Vinyasa yoga: 7 benefici e come iniziare a praticarlo

Cos'è il vinyasa yoga? Quali vantaggi ha questo stile di yoga? Chiavi per iniziare a praticarlo e le sue principali posture.

25 MAG 2023 · Lettura: min.
Vinyasa yoga: 7 benefici e come iniziare a praticarlo

Il Vinyasa yoga è uno stile di yoga la cui caratteristica è che le asana, o posture, sono unite agli esercizi di respirazione attraverso una sequenza completamente fluida. Questo tipo di yoga di solito ha molta varietà, quindi è l'ideale per le persone che stanno iniziando a praticare questa pratica. Ma cos'è il vinyasa yoga e come può aiutarci?

Cos'è il vinyasa yoga?

Vinyasa è l'opposto dello stile Hatha dello yoga. Da un lato, le sessioni di Hatha si concentrano su una posa alla volta, facendo sempre delle pause tra le asana. Al contrario, nel Vinyasa yoga c'è un flusso tra le diverse posizioni e sequenze. Inoltre, tra una postura e l'altra viene spesso enfatizzato il ruolo della respirazione.

Benefici del vinyasa yoga

Alcune delle caratteristiche che rendono il Vinyasa Yoga molto vantaggioso per gli studenti principianti sono le seguenti:

  1. Migliorare la tua respirazione: Quando pratichi il vinyasa yoga, i movimenti e le posture dinamici ti aiutano a diventare consapevole del tuo respiro e di come influisce sia a livello fisico che mentale. Questo ti permette di fluire meglio durante la pratica e di ottenere benefici per il tuo benessere fisico e mentale.
  2. Dinamico: Il Vinyasa yoga è un esercizio dinamico che va oltre l'immagine tradizionalmente passiva dello yoga. Questa pratica sportiva migliora la resistenza fisica, sia in termini di flessibilità che di forza muscolare. Attraverso le posture vinyasa yoga, il corpo viene lavorato attivamente e viene promosso il miglioramento fisico.
  3. Principali posizioni yoga:  Questo stile di yoga ti consente di esplorare e sperimentare diversi tipi di asana in un'unica sessione. È un modo per provare pose di altri stili di yoga ed espandere il tuo repertorio di posture.
  4. Aumento della consapevolezza del corpo:  Attraverso questa pratica imparerai a capire e migliorare la tua postura, oltre che ad ascoltare e comprendere i segnali che il tuo corpo ti invia. Questo ti aiuta a connetterti meglio con il tuo corpo e a prendertene cura in modo più consapevole.
  5. Non richiede molto tempo per imparare le basi:  A differenza di altri stili di yoga come l'Ashtanga, che richiedono più pratica e conoscenza, il Vinyasa Yoga è più accessibile per coloro che hanno appena iniziato nel mondo dello yoga, in quanto può essere più facile da praticare.
  6. È una pratica atletica e aerobica:  Le persone spesso guardano allo sport per migliorare la propria forma fisica e il vinyasa yoga è una pratica più attiva rispetto ad altri tipi di yoga, che consente di lavorare sulla resistenza cardiovascolare e sulla forza muscolare.
  7. È più divertente: Il dinamismo e la velocità delle posture vinyasa yoga lo rendono più divertente di altri stili di yoga più meditativi. Questo perché gli esercizi sono più veloci e le persone spesso apprezzano l'energia e il divertimento che si provano durante la pratica.

Questi sono alcuni dei motivi principali per cui il Vinyasa Yoga può aiutarti a migliorare sia mentalmente che fisicamente.

Principali posizioni del Vinyasa Yoga

Principali posizioni del Vinyasa Yoga

Queste sono alcune delle posture fondamentali del Vinyasa Yoga:

  • Cane rivolto verso il basso: inizia in una posizione da tavolo, quindi arriccia le dita dei piedi e raddrizza le gambe, sollevando i fianchi. Se sei un principiante, puoi piegare le ginocchia per rendere questa postura più accessibile.
  • Cane rivolto verso l'alto: inizia sdraiandoti a faccia in giù sul tappetino e posiziona i palmi delle mani vicino alle spalle. Quindi, estendi le braccia per sollevare la parte superiore del corpo, inarcando delicatamente la schiena e sollevando le cosce e gli stinchi dal pavimento.
  • Posizione della sedia: allarga i piedi alla larghezza dei fianchi e piega le ginocchia, abbassando i fianchi. Inclina la parte inferiore del bacino verso l'alto e allunga la parte posteriore del collo mentre alzi le mani verso il soffitto.
  • Guerriero: alzati in piedi con i piedi divaricati alla larghezza dei fianchi. Fai avanzare il piede sinistro e piega il ginocchio di quella gamba. Estendi le braccia a forma di "T" e mantieni il basso addome in avanti. Ripeti lo stesso passaggio sull'altro lato.
  • The Plank: partendo da una posizione del cane rivolta verso il basso, inarca la colonna vertebrale in avanti in una posizione simile a una tavola. Immagina che ci sia un filo che ti tira dai talloni alla sommità della testa.
  • La plancia laterale: da una posizione di plancia, posiziona la mano destra appena sotto il viso. Inclina i talloni a destra e alza la mano sinistra verso il soffitto. Quindi cambia lato e ripeti la stessa posa.

Come possiamo vedere, il Vinyasa yoga è uno stile di yoga che può aiutarci ad avvicinarci a questa pratica. Inoltre, è un tipo di yoga che può essere più dinamico di altri, che può essere utile in quei casi in cui si desidera avere un peso più sano e un corpo più sodo. In conclusione, il vinyasa yoga è un'alternativa ideale per prenderci cura del nostro fisico e della nostra mente.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

  • Pfizer, A (2022). Introduction to Vinyasa Yoga. Very Well Fitt. https://www.verywellfit.com/introduction-to-vinyasa-flow-yoga-4143120
  • Vinyasa-yoga. Ekhart yoga. https://www.ekhartyoga.com/resources/styles/vinyasa-yoga

Lascia il tuo commento