pratica, influenzandone l'umore e la stanchezza.
- Può aiutare ad alleviare i sintomi della depressione: alcuni studi suggeriscono che uno dei benefici dello yoga sono i suoi effetti antidepressivi. In effetti, la ricerca indica che può aiutare a ridurre i sintomi della depressione. Questo perché lo yoga può abbassare i livelli di cortisolo, un ormone dello stress che influenza i livelli di serotonina, un neurotrasmettitore associato alla depressione.
- Promuove una migliore qualità del sonno: molte persone hanno difficoltà ad addormentarsi correttamente. Infatti, la scarsa qualità del sonno è correlata all'obesità e alla depressione, tra gli altri disturbi. Gli studi hanno dimostrato che uno dei benefici dello yoga potrebbe essere quello di migliorare la qualità del sonno. Questo perché le posizioni yoga possono avere un effetto sulla melatonina, un ormone che regola il sonno.
- Migliora la flessibilità e l'equilibrio: molte persone incorporano lo yoga nella loro routine di esercizi per migliorare la flessibilità e l'equilibrio. La ricerca supporta questi benefici dello yoga, dimostrando che è possibile ottimizzare le prestazioni attraverso pose specifiche che si concentrano su flessibilità ed equilibrio.
- Promuove sane abitudini alimentari: il consumo consapevole è un concetto che promuove la presenza nel momento mentre si mangia. Prestare maggiore attenzione alla nostra dieta può anche essere il risultato della pratica dello yoga. In effetti, gli studi hanno dimostrato che uno dei benefici dello yoga è quello di incoraggiare abitudini alimentari più sane.
- Aumenta i muscoli: lo yoga è anche un esercizio efficace per rafforzare i nostri muscoli. Questo perché molte delle asana yoga sono progettate per aumentare sia la forza che lo sviluppo muscolare in diverse parti del nostro corpo.
Principali asana yoga per iniziare
Quando inizi con lo yoga, è probabile che ti senta sopraffatto dall'enorme numero di esercizi disponibili. Prima di tutto, dovresti sapere che le posture yoga sono chiamate asana, quindi è un termine con cui dovresti familiarizzare. Inoltre, consigliamo le seguenti asana yoga per iniziare ad approfondire questa pratica:
- Cane rivolto verso il basso (Adho Mukha Svanasana): è probabile che quando imparerai a conoscere lo yoga, menzioneranno questa posizione nota come cane rivolto verso il basso. Si esegue in piedi ed è generalmente insegnato ai principianti. I principianti spesso tendono a sporgersi troppo in avanti in questa posa. La chiave per eseguire con successo questa posizione yoga per i principianti è mantenere il peso elevato su gambe e fianchi, mantenendo i piedi paralleli.
- Tree Pose (Vrksasana): questa posizione è una buona introduzione agli esercizi di yoga che richiedono equilibrio. In effetti, è una posizione yoga facile, perché se ti senti come se stessi perdendo l'equilibrio, puoi facilmente uscirne. Un trucco che puoi tenere a mente per questa posizione è focalizzare lo sguardo su un punto fisso e provare diverse posizioni dei piedi per trovare ciò che funziona per te.
- Plank Pose: Anche se chiamato "plank", questa posizione yoga richiede anche equilibrio. La chiave per mantenere questa postura è la forza del core, che ci permette di lavorare sia sulla stabilità che sulla resistenza. È importante mantenere il corpo allineato e attivare i muscoli centrali per mantenere la posizione correttamente..
- Bridge Pose (Setu Bandha Sarvangasana): Bridge Pose è un modo delicato per esplorare l'estensione spinale, noto anche come backbend. Si consiglia di incorporare questo tipo di movimento, poiché migliora la mobilità della colonna vertebrale e contrasta gli effetti della posizione seduta a lungo. Se ritieni che questa posa sia troppo intensa, puoi eseguirla utilizzando un blocco per ulteriore supporto.
- Cobra Pose (Bhujangasana): Cobra è una delle posizioni di Vinyasa Yoga. Per eseguirlo correttamente, devi radicarti nei tuoi piedi, allungare la sommità della testa verso l'esterno e allargare le clavicole mentre sollevi lo sterno. Un altro aspetto importante è ancorare il bacino al pavimento prima di salire nella posa..
Perché dovresti praticare le posizioni yoga in coppia?
Le posizioni yoga del partner rafforzano il legame e la comprensione, poiché richiedono di concentrarsi sulla respirazione e sul bilanciamento degli esercizi di stretching per garantire comfort ed evitare lesioni. Tuttavia, praticare yoga con un'altra persona non è limitato alle coppie, puoi anche fare gli esercizi con amici o partner e ottenere gli stessi benefici. Lo scopo di questa pratica è che due persone si connettano attraverso posture corrette, aumentino il loro livello di fiducia e rafforzino la loro comunicazione.
Praticando insieme, entrambi sarete pienamente presenti nell'esercizio e lavorerete insieme per benefici comuni che vi aiuteranno a ridurre lo stress, allentare la tensione e, nel caso delle coppie, persino a migliorare la vostra vita sessuale. La pratica dello yoga in compagnia incoraggia una maggiore intimità e cooperazione, poiché richiede che entrambi vi sosteniate a vicenda e vi aiutiate a mantenere la concentrazione e l'equilibrio nelle posture.
È importante ricordare che quando si pratica yoga in coppia, è fondamentale rispettare i confini reciproci e comunicare apertamente per assicurarsi che entrambi vi sentiate a vostro agio e al sicuro durante la sessione. Inoltre, è consigliabile cercare la guida di un istruttore di yoga esperto per ottenere una guida adeguata sulle posizioni ed evitare lesioni.
Dovresti tenere presente che ci sono tante varietà di yoga quante sono le esigenze durante l'esercizio. Pertanto, è una pratica che puoi tranquillamente stabilire nella tua routine poiché ciascuna delle sue varianti si adatterà alle tue esigenze fisiche e psicologiche.
Scritto da
Wellmedo.it
SNIPPET_AUTHOR_psico_bio
Bibliografia dell'articolo
- Sullivan, C (2021). How does yoga work? Medical News Today. https://www.medicalnewstoday.com/articles/286745
- Burgin, T (2022). What is Yoga? Yoga Basics. https://www.yogabasics.com/learn/yoga-101-an-introduction/what-is-yoga/
- Upham , B (2022). Yoga 101: Poses, Types, Health Benefits, and How to Get Started on the Mat. Every Day Health. https://www.everydayhealth.com/yoga/
- Yoga: What You Need To Know. National Center for Complementary and Integrative Health. https://www.nccih.nih.gov/health/yoga-what-you-need-to-know